Visualizza la versione completa : Granchietto senza una chela dopo la muta...??
Dr. Zoiberg
21-01-2010, 01:31
Salve a tutti!
il mio granchietto d'acqua dolce ha fatto la muta da pochi giorni...ma se prima aveva 2 chele ora ne ha solo 1
...siccome l'ho preso da poco qualcuno mi sa dire ogni quanto fanno in genere la muta? e se la chela alla prossima magari tornerà ad esserci?
a voi è mai capitato?
prometto di postare al più presto una sua foto x un identificazione
grazie in anticipo a chiunque mi sappia dire qualcosa
.:DOME:.
21-01-2010, 04:42
A volte capita che gli artropodi facciano mute "imperfette". Talvolta la muta può addirittura risultare letale.
Non so ogni quanto facciano la muta i granchi, ma credo che come ogni altro artropode rigenererà l'arto mutilato alla prossima muta.
corradodiroma
21-01-2010, 06:13
non c'è una cadenza fissa in cui fanno la muta, più sono giovani e più è probabile che per un'esigenza di crescita facciano la muta più spesso.. di solito può passare 1 mese o anche 2, se molto adulti anche ogni 6 mesi
in vasche piccole può non sentire l'esigenza di crescere e fa la muta molto meno spesso o più raramente
per fare in modo che alla prossima muta produca un arto ben formato (ma in generale uno sviluppo con appendici ben formate) è importante alimentarlo bene e regolarmente
ciaO
Dr. Zoiberg
21-01-2010, 17:43
grazie delle solerti risposte, :-)
secondo voi con cosa lo devo alimentare? (ora uso del granulato e scaglie x pesci)
zucchine e carote lessate possono andare bene?
ho anche delle artemie e blood worms surgelati ma non credo gli piacciano...
il granchietto sarà di 2,5 cm di diametro senza contare le zampe in una vasca di 50 L con 5 neon
ciao e grazie
corradodiroma
21-01-2010, 18:16
in attesa di capire che granchio è.. posso dirti che i granchi sono onnivori, ma avrebbero bisogno di variare la loro dieta il pù possibile, (siccome non sappiamo cosa sia) prova a dargli piccolissime quantità di tutto quello che hai nominato, ma se non lo mangiano dopo 1 giornata toglilo..
una cosa molto appetibile che gli può piacere è un pezzettino di pesce fresco preso in pescheria (tipo alborella/lattarino, trota)
tieni conto poi che esistono granchi di acqua salmastra (venduti come acqua dolce) e granchi di acqua dolce veri, in entrambi i casi (tranne poche specie) hanno bisogno di una buona area emersa (l'area emersa a secondo delel specie può essere di vitale importanza)
ovviamente quelli di acqua salmastra non vivono bene in acqua dolce..
se come neon ti riferisci ai pesci, se il granchio è in forma può anche catturarli e mangiarseli specialmente di notte che sono più intontoniti
ciaO
Dr. Zoiberg
21-01-2010, 18:28
se come neon ti riferisci ai pesci, se il granchio è in forma può anche catturarli e mangiarseli specialmente di notte che sono più intontoniti
ciaO
...dovrebbe essere abituato alla convivenza con i neon visto che
dall'acquarista son mesi che ci viveva insieme cmq farò in fretta a vedere se ne sparisce qualcuno... #18
nel caso se li pappasse li sposterò nell'altro acquario
ecco la foto della muta di circa una settimana fa...
sapete dirmi che granchio è?
Dr. Zoiberg
21-01-2010, 19:18
potrebbe essere un Sesarma bidens ?
corradodiroma
21-01-2010, 19:58
è un granchio delle mangrovie, ma non ti so dire quale, lo trovi sotto vari nomi tipo sesaema mederi, sesarma bidens, o perisesarma bidens tutti quanti vecchi nomi
al momento ti posso dire che potrebbe essere:
Pseudosesarma moeschii o Pseudosesarma crassimanum
sono molto simili entrambi le specie non è facile in realtà distinguerli,
..personalmente attraverso una foto trovo impossibile distinguerli
ciaO
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |