PDA

Visualizza la versione completa : Corydoras Panda

Benjamin
23-01-2010, 19:00
in un acquario da circa 100 litri lordi vorrei inserire 5-6 corydoras panda...come sono questi pesci? facili da allevare? perché costano 7 Euro rispetto ai 2,5 Euro dei cory aeneus? sono di cattura? (spero di no, perchè sono assolutamente contrario ad allevare pesci catturati in natura...)

Jumpy70
23-01-2010, 20:03
Cari, io li ho visti ieri a meno di 5€.

Benjamin
23-01-2010, 20:12
ma in Lussemburgo costano cosi... :-(

fulvioander
24-01-2010, 00:42
Ciao i panda sono abbastanza facili da allevare,io li riproduco anche.Il prezzo per l'Italia è un po' altino,diciamo che da noi li trovi sui 4/5 euro.
Per sapere se sono wild l'unico sistema è chiederlo al negoziante

Jumpy70
24-01-2010, 06:31
ma in Lussemburgo costano cosi... :-(

Non avevo visto dove risiedi, io pensavo che l'Italia fosse cara...

Benjamin
24-01-2010, 14:02
certi altri pesci hanno prezzi abbordabili...tipo su internet per 35 Euro si possono comprare 10 red crystal ;-) ma i corydoras panda sono molto cari...

ELENIO
24-01-2010, 23:07
dai 4 ai 7 euro il prezzo è normale.
Sono corydoras resistenti e medio-facile da allevare. insieme a sterbai sono tra i piu' comuni dopo aeneus e paleatus

Jumpy70
26-01-2010, 05:50
Se aggiungo alcuni panda o julii ai 4 paleatus già presenti formano un branco o se nestanno ogniuno per conto suo?

ELENIO
26-01-2010, 08:36
Jumpy70, il gruppo va fatto per specie

rochecaf
26-01-2010, 20:53
MI accodo anche io con una domanda forse scontata...

mi sono innamorato dei cory venezuela quelli neri... volevo aggiungerne un paio ai miei 4 panda... voi che dite?

L'alternativa sarebbe la vasca con i ramirezi ma li' ho paura per le deposizioni della coppia.

Help!

Grazie a tutti ciao Luca.

ELENIO
26-01-2010, 23:01
rochecaf, sono pesci di branco, in natura si muovono in gruppi over 100 unità... già metterne 5 sarebbe poco, meno te lo sconsiglio del tutto.

Per le uova... bhe, bisogna provare, non tutti se ne cibano, anche perché all'inizio sono parecchio appiccicose

rochecaf
26-01-2010, 23:09
Ok grazie, allora provero' con un gruppetto da 4 di piccola taglia nella vasca dei ram da 70 lordi. O dite che e' troppo piccola?
In vasca oltre alla coppia di ram ci sono 3 danio che mi fanno compagnia da oltre 5 anni!!!

Buona serata a tutti, L.

thebes
02-02-2010, 15:56
ne approfitto anche io per fare una domanda, io ho una vasca da 380 lt. circa, ho inserito 2 gruppi di corydoras, uno da 10 esemplari di panda e uno da 5 esemplari di sterbai, quello che no ncapisco è come mai tutti e due i gruppi stanno sempre rintanati in unaporzione piccolissima di acquario ricoperta da echinodorus.
Non dovrebbero essere razze "casiniste" e muoversi in continuazione!?..

I miei alternano momenti di delirio a pause dove stanno completamente fermi e cmq mai si allontanano troppo da quello spicchio protetto..tutto normale!?...
i miei valori sono : gh 8° kh 5° T 25°.

inoltre, visto il litraggio della mia vasca, e la popolazione di superfice che quando sarà completa sarà composta da 50 cardinali, 6 loricaridi 2 ramirezi e 8 scalari, quanti corydoras pensate sia bene inserire e quante razze diverse!?...

goberjak
03-02-2010, 08:40
Ciao thebes,

allora i corydoras sono anche abbastanza "timidi" e cosi cercano qualche posto dove si sentono al sicuro!
Anche i miei lo fanno, solo quando mi allontano dal acquario o quando sto completamente fermo per parecchi minuti cominciano a muoversi!
Dipende anche dall tempo che stanno adesso nel tuo acquario!?

Se metti come descrivi tutti quei pesci, di cui 8 scalari che sono bei grandi, non ci metterei altri Corydoras !

ciao
Günther

Magritte
03-02-2010, 13:04
ciao Thebes, non sono un'esperta ma adoro i cory che ormai ho da 6 anni. Ne comprai un gruppetto da 6 da mettere nel mio 100 lt; erano solo loro e per 2 - 3 mesi praticamente non si mossero mai da sotto un tronco. Facevo le poste la notte per vedere se almeno al buio si muovessero, niente, stavano fermi lì. Venne anche un negoziante a vedere se stavano male e per quello che potè vedere lo escluse. Lasciavo il cibo lontano, ma lo ritrovavo intatto e quindi glielo lasciavo vicino alla tana. Alla fine rassegnata decisi di completate la popolazione con 15 neon, dal giorno dopo che ho introdotto i neon sti 6 si sono scatenati....irriconoscibili...stanno sempre in giro...una bellezza (o nervosismo?!!)

thebes
03-02-2010, 13:17
gunter io purtroppo ho la vasca in una posizione dove c'è molto movimento (nella stanza intendo) per cui ho i bimbi sempre in movimento li davanti e cmq c'è molto passaggio, spero che si abituino a questa situazione e escano più spesso da quella zona, in effetti se ci fermiamo ad osservare una volta dato il cibo i panda escono (gli sterbai quasi mai).

Per quanto riguarda la popolazione (così indirettamente rispondo anche a magritte al momento la popolazione non è completa ci sono "solo" 28 cardinali, 3 rineloricarie, 6 scalari e 1 ramirezi (purtroppo i lmaschio è morto) e ovviamente i corydras, ma essendo questi ultimi in 2 gruppi poco numerosi la mia intenzione era di portarli a 15 e 15 (panda e sterbai) pensate quindi che con la popolazione finale che voglio raggiungere in 360 lt. siano troppi!?..

p.s. gunter, una domanda per te che sei un esperto di riproduzione, pensi che sia possibile, in una vasca di comunità coem questa, assistere alla riproduzione di qualcuna delle specie inserite!?..
Se non altro vederli iniziare la fase di riproduzione per poi spostarli in un 'altra vasca!?..

goberjak
03-02-2010, 15:48
eccomi,

allora io nella mia 450 litri ho 15 Corydoras di un tipo e dieci di un altro! In piu, 7 Loricaridi da 10cm! A me il fondo e già troppo affolato ma i gusti sono diversi!
Dipende un po anche dai tuoi scalari, ma normalmente diventano abbastanza grandi e con 8 pezzi........ sicuramente se succede che ti fanno le uova, uno dei tuoi numerosi predatori gli papperà con gioia!

ciao

thebes
03-02-2010, 18:10
ok, aggiudicato, ne metterò 15 panda e 10 sterbai, con 5 - 6 loricaridi.. ;)....

thebes
03-02-2010, 18:14
tanto che sono qui, che loricaridi mi consigliate?... mi è stato dett oche gli ancistrus mangiano piante, per cui al momento ho messo 2 rineloricaria filamentosa e 2 red...va bene!?..