Visualizza la versione completa : Separazione maschi e femmine (guppy)
matrics46
17-01-2010, 14:50
Ciao a tutti,
avendo già una piccola vasca (c.a. 40 lt) ne ho allestita una molto piu grande (c.a. 110 lt). In vasca piccola ho due guppy maschi e tre femmine, che prolificano come non mai.
Mi chiedevo se è fattibile spostare solo i maschi in vasca grande, e tenerli sempre separati dalle femmine se non solo in occasione degli accoppiamenti. E' preferibile la convivenza di maschi e femmine o la loro lontananza è fonte di stress per gli uni o per gli altri?
dannyb78
17-01-2010, 18:18
i maschi da soli si stressano. le femmin viceversa sono stressate dai maschi quando sono troppi.
E' solo fonte di stress, tanto più che le femmine di poecilidi dopo un accoppiamento riescono a riprodursi diverse volte senza la necessità di accoppiarsi di nuovo.
E' preferibile la convivenza di maschi e femmine o la loro lontananza è fonte di stress per gli uni o per gli altri?
puoi farlo senza problemi..un controllo sulle nascite evita sovraffollamenti con i problemi che ne conseguono.
la separazione dei sessi è pratica consueta (e d'obbligo) per chi seleziona e non si è mai sentito parlare di stress in questo senso
mario86, scusami, sono daccordo con te e conosco la pratica
puoi farlo senza problemi..un controllo sulle nascite evita sovraffollamenti con i problemi che ne conseguono.
la separazione dei sessi è pratica consueta (e d'obbligo) per chi seleziona e non si è mai sentito parlare di stress in questo senso
però matrics46, ha scritto tenerli sempre separati dalle femmine se non solo in occasione degli accoppiamenti o li fa accoppiare una volta all'anno o non capisco il senso.............
lui metterebbe tutti i maschi nella vasca grande e le femmine nel 40 litri, tra 6 mesi pesca un paio di maschi e li mette nel 40 litri e gli fa far festa con le femmine, dopo un paio di mesi li risposta nella vasca grande e ha nuovi avannotti da tirar grandi....
non è un idea cattiva... :-))
mario86, scusami forse sono tonto, ma se è vero come è vero che le femmine continuano per un po' a figliare anche senza maschi, dove sta la convenienza in questo andirivieni di pesci #24 #24 ??
matrics46
18-01-2010, 09:35
mario86, scusami forse sono tonto, ma se è vero come è vero che le femmine continuano per un po' a figliare anche senza maschi, dove sta la convenienza in questo andirivieni di pesci #24 #24 ??
infatti, e meno male! se dovessi tenere sempre maschi e femmine insieme non riuscirei a stare dietro agli avannotti, che grazie alla buona condizione della vasca nascono e sopravvivono sempre in gran quantità. Il problema si pone nel sovraffollamento, problema che mi porterei dietro anche in vasca grande. In questo modo invece riuscirei per qualche tempo a fermare gli accoppiamenti e quindi le nascite e farei anche un po' di selezione, dove riporterei in negozio (o ad amici aquariofili come me) quei guppy che non sono intenzionato a tenere.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |