Visualizza la versione completa : planorbarius e phisa
babaferu
21-01-2010, 17:43
Avevo sia planorbarius che phisa. sono in competizione tra loro?
le planorbarius, già in partenza un po' più numerose, si sono moltiplicate molto, mentre le phisa.... ho trovato alcuni gusci vuoti, e in giro non ne vedo quasi più....
mi sapete dire perchè?
grazie, ciao, ba
babaferu
24-01-2010, 14:47
nessuno ha un'idea?
AndreaDoc
07-02-2010, 20:06
Ovviamente, come tutti gli animali che si cibano della stessa cosa, sono in competizione tra loro.
Inoltre le Physa sono facili prede di pesci, crostacei e altri gasteropodi...questo perchè anche se si ritirano nel guscio sono facilmente attaccabili...
babaferu
08-02-2010, 12:44
Andrea&Emy, grazie tantissime della risposta!
ho ben chiaro che siano in competizione, ma perchè son morte proprio le phisia, mentre le altre si sono riprodotte? poi mi pare strano che enl giro di un paio di emsi nella mia vasca si sia verificata scarzezza di cibo tale da ammazzarle.... ho molte piante e la vasca è avviata da un bel po'.... ad altri risulta che tra planorbarius e phisia sono queste ultime ad avere la peggio?
non ho pesci, crostacei e altri gasteropodi che le possano predare (ancystrus, una macropodus, brachidanio, corydoras, stop).
ciao, ba
Scusate se mi attacco al topic.
Vorrei allevare Physa o Planorbis,ma non conosco bene le temperature che possono reggere le planorbis.Ho 5-7° nella mia camera dai 10 ai 15 non so di preciso sotto l'acquario.Le Physa resistono a 5-7 gradi senza problemi,ma le Planorbis?E come le alimento?
babaferu pure io ho riscontrato ciò che dici tu, nella mia bettiera. All'inizio le physa erano in maggioranza e le uova che deponevano non finivano mai. C'erano delle vere e proprie grasse lumacozze che giravano tranquille sui vetri. Ad oggi, le physa sono completamente sparite, mentre le planorbarius, da un numero comprensibile qual'erano all'inizio, sono aumentate considerevolmente di numero
AndreaDoc
21-02-2010, 14:53
Scusate se mi attacco al topic.
Vorrei allevare Physa o Planorbis,ma non conosco bene le temperature che possono reggere le planorbis.Ho 5-7° nella mia camera dai 10 ai 15 non so di preciso sotto l'acquario.Le Physa resistono a 5-7 gradi senza problemi,ma le Planorbis?E come le alimento?
Planorbis o Planorbarius? (sono due specie differenti)...
Comunque, entrambe possono resistere a basse temperature come le Physa (vivono anche nei nostri fiumi, dove d'inverno si arriva anche a temperature prossime allo zero)...ovviamente a basse temperature rallentano il metabolismo (meno movimento, meno alimentazione e meno riproduzione)...
Le puoi alimentare con quello che vuoi (ovvio non con la pasta alla carbonara)...
Vanno bene sia verdure sbollantate (tondini di zucchine, spinaci...) ma anche cibo per pesci (meglio che usi pastiglie per pesci da fondo)...
Grazie per le informazioni,purtroppo ho letto troppo velocemente e pensavo che il titolo della discussione fosse Planorbis e Physa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |