PDA

Visualizza la versione completa : mobile in alluminio o in legno?

alespi84
20-01-2010, 02:53
secondo voi quale il migliore?
E se fatti fare da un falegname o da qualcuno che lavora l'alluminio intorno a quanto potrebbero aggirarsi i prezzi?

dario1988
20-01-2010, 10:35
Ciao!
Un mobile di legno secondo me è molto più bello.
Poi dipende da come hai arredato la casa
:-)

Ricordati anche di calcolare il peso che dovrà sostenere del tuo acquario completamente allestito! è importante.

Per i prezzi non saprei proprio aiutarti :)

GROSTIK
20-01-2010, 12:13
alespi84, una struttura in alluminio è il max come rapporto sicurezza/prezzo IHMO poi se ci sai fare con un minimo di fai da te la rivesti come vuoi tu e ti viene fuori un bel lavoro ;-)
per l'alluminio dai un'occhiata qua
www.algoalluminio.it

doc88
20-01-2010, 13:28
http://www.algoalluminio.it/products.php?prodid=0260

ma tutte quelle viti non vanno ad indebolire la struttura???chiedo perchè anch'io ho in progetto una nuova vasca e un nuovo supporto...
per ora le alternative per il supporto sono: algoalluminio(novegro di segrate MI), porsa (torbole casaglia BS) e fratelli amodio (cologno monzese MI)
chi ha esperienze a riguardo???io cerco il miglior rapporto qualità prezzo e la maggior semplicità di pannellatura possibile!!!

St_eM
20-01-2010, 13:40
Avrebbe un suo costo, ma anche una bella struttura in plexiglass trasparente da 20 mm potrebbe essere interessante, compatibilmente con l'arredamento di casa.

Jean05
20-01-2010, 13:44
Mi sento di consigliarti anche io una struttura in alluminio, anche perchè dura nel tempo e poi comunque ti rimane, il legno invecchia, marcisce a contatto con acqua e umidità, a meno che non lo fai trattare, ma popi vai parecchio su di cifra....

doc88
20-01-2010, 13:48
http://www.algoalluminio.it/products.php?prodid=0260

ma tutte quelle viti non vanno ad indebolire la struttura???chiedo perchè anch'io ho in progetto una nuova vasca e un nuovo supporto...
per ora le alternative per il supporto sono: algoalluminio(novegro di segrate MI), porsa (torbole casaglia BS) e fratelli amodio (cologno monzese MI)
chi ha esperienze a riguardo???io cerco il miglior rapporto qualità prezzo e la maggior semplicità di pannellatura possibile!!!

GROSTIK
20-01-2010, 15:42
doc88, tu puoi solo comprare la struttura e poi la pannelli come vuoi tu ;-)

doc88
20-01-2010, 16:08
il problema che io nel fai da te sono completamente un incapace per cui ho bisogno di trovare la pappa pronta...l'idea delle viti che bucano i sostegni non mi piace per niente perchè leggendo qui sul forum si diceva che i fori indeboliscono la struttura e bisogna farne al max 2 per profilato e non 10000 come nella figura di algoalluminio #24 #24 #24 #24 #24
delle altre strutture sai dirmi niente???porsa è quella forse più conosciuta ma anche più cara...amodio la consiglia algranati e dovrebbe essere più economico, ma penso altrettanto valida...nessuno ha esperienze dirette a riguardo???io avrei bisogno di una roba tipo mobile ikea...istruzioni, costruisco e fatto :-)) :-)) :-))

GROSTIK
20-01-2010, 16:31
porsa e amodio ..... sono come quelle di algoalluminio strutture mudulari da pannellare..... ma a te che misure servono?

doc88
20-01-2010, 16:44
prima devo decidere l'illuminazione, quindi le misure della vasca e quindi del supporto in alluminio da pannellare :-)) :-)) :-)) ...per ora sono orientato a fare un DSB solo per sps, illuminazione a LED con barre della ocean led 8x60cm, vasca 80x60x65h che dici???

doc88
20-01-2010, 20:22
scomparsi tutti???

GROSTIK
21-01-2010, 11:44
doc88, belle misure .... praticamente stai facendo quello hce sto facendo io .... ;-) dai un'occhiata alla mia firma ci sono tutti i vari passaggi :-)

doc88
21-01-2010, 15:43
si ma la tua vasca per me è come un'astronave!!!una figata pazzesca!!!non riuscirò mai a fare niente di lontanamente simile :-( :-( :-( :-( :-( :-(

GROSTIK
21-01-2010, 17:00
doc88, ;-) grazie dei complimenti :-)) .... cmq IHMO se fai le cose con calma e magari ti fai aiutare da qualcuno in zona milano ci sono molti utenti del forum riesci a fartela pure tu l'astronave ;-)

doc88
21-01-2010, 18:36
mi piacerebbe...trovare qualcuno esperto e soprattutto disinteresato che ti aiuti e segua non è per niente facile...inoltre esperienza, tempo e denaro scarseggiano... -28d#

marco_offlimits
24-01-2010, 01:05
Io ho lo stesso problema per uan vasca da allestire....
la vascas la ho già è 75x65x55h... un bel peso

ho chiamto e chiesto preventivo alla AL.GO alluminio 95 euro + 20 di spedizione e contrassegno

ma il dubbio mi rimane.... i igunti hce utilizzano non hanno anima in acciaio e parlando con il titolare mi ha raccomandato ocme è scritto nel sito e si vede nel gatalgoo di pannellare il telaio con molte viti e compensato marino da 35mm...

a detta del titolare il telaio serve per avere la struttura ma poi che regge sono i pannelli di compensato marino e le viti che lo lgnao al telaio stesso...

il prezzo è ragionevole ma se devo aggiungerci tutto quel legno.... ci vogliono almeno altri 250 euro solo di compensato marino....

invece ho visto su acquariodiscount che vendono il porsa + i giunti...e con pannelli economici di plastica o finto legno si ha un bel risultato...

sicurametne si tova il porsa e anche i raccordi a meno di quanto non li fa pagare un negozio di acquari..... ma dove?...HELP!!

GROSTIK
24-01-2010, 10:20
marco_offlimits, io nel vecchio mobile ho la struttura della algoalluminio l'ho pannellata con pannelli del 19mm senza viti sulla struttura ..... e sono 4 anni che regge ;-)
vasca 80x50x50