Visualizza la versione completa : Otocinclus affinis e alghe filamentose
Ho letto un po' sul forum trovando pareri discordi. Volevo sapere se questi pesci mangiano o meno le alghe filamentose.
Inoltre 1 altro dubbio che ho è quello legato al numero minimo da avere: da qualche parte leggo 4/5, sulla scheda su aquaportal http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=142 leggo "pesce solitario" -28d#
In alternativa cosa posso inserire contro queste alghe in un 130 litri lordi?
quello che è certo è che gli oto non ti risolveranno il problema delle alghe... ;-)
quello va ricercato nella conduzione generale della vasca che non è ottimale se hai molte filamentose in vasca...
Se i valori dell'acqua e il resto della popolazione te lo permette potresti provare ad inserire delle caridina multidentata (japonica). Nella mia vaschetta in due giorni hanno fatto piazza pulita di qualsiasi alga tranne quelle nere.
Però non è garantito al 100%, penso che dipenda anche da cosa sono abituate a mangiare perchè ho sentito altri a cui le alghe non le guardano proprio.
quello che è certo è che gli oto non ti risolveranno il problema delle alghe... ;-)
quello va ricercato nella conduzione generale della vasca che non è ottimale se hai molte filamentose in vasca...
ho fatto alcuni errori da inesperto che ora sto cercando di rimediare un po' alla volta. Però anche sistemando le varie cause scatenanti le anghe non spariscon da sole (quelle che già ci sono).
Per cui volevo sapere se c'era un pesce (o invertebrato) adatto al mio acquario che mi desse una mano ;)
gli oto mangiano più quelle patinose...le filamentose grosse non le mangia quasi nessuno se non una carpa o un amur... :-))
questi pesci e le caridina mangiano quelle ancora piccole, morbide, appena formate che te vedi a malapena...i ciuffi grossi devi rimuoverli manualmente e cercare di arrestarne la ricrescita...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |