Visualizza la versione completa : Quale materiale per il mobile??
daddycayman
19-01-2010, 02:15
Salve a tutti,
sono in procinto di farmi costruire una vasca su misura,misure o 50x50x45(h) oppure 45x45x45.Peso della vasca piena sui 120kg max.
Il problema ora è il mobile,perchè vorrei metterlo in soggiorno e i miei genitori non sono molto propensi a tenere una struttura in ferro o in metallo che non sarebbe il massimo della bellezza.
Per fare un mobile di legno quale legno mi consigliate??spessore delle lastre??terrebbe meglio rispetto ad una struttura di alluminio o no??il costo sarebbe di molto superiore rispetto all'alluminio??
Scusate le mille domande ma sono proprio scarso in questo campo.
Per fare un mobile di legno quale legno mi consigliate??spessore delle lastre??terrebbe meglio rispetto ad una struttura di alluminio o no??il costo sarebbe di molto superiore rispetto all'alluminio??
Scusate le mille domande ma sono proprio scarso in questo campo.
Ti sconsiglio vivamente il mobile in tutto legno perchè dovrebbe essere costruito da qualcuno che sa bene cosa sta facendo e non mi sembra tu abbia l'esperienza necessaria.
Usa la struttura in alluminio (Porsa o tipo Porsa) e poi la rivesti con pannelli in legno da 19mm, in multistrato ad incollaggio fenolico, verniciato con vernice poliuretanica bicomponente per imbarcazioni. Diventa eterno.
geppy
SimoReef
19-01-2010, 15:06
Essendo un sostenitore del legno :-)) faccio il Bastian contrario su quanto ha scritto il buon Geppy perche' credo che con un minimo di attrezzi, si riesca a fare un buon lavoro, senza essere degli esperti artigiani ^_^ .(poi e' ovvio che se uno e' negato anche col "fai da te", e' meglio lasciar perdere ;) )
Quindi, Se vuoi farlo in legno:
-Pannelli in multistrato spessore 30mm , i laterali ed il posteriore li fai poggiare sulla base, e poi metti il top sopra ai laterali ed al posteriore(se devi mettere la sump dentro il mobile, ricordati di lasciare sul posteriore uno spazio per passare i tubi di scarico/mandata e magari una ventolina).
-Per unire i vari pannelli, puoi usare i chiodi, oppure delle viti per legno, l'importante e' che "abbondi" di colla su tutte le parti che andrai a unire(prima metti la colla sulle parti e poi inchiodi/avviti, ok?). Come colla va benissimo anche il vinavil.
-Per finire, e' consigliabile mettere dei cantonali, sempre in legno, in ogni angolo interno al mobile, o in alternativa, dei regoli incollati e inchiodati, sempre negli angoli interni del mobile, ma per tutta la sua profondita'(non dico siano indispensabili perche' probabilmente con quello spessore il mobile reggera' lo stesso, ma ti consiglio vivamente di metterli, per una maggiore solidita' strutturale) .
..Poi puoi aggiungere un ripiano, uno scomparto, quel che vuoi, ma un mobiletto fatto come descritto, quella vasca li non la sente nemmeno. :-)) #22
...E' piu' facile a farsi che a dirsi, se hai dubbi, chiedi pure ;-)
Per il prezzo non credo che ci sia molta differenza tra le due soluzioni, anzi, dato che se fai il mobile in alluminio, poi lo devi rivestire, direi che facendolo tutto in legno forse risparmi anche qualcosa.
marco_offlimits
19-01-2010, 21:45
io ho necessità di un mobile per la mia sva che è un po' più grande... 65x75x55h
ho chiesto un mobile a un falegname artigiano...e mia ha chiesto 350 euro....accidenti non ho speso quelal cifra manco per vasca luce e altre attrezzature tecniche...
non so proprio dove sbattere la testa... la struttura in alluminio l'ho trovata da un produttore milanese per un centinaio di euro... ma poi ci vanno i pannelli marini da 30mm avvitati sopra perchè l'alluminio da solo NON REGGE....
help.... a chi mi posso rivolgere... io e il bricolage non siamo rpoprio amici...e rischaire di vedermi vasca distrutta e 250 litri di acua sul pavimento non farebbero felice la mamma
daddycayman
20-01-2010, 00:57
grazie ho capito più o meno come fare per il mobile il problema è che non so per il prezzo..ora mi informo e vedo un po per che la struttura in alluminio mi costerebbe sui 70 euro a cui dovrei aggiungere il ripiano su cui mettere la vasca,e tutta la struttura in legno che prezzo avrebbe??
orintativamente lo sai??
SimoReef
20-01-2010, 03:18
grazie ho capito più o meno come fare per il mobile il problema è che non so per il prezzo..ora mi informo e vedo un po per che la struttura in alluminio mi costerebbe sui 70 euro a cui dovrei aggiungere il ripiano su cui mettere la vasca,e tutta la struttura in legno che prezzo avrebbe??
orintativamente lo sai??
Ma guarda, i falegnami qui della mia zona, un pannello di multistrato di 250 x 150cm da 30mm di spessore, so che lo pagano intorno a 80 euro, e a me lo danno allo stesso prezzo gli pago solo il taglio(per questioni di lavoro), ma non ho idea di quanto possa costare altrove, ma il discorso e' che se consideri che dovrai comunque rivestire il telaio di alluminio, l'unica differenza nel legno sara' lo spessore, quindi come ho detto in precedenza, non credo che alla fine ti costi di piu' fare tutto in legno.
Comunque se hai l'idea di farlo ti conviene sentire per il costo dei pannelli(che in ogni caso ti serviranno, di uno spessore o dell'altro), e poi ti regoli di conseguenza.
Mi spiace non poter essere d'aiuto, ma so per certo che i prezzi possono variare molto da una zona all'altra(considera che io lavoro nel settore del mobile, in una citta' che vive di mobili, quindi... :-)) )
...Poi fai sapere cosa decidi, tieni aggiornato il topic!
Cia'! :-)
daddycayman
20-01-2010, 04:19
grazie per la disponibilita..
qui nella mia zona ci sono molti centri di brocolage,ma posso prendere il truciolato o devo utilizzare un tipo di legno in particolare?? Ora mi informo in uno di questi grandi centri e vediamo..tu intanto sei stato ingaggiato come tutor... :-D :-D
io ho necessità di un mobile per la mia sva che è un po' più grande... 65x75x55h
ho chiesto un mobile a un falegname artigiano...e mia ha chiesto 350 euro....accidenti non ho speso quelal cifra manco per vasca luce e altre attrezzature tecniche...
Beh, non ti ha chiesto molto. Il problema è che per reggere una vasca ci vuole una struttura diversa da quella di un mobile standard e bisogna vedere se questo artigiano sa cosa fare.
Il legno è un materiale "vivo" e "si muove", per cui ci sono degli accorgimenti da usare se non si vogliono sorprese.
non so proprio dove sbattere la testa... la struttura in alluminio l'ho trovata da un produttore milanese per un centinaio di euro... ma poi ci vanno i pannelli marini da 30mm avvitati sopra perchè l'alluminio da solo NON REGGE....
Vai in un negozio di acquari e vedi come sono realizzate le strutture delle vasche. Se usi i giunti adatti (con anima metallica o in tutto alluminio) regge eccome, senza legno. Importante è mettere, sul telaio orizzontale su cui poggia la vasca, uno spessore di neoprene di 10mm e mettere accuratamente in bolla il supporto. Il piano in legno sotto la vasca, in questo caso, è assolutamente inutile.
Posizionando la vasca sul supporto in alluminio, i pannelli in legno di finitura potranno essere da 19mm (molto più "leggeri" esteticamente del 30mm) e potranno sormontare l'incollaggio inferiore della vasca con innegabili vantaggi estetici. Non c'è bisogno assolutamente di usare compensato marino ma basta un multistrato normale se trattato come da me descritto prima.
help.... a chi mi posso rivolgere... io e il bricolage non siamo rpoprio amici...e rischaire di vedermi vasca distrutta e 250 litri di acua sul pavimento non farebbero felice la mamma
Se non vuoi spendere DEVI fare da te, per forza di cose. Non acquistare il legno nei brico center perchè costa una fortuna.
geppy
dai un'occhiata alle foto del mio mobiletto
è 50x50x100h
con due mensole ( adesso inm foto ne vedi solo una) una mensola a 20cm da terra, l'altra a 80cm da terra)
materiale MDF e verniciato dal carroziere a forno con fondo!
che ne pensi?
daddycayman
20-01-2010, 13:13
Il mobile che vorrò realizzare sarà 45x45x70. Se decido di fare la struttura in alluminio o in ferro e poi rivestirlo con legno come le fisso le lastre di legno alla stuttura??colla??viti??
Gennariello
20-01-2010, 15:50
Io feci due mobili per vasche in maniera molto semplice. 4 montanti fatti in travetto 8x8 in normalissimo abete. Alla base e sopra ci fai due perimetri con delle assi 3*6, facendo gli scassi sulla travi da 8, in modo che in parte ci poggino sopra. Poi sopra ci metti un pannello di multistrato da 3che poggia sia sulle travi che sul telaio superiore. Tutto assemblato a viti e colla. Per finire una bella mano di impregnante. Sta da circa 4-5 anni sotto le mie vasche marine ed é perfetto, solidissimo. Fatto fare da un amico ho pagato forse 80 euro di materiali. Se vuoi puó riempire gli spazio aperti. Io ad esempio ci ho messo delle tendine carine, cosí per accedere alla sump é un attimo.
una domanda:come si fa a pannellare una struttura in alluminio senza bucare i profilati???io sono una mega schiappa del fai da te e avrei bisogno di trovare la pappa pronta...inoltre vasca e sump devono poggiare direttamente sui profilati o posso farli poggiare sui pannelli che uso per pannellare tutto il mobile???e poi le ante come cacchio le faccio???insomma...cambio domanda...dove vado per farmi fare un supporto di alluminio (porsa, fratelli amodio o algoalluminio) cui posso aggiungere nel modo più semplice ed esteticamente bello le pannellature e ante e ripiani???(e queste dove vado a farmele fare???)... #17 #17 #17 #17 #17 #17
SimoReef
20-01-2010, 23:06
una domanda:come si fa a pannellare una struttura in alluminio senza bucare i profilati???io sono una mega schiappa del fai da te e avrei bisogno di trovare la pappa pronta...inoltre vasca e sump devono poggiare direttamente sui profilati o posso farli poggiare sui pannelli che uso per pannellare tutto il mobile???e poi le ante come cacchio le faccio???insomma...cambio domanda...dove vado per farmi fare un supporto di alluminio (porsa, fratelli amodio o algoalluminio) cui posso aggiungere nel modo più semplice ed esteticamente bello le pannellature e ante e ripiani???(e queste dove vado a farmele fare???)... #17 #17 #17 #17 #17 #17
Vedo che sei gia' passato al "lato oscuro della forza"#e52 (o dell'alluminio) :-))
Comunque,
Rispondo in ordine sparso alle ultime domande:
-Come si fa a fissare i pannelli all'alluminio senza forare non lo so..
-Per le ante invece so che ci sono dei tubolari d'alluminio con delle apposite guide dove inserire i pannelli delle ante che puoi fare in legno o del materiale che preferisci, che poi andranno a scorrere nelle suddette.
-Vasca e sump direi che devono poggiare direttamente sui profilati, altrimenti sei punto e a capo col discorso dello spessore del legno, in quanto avendo una vasca con la base piu' piccola del telaio del supporto, l'eventuale piano d'appoggio in legno dovrebbe avere comunque uno spessore tale da evitare che, sottoposto ad uno sforzo continuo, si pieghi col passare del tempo. Per la sump invece, se e' proporzionata a quella vasca, dovresti non aver problemi anche se non poggia direttamente sul telaio.
Le ante e i ripiani, (ammesso che tu riesca a trovare il modo di fissarli senza forare la struttura di alluminio :-)) ) o li fai da te, o te li fai fare da un falegname, le scelte son quelle ;-)
....Pero' non so dirti di piu', perche' non ho mai fatto un mobile con struttura metallica, quindi questo e' quanto #13
...A presto!
SimoReef
20-01-2010, 23:13
grazie per la disponibilita..
qui nella mia zona ci sono molti centri di brocolage,ma posso prendere il truciolato o devo utilizzare un tipo di legno in particolare?? Ora mi informo in uno di questi grandi centri e vediamo..tu intanto sei stato ingaggiato come tutor... :-D :-D
Ah, dimenticavo, Il truciolare o truciolato :) Lascialo stare dov'e', tende "leggermente"-28d# a gonfiarsi e poi marcire a contatto con l'acqua e anche se non ti straripa l'acqua dalla vasca, dentro al mobile, (ma a volte anche sopra #13 ) ci sara' sempre una discreta umidita'. #36#
Io direi che il multistrato e' adatto e non spendi cifre esagerate. :-)
ma del mio che pensate???
reggerà?
MAURINO fABRIZIO
22-01-2010, 22:28
Io terrei pronti asciugamani mocio e secchi puliti... :-D :-D :-D poi fai tu #13 #13
veramente credi ke non resisterà???
#24 come faccio???
MAURINO fABRIZIO
23-01-2010, 10:22
NO SCHERZO,IL MIO E' ANCHE PEGGIO,E NON MI E' ANCORA CADUTO SUI PIEDI :-D :-D :-D MA SONO IN CORSO D'OPERA PER REALIZZARNE UNO NUOVO PIU' GRANDE PER IL NUOVO ACQUARIO,QUANDO SARA' IL MOMENTO TI POSTERO' IL TUTTO...CIAO :-) :-)
daddycayman
23-01-2010, 15:20
ragazzi per il mio mobile come faccio??L'alluminio vorrei la sciarlo stare perchè mi hanno detto che è ballerino..a questo punto sono rimassti il supporto con struttura in ferro rivestito in legno o interamente in legno...
MAURINO fABRIZIO
23-01-2010, 19:16
fai un telaio in acciaio,e rivestilo a piacimento... #36# #36#
MAURINO fABRIZIO, mi hai fatto venire un infarto!!!!
ti querelo per danni!!!! #19
allora sto tranquillo con il mio mobiletto?
ma quanto pesa una vasca 50x50x50 piena di acqua e rocce? 150kg?
Il mobile del mio 300 LT l'ho realizzato io, utilizzando del nobilitato (truciolato rivestito e bordato di formica) grigio chiaro da 12 mm.
Ho assemblato la struttura con abbondante colla vinilica e viti da legno; sul davanti, avendo il "vuoto delle porte" e nessuna parete di appoggio ho montato una H di scatolato da 12x12 mm di acciaio inox che fa da battiporta (avvitato sul fondo e sul pannello superiore).
Una volta assemblato ho sigillato tutte le giunte tra pannello e pannello con un filo continuo di colla vinilica (che asciugando diventa trasparente).
L'interno del mobile l'ho foderato fondo e pannello superiore con gomma da pavimenti (quella antiscivolo a dischetti) e le pareti con fonoassorbente a piramidi. Tra il mobile e la vasca ho incollato la stessa gomma che ho messo dentro.
E' due anni che è li con i suoi 300LT di vasca + il peso del vetro e delle rocce e non ha ancora ceduto di un millimetro.. :-))
MAURINO fABRIZIO
24-01-2010, 12:52
BonoVoxU2, :-D :-D :-D :-D ....Cmq secondo me ti aggiri sui 150 anche qualcosa meno...
daddycayman
26-02-2010, 00:00
Ragazzi riapro un attimo il topic..ma se lo volessi in alluminio e poi lo volessi rivestire...di che spessore dovrei prendere i pannelli??
Andrebbero bene i pannelli da 3 mm??
diegogiraud
26-02-2010, 13:59
Nel mio mobile, i supporti in alluminio con aletta da 25X25 hanno uno spazio di 20mm.
Ho preso il legno laminato da 20 mm e l'ho avvitato da dento alle alette.
3 mm mi sembra un po poco e appena lo tocchi secondo me si muove tutto.
daddycayman
26-02-2010, 14:08
Quindi tu lasci la struttura in alluminio a vista e all'interno il pannelo di legno..cioè le lastre in alluminio fanno da perimetro al pannello in legno...??
Ma il pannelo lo hai incastrato o ci sei andato con la colla??
diegogiraud
26-02-2010, 14:22
Guarda qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=290778&start=15
L'ho fatto così anche perchè richiama i mobili in salotto che hanno bordi in alluminio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |