Entra

Visualizza la versione completa : Anubias in vasetto

Darklight
22-01-2010, 15:22
Stasera comprerò un echinodorus per sostituire l'anubias . E' una bella pianta ma nel mio piccolo acquario sta male con quelle radici cosi grandi se non si possono interrare .

La domanda è se ho modo di utilizzarla come pianta ornamentale in uan vaschetta a parte . E' possibile ? Crescerebbe rigogliosa ? può anche stare in parte emersa ?

GEMMO
22-01-2010, 16:51
La domanda è se ho modo di utilizzarla come pianta ornamentale in uan vaschetta a parte . E' possibile ? Crescerebbe rigogliosa ? può anche stare in parte emersa ?

se la adatti lentamente la puoianche mettere in un vasetto con solo radici e metà rizzoma in acqua, crescerà anche più velocemente ;-)

Darklight
22-01-2010, 18:33
Ah si ?

Bene allora domani avrà una nuova sistemazione !

Poi se crescerà bella la metterò nel mio prossimo acquario !

Devo fertilizzarla come ?

GEMMO
22-01-2010, 19:04

il passaggio lo devi fare lentamente, se la togli subito dall'acqua si secca

Darklight
22-01-2010, 19:28

il passaggio lo devi fare lentamente, se la togli subito dall'acqua si secca

Ah ecco ...

Dimmi se va bene : prendo un secchio e ci metto dell'acqua del rubinetto sommergendola tutta .

Poi piano piano svuoto un Cm al dì finchè non sarà emersa completamente .

Dopodichè comprerò un bel vasetto da riempire d'acqua invece che di terra e ci metterò un legno per ancorare le radici e qualche pastiglia di fertilizzante per aiutarla a cresce sana e robusta .

GEMMO
22-01-2010, 19:33
Ah ecco ...

Dimmi se va bene : prendo un secchio e ci metto dell'acqua del rubinetto sommergendola tutta .

Poi piano piano svuoto un Cm al dì finchè non sarà emersa completamente .

Dopodichè comprerò un bel vasetto da riempire d'acqua invece che di terra e ci metterò un legno per ancorare le radici e qualche pastiglia di fertilizzante per aiutarla a cresce sana e robusta .

fai così:
un piccolo contenirore con un pò di terreno sul fondo, va bene quello per giardini,
acqua alta l'altezza della pianta, con le foglie giuste sul pelo dell'acqua.
lasci che l'acqua evapori (magari pui togliere un ml al giorno) e poi la metti nel vasetto

oppure la metti in un sachettino completament chiuso in cui rimane l'umidità, con 2 dita d'acqua, dopo 2 settimane avrà formato una pellicola che le permetterà di vivere solo con le radici in acqua

Entropy
22-01-2010, 19:51
Se la abitui a crescere emersa in un ambiente caldo e ricco di umidità, starà benone, ma difficilmente l'Anubias si adatterà a vivere emersa in un ambiente secco, come capita spesso all'interno delle case.
Se vuoi, puoi metterla, legata ad un sasso o ad un legno, in un vasetto riempito d'acqua, in un posto luminoso e non freddo.
Io ce l'ho proprio dentro un vaso Ikea da più di un anno e sta benone..... (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=220893&highlight=bonsai, il vasetto che mi son tenuto sta a pagina 4).

Darklight
23-01-2010, 10:40
Perdonami : io ho sfogliato tutto il topic ma non ho visto foto #07

Nel frattempo l'ho adagiata in un contenitore (tagliato un fusto da 50 Lt preso dall'officina che conteneva acqua demineralizzata per batterie muletto elettrico) .

Riempito con 1-2 cm di ghiaia che mi era avanzata dall'acquario e poi fino all'orlo di acqua di ruubinetto .

Ho anche aggiunto 7.5 ml di fertilizzante planto1 .

Entropy
23-01-2010, 11:46
Perdonami : io ho sfogliato tutto il topic ma non ho visto foto #07

Nel frattempo l'ho adagiata in un contenitore (tagliato un fusto da 50 Lt preso dall'officina che conteneva acqua demineralizzata per batterie muletto elettrico) .

Riempito con 1-2 cm di ghiaia che mi era avanzata dall'acquario e poi fino all'orlo di acqua di ruubinetto .

Ho anche aggiunto 7.5 ml di fertilizzante planto1 .

Ho aperto il topic dall'url che ho postato qui. E le foto io le vedo..... #36# ..........solo a pagina 1 ce ne sono 4.......... #30
Mi pare strano che tu non le veda...... #24
Comunque occhio al fertilizzante. E' pericoloso fertilizzare tutta quell'acqua con dentro solo un'Anubias (a crescita lenta). Rischi un'esplosione algale.

Darklight
24-01-2010, 00:33
Ho aperto il topic dall'url che ho postato qui. E le foto io le vedo..... #36# ..........solo a pagina 1 ce ne sono 4.......... #30
Mi pare strano che tu non le veda...... #24
Comunque occhio al fertilizzante. E' pericoloso fertilizzare tutta quell'acqua con dentro solo un'Anubias (a crescita lenta). Rischi un'esplosione algale.

Guarda non so come mai ma , mentre prima non le vedevo , ora le vedo e mi complimento con te !

Invece la mia anubias l'ho posizionata temporaneamente ina una vasca di plastica quindi se si formano alghe non mi crea problemi .

Appena ho modo comprerò qualcosa per sistemarla :)

Darklight
24-01-2010, 12:12
Mano mano che le foglie rimangono all'aria invece che in acqua diventano biancastre . E' normale ?