Visualizza la versione completa : forse ci siamo.....acanthurus sohal
Forse mi sono deciso ..... :-)) :-)) .....Acanthurus Sohal mi dite le vostre esperienze???? e i vostri pareri ;-)
Manuel_S
17-01-2010, 02:19
ha tendenze omosessuali...!
:-D bel pesce, mi piace molto..! quel poco che so è che non va d'accordo con altri acanturidi se non erro (ma non penso sia un tuo problema)
unoincondotta
17-01-2010, 02:33
attento è un pesce molto aggressivo e non solo con altri acanturidi (sopratutto acanthurus lineatus,molto simile come livrea)ma anche con altri pesci ,quando si è ambientato diventa molto territoriale , grande nuotatore predigirige vasche piuttosto grandi.
gian.luca
17-01-2010, 02:48
cicala, ho letto un articolo su sto bellissimo pesce credo su coralli di qualche tempo fa e lo sconsigliavano assolutamente, troppo grosso, troppo aggressivo, vuole troppo spazio.
Almeno questo c'era scritto lì.
cicala, io ti consiglio acanturus achilles o holacantus ciliaris o pomacantus imperator, sono bellissimi, il sohal di quanto ne so è aggressivo e dienta 40cm, vuole molto spezio per nuotare
ps il pomacantus imperator a me aveva mangiato tutti i cianobatteri
;-)
ALGRANATI
17-01-2010, 10:16
cicala, NON E' UN PESCE DA METTERE IN ACQUARIO sopratutto in una vasca delle dimensioni della tua.
è un pesce che diventa aggressivo mano mano che diventa grande ed è un nuotatore instancabile.
ha bisogno di vasche enormi
cicala, come ti hanno già detto, il sohal sarebbe un pesce da lasciare in mare...a meno da potergli offrire una vasca da almeno 3 mt di lunghezza.
Il lineatus ha esigenze minori in fatto di spazio e si potrebbe accontare di 6/700 lt, ma è anche più aggressivo e territoriale del sohal.
janco1979
17-01-2010, 13:48
..io azzarderei un Achilles con le tue misure..
;-)
Daniel89
17-01-2010, 16:00
cicala, il sohal sarebbe un pesce da lasciare in mare...a meno da potergli offrire una vasca da almeno 3 mt di lunghezza.
io direi che anche in 3 metri sta stretto...visti gli scatti che fa in mare...un vero missile !!!
quoto tutti, dopo che ne vedi in libertà dimensioni e aggressività,l'ultima cosa che ti viene in mente è di metterlo in acquario.
ha tendenze omosessuali...!
questa non lìho capita.... :-D :-D :-D
direi che ho proprio il mirino per pesci impossibili...... :-))
L'Achilles che mi consigliate però dicono che ha difficoltà a soppravvivvere anche in vasche grandi ...... #24
cicala, l'A.achilles è uno dei pesci più delicati che io conosco, oltre che uno di più costosi... unendo le due cose sarebbe un pessimo affare sia per te che per lui ;-)
cicala, Cerchi un pesce che sia reef safe, che sia particolare e raro da vedere, che abbia buone speranze di campare dignitosamente in una vasca come la tua?
Dai un occhio allo Zebrasoma gemmatum ;-)
Wurdy, lo Zebrasoma gemmatum è uno dei pesci + belli che esistono, ma è impossibile da trovare, lo ho cercato per 3 anni e non lo ho trovato ;-)
un altro pesce bellissimo e introvabile è il chaetodontoplus septentrionalis, è forse uno dei pesci d' acquario + belli, ma è anche introvabile, questo lo ho cercato per 2 anni, ma non lo ho trovato, costa tantissimo, intorno ai 200€ -05 #06
il gemmatum l'ho visto non molto tempo fa a Barriera Corallina (Lissone), ma il prezzo si aggirava attorno ai 700#800 euro -05
Wurdy, grazie per il consiglio ma il gemmatum in foto non mi fa impazzire , magari dal vivo è un altra cosa.......
UCN PA, il Chaetodonplus sptentrinalis costa un botto e secondo me è bello solo perchè è raro tutti gli altri chaetodonplus sono belli e costano molto meno....il problema è che tra i pomacantidi credo che siano i meno reefsafe.....
simone urso
18-01-2010, 14:18
Ma secondo me il sohal andava benissimo. Lo metti per ultimo e piccolino. Io ce l avevo con altri acantiridi. Era tranquillo
Manuel_S
18-01-2010, 15:36
simone urso, eh si...
dibifrank
18-01-2010, 18:55
quoto il gemmatum è stupendo
unoincondotta
19-01-2010, 02:23
ho tenuto il chaetodontoplus septentrionalis per un annetto,e posso dirti che è reef safe,tutti i chaetodontoplus lo sono,sono però di non facile allevamento poi il sptentrionalis oltre a costare un botto lo trovi spesso di taglie gia grandi..meglio il gemmatum, molto piu robusto ...anche se piu caro però.
Enrichetto
24-01-2010, 09:37
cicala, Io ne ho visto uno lungo circa 15 cm. in un negozio a Bologna e dopo averlo visto e rivisto per qualche settimana dentro una vasca di trenta centimetri mi sono impietosito e l'ho portato a casa (almeno ha 1.000 litri nei quali sguazzare).
Anche perché nessuno lo avrebbe comprato e sarebbe stato dentro i suoi trenta cm. chissà per quanto tempo.
Devo dire che convive tranquillamente con un hepatus e un flavescens, oltre che a tutti gli altri ospiti.
Per ora non è aggressivo e mangia tranquillamente tutto e dalle mie mani senza paura.
Quando mi vede passare davanti alla vasca è sempre il primo a salutarmi!
Credo che presto comincerà a a parlare...
janco1979
24-01-2010, 18:57
confermo la difficolta' dell'Achilles nel reperirlo,nel farlo campare a lungo e sul suo prezzo altissimo,ma penso che anche i pesci da voi citati in segiuto non siano da meno....correggetemi se sbaglio.
janco1979, Giancarlo,Il gemmatum sicuramente è di difficile reperibilità e di costo elevato... ma si dice senza dubbio più robusto dell'achilles...(dico "si dice" perchè non avendolo mai avuto non ho esperienza personale in merito ;.) )
Enrichetto
25-01-2010, 00:42
janco1979, dove sai tu... Sohal 100 euro, Achilles 150, lunghezza 15 cm. circa.
janco1979
25-01-2010, 00:55
..Enrichetto, pensavo peggio...molto peggio.
Enrichetto, -05 -05 -05 quà si trova 60€ sohal 80€ achilles, ma in che negozi andate??? #24
janco1979
25-01-2010, 01:43
Bologna è una piazza cara....molto cara...poi sia io che Enrichetto, siamo masochisti e allora andiamo a cercare il negozio piu' chic...con tutte le conseguenze del caso.
:-D
Enrichetto
25-01-2010, 11:09
UCN PA, da te la vita costa meno e il sohal ancora meno... ma non posso mica venire a Palermo per comprarmelo!
janco1979, ti assicuro che a Reggio e Modena siamo ancora più masochisti... infatti io vengo a Bologna!
janco1979, Enrichetto, direi che siete fortunati qui a genova non arrivano neanche ....almeno io ne due negozi che ci sono non li ho mai visti...... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |