Visualizza la versione completa : Che cos'è l'ATC Compensazione automatica della Temperatura?
Ciao a tutti, vorrei comprare un piccolo pHmetro, mi piace il 900A II reperibile a questo indirizzo:
http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=5146
Ho notato che ha l'ATC e volevo sapere a cosa serve visto che altri modelli ne sono sprovvisti e costano meno! è utile???
Grazie in anticipo
luca2772
20-01-2010, 20:13
Ciao, serve appunto a compensare l'errore di misura che viene introdotto nella sonda se la temperatura si discosta da quella di taratura :-)
Ciao, serve appunto a compensare l'errore di misura che viene introdotto nella sonda se la temperatura si discosta da quella di taratura :-)
Quindi un pHmetro con questo sistema è più preciso
Si si può considerare più preciso anche se il pH è fortemete influenzato dalla temperatura nel caso dell'acquario non dovrebbero esserci grosse differenze di temperatura durante il funzionamento... comunque per meglio chiarire cosa intendo metto una tabella che mostra l'errore nella misura del pH senza compensazione auttomatica.
Ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/ph_temp_883.jpg<br>
Si si può considerare più preciso anche se il pH è fortemete influenzato dalla temperatura nel caso dell'acquario non dovrebbero esserci grosse differenze di temperatura durante il funzionamento... comunque per meglio chiarire cosa intendo metto una tabella che mostra l'errore nella misura del pH senza compensazione auttomatica.
Ciao
Ti ringrazio sei stato molto chiaro. Vorrie ancora chiedere se questo pHmetro: http://www.ippopet.it/index.php?module=NTCommerce&func=products_view&id=5146 è un buon acquisto
Grazie!
seaguy, non so quanto possa essere affidabile, ma su ebay lo trovi alla metà, e forse meno. io di quella marca ho il conduttivimetro, che funziona bene ma è altra storia ;-)
seaguy, non so quanto possa essere affidabile, ma su ebay lo trovi alla metà, e forse meno. io di quella marca ho il conduttivimetro, che funziona bene ma è altra storia ;-)
tu cosa mi consiglieresti per non spendere troppo?
Non conosco la marca ma in generale questi strumenti per le nostre misure sono più che sufficienti.
L'unico incoveniente è che se si rompe l'elettrodo, non sempre è possibile sostituirlo come in un classico pHmetro.
Non conosco la marca ma in generale questi strumenti per le nostre misure sono più che sufficienti.
L'unico incoveniente è che se si rompe l'elettrodo, non sempre è possibile sostituirlo come in un classico pHmetro.
Mah guarda io ho chiesto perché non vorrei comprare uno strumento che sia più impreciso dei test a reagente. per l'appunto SJoplin mi ha detto che secondo lui l'affidabilità potrebbe lasciare a desiderare, allora piuttosto spendo un pochino di più per qualcosa di migliore. Anche perchè a me interessa sapere il valore giusto di pH, non come con i test a reagente che danno valori da 7 a 7,5! Mi piacerebbe sapere se la mia cauq ha 7,2 o 7,3 non di più ma neanche di meno
Si infatti intendevo dire proprio questo, per le nostre esigenze acquariofile questi cheker vanno più che bene ;-)
Paolo Piccinelli
21-01-2010, 18:15
seaguy, il ph-metro in figura è uno di quelli (credo) cinesi tutti uguali e poi ognuno se lo marca come vuole... io ho il conduttivimetro con la stessa "carcassa".
Per quello che serve all'acquariofilo medio va benone (anche se non credo che compensi la temperatura)... l'importante è tararlo frequentemente.
...se vuoi un prodotto più performante servono circa 80 euro, guarda su www.forwater.it ;-)
seaguy
...se vuoi un prodotto più performante servono circa 80 euro, guarda su www.forwater.it ;-)
Ecco era quello che intedevo fra le righe :-D
per l'appunto SJoplin mi ha detto che secondo lui l'affidabilità potrebbe lasciare a desiderare,
no aspe, io t'ho detto che non ho idea di quanto possa essere affidabile = non lo conosco ;-)
seaguy, il ph-metro in figura è uno di quelli (credo) cinesi tutti uguali e poi ognuno se lo marca come vuole... io ho il conduttivimetro con la stessa "carcassa".
Per quello che serve all'acquariofilo medio va benone (anche se non credo che compensi la temperatura)... l'importante è tararlo frequentemente.
Mah se devo comprare voglio qualcosa di buono!, questo modello come lo valutate? milwaukee pH52 http://www.milwaukeetesters.com/pH52.html
Ho trovato un negozio che lo vende a circa 65,00 €, vi sembra onesto come prezzo?
per l'appunto SJoplin mi ha detto che secondo lui l'affidabilità potrebbe lasciare a desiderare,
no aspe, io t'ho detto che non ho idea di quanto possa essere affidabile = non lo conosco ;-)
Si hai ragione, ma hai sollevato un dubbio che già covavo :-)
seaguy, una cosa che mi lascia perplesso delle pennette, è che la sonda dovrebbe stare in ammollo in soluzione a pH neutro, quando non la usi, e difficilmente lo trovi scritto sulle istruzioni
seaguy, una cosa che mi lascia perplesso delle pennette, è che la sonda dovrebbe stare in ammollo in soluzione a pH neutro, quando non la usi, e difficilmente lo trovi scritto sulle istruzioni
Ma non è sufifciente una volta usata asciugarla con un panno di carta e riporla nell'astuccio?
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 08:37
Ma non è sufifciente una volta usata asciugarla con un panno di carta e riporla nell'astuccio?
no, andrebbe tenuta in ammollo in una soluzione di KCl oppure in acqua leggermente salata.
A secco si stara alla velocità della luce, per questo scrivevo prima di tararla molto spesso.
Io ho io PH-200 di Forwater e mi trovo molto bene, ha un tappo con spugnetta imbevuta di soluzione conservante e mantiene la taratura a lungo (1-2 mesi circa)
no, andrebbe tenuta in ammollo in una soluzione di KCl oppure in acqua leggermente salata.
A secco si stara alla velocità della luce, per questo scrivevo prima di tararla molto spesso.
Io ho io PH-200 di Forwater e mi trovo molto bene, ha un tappo con spugnetta imbevuta di soluzione conservante e mantiene la taratura a lungo (1-2 mesi circa)
Ho visto il tuo strumento e devo dire che è davvero un bel pHmetro, credo che lo metterò nella lista dei desideri e appena ho un gruzzoletto sarà ciò che compro. Vorrei solo chiederti una precisazione, la spugnetta imbevuta di soluzione a pH 4 dopo un po si asciugherà, può essere nuovamente imbevuta con la soluzione vero? (non bisogna cambiarla?)
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 11:24
un pò di soluzione l'ho sempre in casa... avendo 2 controller e il ph-metro digitale è d'uopo... quindi ogni tanto "rabbocco" ;-)
un pò di soluzione l'ho sempre in casa... avendo 2 controller e il ph-metro digitale è d'uopo... quindi ogni tanto "rabbocco" ;-)
Ti ringrazio molto per i consigli, ora sul mondo dei pHmetri mi è tutto più chiaro!! Soprattutto sò cosa comprare!
Ringrazio anche tutti gli altri utenti che mi hanno consigliato!!!
Non so davvero cme fare senza questo utilissimo forum!!!
seaguy, hai valutato pure l'ipotesi di una sonda fissa?
a dire il vero non so come lo usiate voi nel dolce #12, ma nel marino si valuta l'andamento del pH nel corso della giornata, e in quell'ipotesi la scelta di un impianto fissato stabilmente nella vasca diventa quasi obbligatoria.
Paolo Piccinelli
22-01-2010, 12:31
SJoplin, la sonda fissa nel dolce si copre di alghe... a noi serve controllare il ph una volta ogni 2-3 giorni (almeno per me).
Se serve un controllo più frequente, con pochi euro in più ci facciamo il controller con la co2 ;-)
Concordo con Paolo, anche se ho visto gente con sonde fisse in acquari dolce, ma mi sembra un po' eccessivo almeno per il dole, nel marino sicuramente utile!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |