Visualizza la versione completa : AIUTO CON ANEMONE
elementale
23-01-2010, 23:30
Salve, sono molto preoccupato e necessito di un consiglio rapido se possibile.
Premetto che mi è stato regalato un acquario marino da 35 l piu' o meno con vasca frontale, separata da una vasca posteriore nella quale sono alloggiati filtro fisico, schiumatoio (non so quale marca) filtro a CANNOLICCHI (dopo aver letto molti post credo sia un errore) e pompa di "risalita" che ributta in vasca principale l'acqua trattata.
La terza vasca contiene acqua d'osmosi e ha una pompa di refilling che interviene quando si abbassa il livello nelle prime due.
Ora, l'acquario che mi è stato regalato (ripeto) con una roccia viva da 1kg e uno strato di sabbia (pezzetti di corallo) di 2 cm di profondità. Il negoziante mi ha detto che per più di un mese lui aveva provveduto a "rodare" l'acquario nel suo negozio e quindi mi ha detto che era già pronto per essere colonizzato (ho anche una pompa di movimento aggiuntiva).
Punto due. Ho eseguito i test dell'acqua e devo dire che tutti i valori erano prossimi a 0 tranne i NITRATI (e voi mi direte: "grazie, hai i cannolicchi") che sono sempre attorno a 50 (valore che il negoziante mi ha sempre detto no nessere preoccupanete per i pesci).
Io nell'acquario ho 2 chysiptera hemicyanea, 1 amphipirion clarkii, 1 Synchiropus picturatus, 1 Rynchocites uritai, 2 Trochus, 1 paguro 1 Lysmata debellus e 1 ANEMONE comprata con il pagliaccio perche' già la abitava quando era nel negozio (non so dire quale sia ma ha un colore rosa carne con tentacoli lunghi 3 cm e abbastanza corpulenti, il piede è piu' giallognolo).
Da oggi pomeriggio, di colpo l'anemone si e' SGONFIATA. Come se avesse preso di volume, è rinsecchita, con tentacoli poco protesi e piccoli, piede corto e raggrinzito.....
Ho additato come possibile colpevole il valore di N03 che resta sempre a 50 ma al momento non so come abbassarlo (ho effettuato in questi giorni anche diversi cambi parziali di acqua 10% ognuno per abbassare i nitrati ma senza effetto visibile).
L'anemone la vedo proprio male e so che se dovesse morire comprometterebbe tutto l'acquario, cosa devo fare? come devo agire per SALVARLA se possibile? e successivamente come posso fare per migliorare il mio acquario?
bè direi che devi togliere l'anemone sennò di ciao a tutto.....se hai possibilità fai una vaschetta a parte ma dubito che riuscirai a salvarla,specialmente se usi l'acqua del tuo acquario.(senti il tuo negoziante se te la tiene)...per migliorare il tuo acquario,elimina qualsiasi filtrazione meccanica e biologica e lascia solo lo schiumatoio(controlla che sia valido)altro punto le rocce 1 chilo e come non aver nulla....considerando il carico della vasca almeno 6/7 chili li devi mettere,altra cosa togli il fondale con pezzetti di corallo,che molto probabilmente sono questi ultimi che ti tengono i nitrati alti(che test usi???sicuramente hai anche i po4 alti)!!!!!nella tua situazione è difficilotto apportare queste modifiche soprattutto aggiungere le rocce,è come se dovessi riniziare tutto con il problema di avere pesci in vasca #07 ......mi domando il tuo negoziante cosa ha rodato con 1 chilo di roccia?????? io mi ci sono ritrovato da poco a dover riniziare tutto!!!!!ti consiglio di riportare i pescetti,fare una giusta maturazione con i chili adeguati,e poi aggiungere gli ospiti!!!
ma tutto in 35Litri? poi il picturatus è sensibile, normalmente ha bisogno di condizioni stabili e rocce mature...li dentro tutto ciò non ci può stare l'anemone o te la riprende il negoziante o come dice il buon vecchio Algranati la prendi e la butti nel cesso altrimenti come diceOrysoul saluti tutto, in qualsiasi caso..io ricomincerei da capo e riporterei i pesci in negozio..
ALGRANATI
24-01-2010, 00:00
sposto in nano
elementale
24-01-2010, 00:35
Avevo implementato le rocce a 5kg totali in 30 litri.
Ma adesso l'anemone mi sta morendo per i nitriti?
Domani e' domenica e i negozi son chiusi, cosa devo fare? mi vive fino a lunedì?
Dopo apporterò le modifiche del caso ma al momento (fino a lunedi') come mi comporto?
grazie.
tutti i pesci sembrano godere di ottima salute cmq.
elementale
24-01-2010, 02:22
nitrati intendevo dire...non nitriti
io personalmente non conosco cure per anemoni,sicuramente dovrebbe stare in una vascetta a parte con valori ottimali dell'acqua!!!!se hai un recipiente di almeno 10 litri mettici acqua, porta salinità e temperatura come la vasca e mettici l'anemone,sicuramente sara molto traumatico ma arrivati a questo punto credo che peggio non si possa fare!!!! vedi di arrivarci a lunedi....se il tuo negoziante ha acquari marini fatti dare dell'acqua di un suo acquario e provi a farcela stare.....per quanto riguarda l'acquario se ne hai 5 chili (potrebbero) bastare,ma credo che tu abbia carenza nello schiumatoio(visto che non sai la marca) #24
i pesci fino a quando non si impennano i nitriti puoi stare abbastanza tranquillo..... Da farsi appena tolta l'anemone,bel cambione d'acqua 25% eliminare cannolicchi e quant'altro hai li dietro e lasciare solo lo skimmer,se hai più di un filtro biologico in vasca questi posso darsi noia a vicenda,quindi come filtr biologico lascia solo le rocce,potrebbe esserti di aiuto per ristabilizzare la vasca inserimento di batteri e nutrimento per batteri....cosi facendo dovresti addrizzarla un pò,ma sicuramente ci vorra un pochino di tempo,......tieni sotto controllo i nitrti,e dai poco da mangiare con tutti quei pesciolini!!!!
elementale
24-01-2010, 11:56
Allora, situazione di questa mattina.
L'anemone ha fatto la cacca.
Si è spostata rispetto a ieri ed ha lasciato un mucchietto di escrementi bianchi e rigidi.
Ora si è rigonfiata come all'inizio e sembra in forma!
Per quanto riguarda l'acquario ho nitriti a 0 ph 8.3 densità 1021 temp 25#26.
I nitrati sono a 40-50.
Da quello che ho letto e mi avete detto credo di aver capito che devo togliere filtro fisico e cannolicchi.
Potreste dirmi quale è la controindicazione del filtro fisico? (la produzione di nitrati causa deiezioni incastrate e in decomposizione?)
E i cannolicchi in un acquario come il mio, ovvero con 30 litri e 4 pesci non sono fondamentali per tenere i nitriti bassi? Voi dite che se li estirpo in toto le mie rocce d'acquario saranno sufficienti a nitrificare/denitrificare i composti azotati di pesci + anemone?
La mia unica paura è l'impennamento di NITRITI (veramente pericolosi per la fauna ittica) causa rimozione cannolicchi, quindi chiedo un vostro parere.
Grazie
hai troppi pesci, una vasca piccola e una parte tecnica inadeguata. se non risolvi almeno una delle 3 cose,quando morirà l'anemone si tirerà dietro tutta la vasca.
elementale
24-01-2010, 13:18
Proprio per questo chiedo COSA DEVO FARE.....
togli l'anemone se ricomincia a soffrire
e togli ttti i pesci
n quel litraggio non puoi tenerne nemmeno 1
comincia ad eliminare gradualmente in concomitanza dei cambi i filtri e i canolicchi
lascia solo lo skimm
se vuoi salvare la vasca limitati ad allevare solo molli
per orae togli la sabbia
puoi ancora risolvere ma devi procedere con calma e senza fretta
piu cerchi di fare in fretta e piu rischi il collasso
porta i pesci e l'anemone al negoziante
e comincia piano piano a risitemare la vasca
elementale
24-01-2010, 15:02
Grazie per la risposta! Provvederò e farò sapere come procede passo per passo.
Però qui mi sorge un'altra domanda.
Da quel che leggo gli acquari marini sono per lo più deidcati ad invertebrati.
Ma volevo un acquario marino nano dedicato a piccoli pesci come si deve procedere?
NON si può fare in nessun modo?
Non vorrei allevare coralli, ma sono interessato all'etologia, quindi mi interesserebbero i pesci.
Ho un acquario d'acqua dolce da 350 litri e di pesci ne ho veramente molti, non soffrono mai e convivono che è una bellezza.
Credevo che col marino esistesse un modo per poter creare un acquario simile.
Mi pare strano che possa esistere solo il metodo "berlinese" et similia.
Ripeto, non voglio coralli, mi basterebbero 3 pesci e degli invertebrati, più tutte le rocce vive del caso.
Ho cercato ma non ho trovato guide che parlino di acquario marino DEDICATO AI PESCI.
chiedo aiuto ancora.
grazie
Ma volevo un acquario marino nano dedicato a piccoli pesci come si deve procedere?
Certo che si può, solo che in una vaschetta così piccola devi limitarti veramente molto.
Col marino ti puoi scordare il sovraffolamento che ti puoi permettere nel dolce. Pensa che in natura vivono 6/7 pesci di piccole dimensioni ogni 1000 litri d'acqua. Ovviamente con l'attrezzatura adeguata questo limite può essere superato.
Guarda che invertebrati e coralli sono la stessa cosa. Appena puoi fai come ti hanno già suggerito, sposta gli animali (prima che muoiano) e fai un minimo di maturazione e soprattutto togli l'anemone. #36# #36# #36#
Ciao
Dimenticavo....
Restituisci il Synchiropus al negoziante, altrimenti tra 20 giorni è morto. :-( :-(
elementale
24-01-2010, 19:43
Certo che si può, solo che in una vaschetta così piccola devi limitarti veramente molto.
Col marino ti puoi scordare il sovraffolamento che ti puoi permettere nel dolce. Pensa che in natura vivono 6/7 pesci di piccole dimensioni ogni 1000 litri d'acqua. Ovviamente con l'attrezzatura adeguata questo limite può essere superato.
Guarda che invertebrati e coralli sono la stessa cosa. Appena puoi fai come ti hanno già suggerito, sposta gli animali (prima che muoiano) e fai un minimo di maturazione e soprattutto togli l'anemone. #36# #36# #36#
Ciao
Capisco. Mi limiterò con i pesci, però volevo capire come allestire una vasca per la fauna ittica e non per una componente predominante di invertebrati (si lo so che i coralli sono invertebrati, anche se non sono sinonimi).
E soprattuto vorrei sapere il perchè di ogni singolo consiglio, generalmetne non mi basta un "fai così perchè è meglio", perchè una volta acquisita la conoscenza, quella resta.
e le mie domande nello specifico sono:
1) come si allestisce una vasca mini dedicata all'ittiofauna? (differenze con vasche dedicate a invertebrati sessili)
2) Perchè togliere il filtro fisico?
3) Un filtro biologico che aiuta ad abbattere i nitriti che si formano con un "sovraffollamento" deve comunque essere tolto? per quale ragione?
4) Come devo tarare con precisione il mio skimmer? (Octopus Skimmer con pompa OTP-200)
5) E' inadeguato e devo sostituirlo?
Grazie.
Ho cercato ma non ho trovato guide che parlino di acquario marino DEDICATO AI PESCI.
non ne trovi, perchè la maggior parte dei nano vengono gestiti con una versione del berlinese alleggerita, quello che noi chiamiamo metodo naturale. mettendo da parte per un attimo l'etica, cioè il fatto che in una vasca così piccola ci potrebbe stare un piccolo gobide e basta, il problema sta nel fatto che non c'è una tecnica adatta a vasche di così piccole dimensioni, dove per tecnica intendo l'attrezzatura vera e propria. se fai un cerca sulla chiave "solo pesci" dovrebbero saltare alcune discussioni dove vengono indicate diverse soluzioni (a seconda dei punti di vista, ovviamente. per es: c'è chi dice che basterebbe un biologico e io non son d'accordo, per dirne una...) che hanno tutte alla base uno schiumatoio performante. il problema è che per vasche di quelle dimensioni non esistono schiumatoi performanti, non esistono percolatori, microfiltrazione, lampade UV. non c'è nulla che ti possa fare allestire una piccola vasca per soli pesci, semprechè tu non voglia fare una di quelle piccole bombe a orologeria tanto care ad alcuni negozianti. perchè si sa che una vasca che zoppica rende, e neanche poco...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |