PDA

Visualizza la versione completa : calce spenta = idrossido di Ca?

Ink
18-01-2010, 20:52
va bene da mettere nel reattore di KW?

IVANO
18-01-2010, 22:01
Ink,
Idrossido di calcio - Wikipedia
Un nome tradizionale per l'idrossido del calcio è calce spenta o calce ... Il latte di calce è una sospensione di particelle di idrossido di calcio in acqua......

SJoplin
18-01-2010, 22:23
IVANO, quello mi sa che lo sapeva pure lui :-)) :-))
magari ha dei dubbi sulla purezza o cose simili #24

Ink
18-01-2010, 22:31
SJoplin, già...

bibarassa
18-01-2010, 22:32
Ink,
va bene da mettere nel reattore di KW?

che io sappia c'è lucasabao (frequenta RI) che la usa, prova a chiederglielo.......son tentato anch'io di provare ad usarla....magari in 2 ci facciamo compagnia :-)

madmaxreef
18-01-2010, 23:07
la calce spenta o calce idraulica non è altro che idrossido di calcio in sacchi e viene usato per sterilizzare ambienti come stalle e pollai, con la differenza che la calce spenta non si sà se è pura al 100% #36#
comunque io la usavo anni fà prima di avere il reattore, il punto sta nel vedere se il risparmio giustifica il rischio, ora come ora non rieschierei e prenderei idrossido puro magari ordinandolo in farmacia ;-)

Ink
19-01-2010, 10:17
madmaxreef, perchè? che costi ha un sacco di calce spenta da edilizia? ho immaginato che costasse molto meno di qualunque prodotto chimico farmaceutico o per acquari...

bibarassa
19-01-2010, 12:21
Ink, quello per edilizia mi sembra costi intorno ai 6€

bibarassa
19-01-2010, 12:29
madmaxreef,
ora come ora non rieschierei e prenderei idrossido puro magari ordinandolo in farmacia

alla vetrotecnica mi hanno chiesto 16€ al Kg per idrossido per farmacia non quello puro per analisi che costerebe sui 22€

Ink
19-01-2010, 13:33
bibarassa, cos'è vetrotecnica?

quindi secondo te si può usare quello per edilizia?

COCO
19-01-2010, 16:17
ma quindi si può usare? non ho capito, non avendo il reattore (per ora) mi piacerebbe provare, costa poco quella per edilizia.

bibarassa
19-01-2010, 16:31
Ink,
bibarassa, cos'è vetrotecnica?

un negozio di Padova (vende articoli per laboratori e ospedali, se non erro) che vende anche online ti passo il link: http://www.vetrotecnica.net/home.html

bibarassa
19-01-2010, 16:38
Ink,
quindi secondo te si può usare quello per edilizia?

uso il condizionale si potrebbe....non vorrei che ci fossero problemi a causa delle troppe impurità (magari quello che vendono i negozi del settore sarà proprio calce spenta :-)) )
Cmq in un altro post ti avevo passato un link di un negozio americano che vendeva online dell'idrossido di calcio a prezzi bassssimi, magari si tratta di calce spenta, che viene usato anche da vari utenti di RC

madmaxreef
19-01-2010, 20:34
vi posso dire che lo usata per un anno circa e non mi è morto nulla potrebbe essere che ci sia qualche impurita come potrebbee essere molto probabille che quella venduta per acquari sia la stessa calce spenta #36#
io comunque la prenderei in qualche negozio di prodotti agricoli dovrebero averla per disinfettare il pavimento delle stalle, forse e piu pulita di quella da edilizia ;-)
un sacco da 5 kg la pagai 5 euro mi sembra :-))

IVANO
19-01-2010, 20:39
IVANO, quello mi sa che lo sapeva pure lui :-)) :-))
magari ha dei dubbi sulla purezza o cose simili #24

:-D :-D

Ink
19-01-2010, 21:49
Ottimo grazie!
A parte che sono convinto che quella per acquari sia esattamente calce spenta usata in zootecnica ed in edilizia... sapere che altre persone l'hanno usata senza problemi, mi invoglia a provarla e lo farò prossimamente.

bibarassa
19-01-2010, 22:15
Ink,
A parte che sono convinto che quella per acquari sia esattamente calce spenta usata in zootecnica ed in edilizia

ci manca la prova, ma il sospetto c'è ;-)

Zoid
20-01-2010, 20:25
calce spenta, utilizzabile per metodo kalkwasser. Io la compro in farmacia, dove di sicuro è pura, a 8 € al kg...

Ink
21-01-2010, 19:24
Ho trovato per ora calce idrata fiore, 25Kg a 4,40€... che dite? dovrebbe essere lei, no?

Comunque ho notato in giro gran confusione sul "viva"/"spenta"... viene confusa da molti ed anche dalle stesse aziende.

Abra
21-01-2010, 19:40
http://www.faidate360.com/Calce_spenta.html

max22
22-01-2010, 15:19
Salve ragazzi,
la calce spenta è quella già pronta con acqua ed è venduta in sacchi di plastica,
quella idrata è in polvere, il fiore di calce è la calce idrata di maggiore qualità. ;-)

Zoid
23-01-2010, 16:02
calce viva = Ossido di calcio, molto + basico, pericoloso

calce spenta per edilizia = molto economica (4€/25 kg) ma non mi fiderei della purezza: viene prodotta per arrostimento a 500°C di pietre calcaree (dolomiti) e, sebbene possa contenere un contenuto variabile tra il 5 e il 35% in magnesio, che non ci fa schifo, corriamo sempre il rischio di portarci dietro qualche silicato e quindi far fiorire le diatomee...

idrossido di calcio in farmacia: viene usato per preparazioni galeniche e deve essere puro al 99,99%. Costo di un kg: 12 €. che è sempre meno dei 28 che ti chiedono per il reagente della kent che è la stessa cosa.

GROSTIK
23-01-2010, 17:12
IHMO conviene prendere quello puro al 99% (non quello per edilizia) tanto alla fine con 1Kg ci vai avanti anni (io l'ho comprato ormai 3 anni fa) ..... fossero questi i costi dell'acquario .... :-)

Ink
24-01-2010, 18:09
Per il momento ho comprato la calce idrata fiore, che dovrebbe appunto essere la più pura tra quelle disponibili nel mercato edilizio. Sull'eventuale presenza di silicati, vi saprò dire se fioriranno le diatomee. Da quanto mi hanno detto persone che l'hanno già utilizzata, problemi non ce ne sono.
Per quanto riguarda la cifra, comunque irrisoria, la scelta di prenderla in farmacia è la più sicura, ma ogni volta devo girare 3 farmacie e sperare di trovare la persona giusta, altrimenti sembra che ti devono procurare chissà cosa, quando poi vendono la stessa cosa per fare l'intonaco ad un ventesimo del prezzo... sarò io ad essere sfigato con i farmacisti...

e comunque non mi dura così tanto... se si vuole far uscire un buon ph dal reattore di KW, bisogna pulirlo e ricaricarlo spesso #36# #36#

bibarassa
24-01-2010, 23:07
Ink,
e comunque non mi dura così tanto... se si vuole far uscire un buon ph dal reattore di KW, bisogna pulirlo e ricaricarlo spesso

concordo in pieno...a me 1Kg dura al max 2 mesi

GROSTIK
25-01-2010, 10:50
bibarassa, ma che vasche avete? -05
io metto 20#30g ogni 10gg ed ho un PH perfetto

Ink
25-01-2010, 12:05
GROSTIK, anche io pensavo che rimettendo il CaOH quando la polvere è finita o sta finendo fosse sufficiente, poi mi sono accorto che il giorno che lo ricaricavo avevo un ph decisamente più alto... Ora, caricando con un fondo di almeno 4cm di polvere, rimescolando ogni 6 ore e senza dosare KW nella mezz'ora successiva, il ph rimane sempre stabilmente alto senza che si consumi nel giro di qualche giorno. Ma ogni 15-20 giorni, va vuotato e ricaricato. Meglio sprecare CaOH ancora buono, che avere un ph non ottimale. Secondo me è fondamentale per avere una corretta crescita, insieme ad una buona disponibilità di cibi, molto più che dosare oligoelementi vari senza reali riscontri oggettivi. I coralli che stanno bene e crescono, si colorano, i coralli che non crescono non si colorano correttamente. IMHO.

GROSTIK
25-01-2010, 12:50
Ink, non lo metto in dubbio ;-) tu che reattore hai ?

Abra
25-01-2010, 12:52
Ora, caricando con un fondo di almeno 4cm di polvere, rimescolando ogni 6 ore e senza dosare KW nella mezz'ora successiva, il ph rimane sempre stabilmente alto senza che si consumi nel giro di qualche giorno

allora avevo ragione :-))

bibarassa
25-01-2010, 13:37
GROSTIK,
bibarassa, ma che vasche avete?
io metto 20#30g ogni 10gg ed ho un PH perfetto

io ogni 2 settimane ricarico il reattore riempiendolo con un paio di cm, eppoi a giorni alterni ci aggiungo 20 - 25 gr

Ink
25-01-2010, 14:02
Abra, sembra proprio di sì... mi sembra che il ph ora rimanga stabile alto. Vediamo alla prossima ricarica se cambia...

Il mio è un reattore artigianale con pompetta di ricircolo. Se fossi certo che uno serio con la paletta funzionasse meglio, mi attrezzerei diversamente, ma visto che mi hanno scritto che non c'è molta differenza ed in questo modo sembra funzionare bene, attendo...

Volendo analizzare la differenza nel funzionamento con poco o con tanto CaOH, credo dipenda dal fatto che quando ci sono 4cm di polvere sul fondo, si copre l'uscita della pompa, perciò quando parte, rimescola bene e tutta l'acqua diventa bianca. Quando invece ne mettevo poco, dopo poco si fermava tutto nella parte opposta all'uscita della pompa e quindi non si rimescolava niente... Non credo che la paletta faccia grande differenza, a meno che proprio non sfiori il fondo quando gira...

GROSTIK
25-01-2010, 16:16
Ink, io ho quello dell'acquamedic KS 1000 con agitatore magnetico ...... e lavora bene sul fondo :-)