Visualizza la versione completa : Filtro interno Juwel Rio 300
DavideSA
19-01-2010, 13:01
Salve a tutti, avrei una domanda: sto per acquistare un Rio 300 usato, in cui il filtro esterno, anche se presente, è stato svuotato completamente, per cui dovrei riportarlo allo stato originario...premesso che vorrei utilizzare ricambi Juwel, qualcuno sa esattamente cosa devo comprare e in che quantità? Sto impazzendo tra ricambi compact/standard/jumbo e una serie di prodotti che non capisco se sono opzionali per il filtro o se sono già inseriti nel filtro di base... #17
ho appena comprato un rio 300 nuovo, il filtro è il bioflow 6.0, il tuo se è il modello vecchio dovrebbe essere il jumbo, il modello vecchio in origine ha solo spugne il nuovo ha anche dei cannolicchi più simili a dei sassolini racchiusi in contenitore di plastica traforato.
il modello nuovo ha partendo dal fondo due spugne blu fini, i cannolicchi (cirax), un paio di centimetri vuoti, poi una spugna blu con pori larghi, una spugna verde per i nitrati, una spugna nera con il carbone attivo e in cima due fogli di lana di perlon già tagliata a misura, il tutto per facilitare la manutenzione stà incastrato in mezzo a due fasce di plastica che ti permettono di sfilate tutto l'ambaradan dal filtro.
io ho avuto già a che fare con quel filtro su un trigon 190 anche se più piccolo, se vuoi un consiglio da un inesperto ;-) la spugna verde e quella con i carboni le puoi non mettere, la lana di perlon la puoi comprare a sacchetti e risparmi poi te la tagli te a misura, una spugna a pori larghi e una fine ok così ti fai la filtrazione meccanica, poi nello spazio che ti rimane in fondo metti dei cannolicchi in una retina, ripeto io non sono esperto ma è quello che farei....
DavideSA
19-01-2010, 17:23
In effetti il mio Rio è usato, ma ha pochi mesi di vita, meno di un anno,per cui immagino che sia come il tuo...ovviamente esistono dei "vani" già predefiniti nel filtro, in cui alloggiare spugne, cannolicchi etc etc, immagino...o no? #17
A me basta sapere com'è fatto il filtro come esce da mamma Juwel, e soprattutto se esistono tutti i ricambi originali e se qualcuno può indicarmi dove trovare i prezzi migliori online...
il filtro juwel è uno scatolotto vuoto senza scomparti, a parte quelli per pompa e riscaldatore, poi i materiali filtranti sono sovrapposti l'uno sull'altro e per tirarli fuori ci sono delle fasce in plastica che racchiudono il tutto.
guarda qui per farti un idea, http://www.juwel-aquarium.de/en/aktuelle_modelle303.htm?cat=1216
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |