Visualizza la versione completa : Consiglio su bettiera
LordDark
16-01-2010, 17:03
Salve a tutti amici di AP,
ieri sera scendevo per buttare la spazzatura ed ho visto una sognora che buttava un acquarietto da 15 lt.
Incuriosito le ho chiesto come mai e lei mi ha detto che essendo partito il figlio ed essendo morti i pesci non sapeva che farsene ed alla fine me lo ha regalato!
Io all'inizio lo volevo tenere per la riproduzione di pesci piccolo ed ovipari ( vedi coridoras, ed ancistrus) oppure per l'accrescimento dei guppini. poi ho pensato di farla diventare una bettiera. Secondo voi montando 2 pannelli di plexiglas facendo quindi circa 5lt a vano i betta starebbero stretti?
L'acquario è un 15lt lordi (quindi penso 14 netti) dovrei comprare un filtro a zainetto nuovo ed una lampada da 10000k.
Datemi un consiglio!
Il consiglio è che è troppo piccolo per due betta, non parliamo di tre, già uno in 15 litri lo vedo male, ti consiglio di allestirlo per caridine
LordDark
16-01-2010, 17:12
kaysa,
secondo te per realizzare una bettiera quanti litri mi servirebbero?
Defender
16-01-2010, 20:11
perchè non ci fai un piccolo caridinaio? Le bettiere mi rattristano #17
kaysa,
secondo te per realizzare una bettiera quanti litri mi servirebbero?
minimo 20 per una betta solo
x LordDark: 5 litri a scomparto vanno benissimo.
X tutti gli altri: Scusate ragazzi, ovviamente per chi ha intenzione di allevare un betta solo, più spazio può mettergli a disposizione meglio è, ma chi vuole intraprendere un allevamento "serio" del betta, visto l'impossibilità di tenere più di un maschio per vasca, ovviamente non può sistemare ogni pesce in 20 litri per questione di spazio. Vi assicuro che 5 litri vanno bene e che nessun allevatore al mondo utilizza più di 5 litri per ogni singolo maschio. Molti non ci arrivano neanche a 5 litri, che ovviamente non va bene... :-)
Ps. sò benissimo che adesso vi accanirete tutti contro di me fino alla morte :-D
LordDark
17-01-2010, 11:05
ffoooff,
mi sollevi! Devo dire la verità ho letto ieri molt articoli (anche qui su AP) sulla costruzione di bettiere ed ogni scomparto aveva in media 4,5 lt, quindi pensavo che andasse più che bene!
In questi giorni mi metto al lavoro, ho deciso di costruirmi un filtro esterno con una vecchia pompa da max 200lt ora (so che i betta odiano le correnti ed i filtri a zainetto sono troppo potenti) ed un coperchio con un nen da 10-15 watt.
Che ne pensi?
Ciao,
Allora, per quanto riguarda la divisione dell'acquario, puoi utilizzare il polionda che costa poco, si taglia facilmente con un taglierino, è disponibile in diverse colorazioni.(è importante che i betta non si vedano attraverso i divisori)
Se costruisci un filtro esterno è molto meglio, almeno non occupi altro spazio in acquario, però fai molta attenzione alla corrente, deve essere minima, quasi impercepibile, non sono abili nuotatori e si stressano facilmente se costretti a contrastare continuamente la forza della corrente.
Per il resto mi sembra che vada bene, il coperchio è essenziale per la buona salute dei betta, non amano un'illuminazione troppo forte, quindi non esagerare.
Non hai parlato del termoriscaldatore, ovviamente è indispensabile.
spero di esserti stato d'aiuto :-)
ciao
Alexander MacNaughton
17-01-2010, 15:54
Io ne avevo progettata una 5 posti da 10 litri posto dimensioni 100x55x25 con coperchio e termo riscaldatore
LordDark
17-01-2010, 17:46
Alexander MacNaughton, il tuo progetto è qui su AP?
Alexander MacNaughton
22-01-2010, 03:32
Non penso forse la prima versione in un vecchio post
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=226267&highlight=
questo l'ho modificato
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |