PDA

Visualizza la versione completa : Separazione maschi e femmine (guppy)

matrics46
17-01-2010, 14:50
Ciao a tutti,

avendo già una piccola vasca (c.a. 40 lt) ne ho allestita una molto piu grande (c.a. 110 lt). In vasca piccola ho due guppy maschi e tre femmine, che prolificano come non mai.
Mi chiedevo se è fattibile spostare solo i maschi in vasca grande, e tenerli sempre separati dalle femmine se non solo in occasione degli accoppiamenti. E' preferibile la convivenza di maschi e femmine o la loro lontananza è fonte di stress per gli uni o per gli altri?

dannyb78
17-01-2010, 18:18
i maschi da soli si stressano. le femmin viceversa sono stressate dai maschi quando sono troppi.

Giudima
17-01-2010, 18:51
E' solo fonte di stress, tanto più che le femmine di poecilidi dopo un accoppiamento riescono a riprodursi diverse volte senza la necessità di accoppiarsi di nuovo.

mario86
17-01-2010, 19:55
E' preferibile la convivenza di maschi e femmine o la loro lontananza è fonte di stress per gli uni o per gli altri?

puoi farlo senza problemi..un controllo sulle nascite evita sovraffollamenti con i problemi che ne conseguono.
la separazione dei sessi è pratica consueta (e d'obbligo) per chi seleziona e non si è mai sentito parlare di stress in questo senso

Giudima
17-01-2010, 22:20
mario86, scusami, sono daccordo con te e conosco la pratica
puoi farlo senza problemi..un controllo sulle nascite evita sovraffollamenti con i problemi che ne conseguono.
la separazione dei sessi è pratica consueta (e d'obbligo) per chi seleziona e non si è mai sentito parlare di stress in questo senso

però matrics46, ha scritto tenerli sempre separati dalle femmine se non solo in occasione degli accoppiamenti o li fa accoppiare una volta all'anno o non capisco il senso.............

mario86
17-01-2010, 22:59
lui metterebbe tutti i maschi nella vasca grande e le femmine nel 40 litri, tra 6 mesi pesca un paio di maschi e li mette nel 40 litri e gli fa far festa con le femmine, dopo un paio di mesi li risposta nella vasca grande e ha nuovi avannotti da tirar grandi....

non è un idea cattiva... :-))

Giudima
17-01-2010, 23:03
mario86, scusami forse sono tonto, ma se è vero come è vero che le femmine continuano per un po' a figliare anche senza maschi, dove sta la convenienza in questo andirivieni di pesci #24 #24 ??

matrics46
18-01-2010, 09:35
mario86, scusami forse sono tonto, ma se è vero come è vero che le femmine continuano per un po' a figliare anche senza maschi, dove sta la convenienza in questo andirivieni di pesci #24 #24 ??

infatti, e meno male! se dovessi tenere sempre maschi e femmine insieme non riuscirei a stare dietro agli avannotti, che grazie alla buona condizione della vasca nascono e sopravvivono sempre in gran quantità. Il problema si pone nel sovraffollamento, problema che mi porterei dietro anche in vasca grande. In questo modo invece riuscirei per qualche tempo a fermare gli accoppiamenti e quindi le nascite e farei anche un po' di selezione, dove riporterei in negozio (o ad amici aquariofili come me) quei guppy che non sono intenzionato a tenere.