Visualizza la versione completa : Come prelevare acqua di mare ?
Ciao ragazzi, ho il mare a due passi e vorrei allestire il mio acquario proprio usando acqua di mare che a detta di molti da abbastanza benefici e non solo di carattere economico.
Inoltre alcuni amici che la prendono dalla mie parti mi hanno confermato che i valori sono buoni.
Però, per ridurre ulteriormente il rischio che sia inquinata, vorrei prelevarla almeno ad un metro di profondita. Naturalmente rimanendo sullo scoglio :-D
Potete consigliarmi come fare ?
Grazie
CILIARIS
15-01-2010, 21:00
puoi utilizzare una pompa con inverter oppure procurati una pompa a 12#24V e con una batteria la prendi #36# #36# #36#
prendi una tanica da 10 litri ci metti un peso sufficente per farla andare in profondita,il tutto legato a una corda,....ti tieni dei fusti in macchina grandi e travasi...ce da rompersi le scatole,ma credo che sia tra i pochi metodi,.....anche io la prendevo al mare quando avevo un acquario da 35 litri ed era estate....ora ho un 150 litri e la faccio in casa...io ho il mare a 1km spaccato....se tu c'è l'hai a 100 metri piazza una pompa in mare :-))
Orysoul, 1 km non è tanto, come mai hai abbandanato l'acqua di mare ?
Non spendi molti più soldi cosi ?
si ma come detto anche su altri topic,dovresti correggere la salinià,e poi sinceramente mi torna scomodo,,,,cmq una volta avviato quanto pensi di consumarne,,io ne consumo 30 litri al mese,per cambi del 5% a settimana,compro reff crystal ottimo sale e fra acqua e sale per due mesi spendo 15 euro.....chi me lo fa fare di andare a prendere l'acqua sul mare????e poi credo anche che non si possa..
Orysoul, il mio acquario dovrebbe essere sui 240 litri quindi il risparmio sarebbe più consistente.
Quindi hai abbandonato l'acqua di mare solo per una questione di comodità giusto ?
Ma per tua esperienza è più semplice farsi l'acqua o portare alla giusta salinità quella presa in mare ?
Nel secondo caso non basta aggiungere semplicemente la giusta quantità di acqua d'osmosi ?
p.s.: anche se proibito, non credo che prendere qualche litro di acqua sia un grosso problema :-)
alessandro_db
16-01-2010, 00:24
io ho comprato delle taniche a bocca larga da 5 litri ne ho 4...vado in cima alla scogliera..e in macchina tengo quelle 2 da 30 e via a riempire..
.chi me lo fa fare di andare a prendere l'acqua sul mare??e poi credo anche che non si possa..
Perche , mica e vietato prendere l'acqua dal mare -28d# #24 ? questa per me nuova -28d#
madmaxreef
16-01-2010, 00:45
anche io ho un recipiente da 10 litri a bocca larga con cui riempio 3 taniche da 25 su una scogliera
geribg, è veccia ma credo non sia cambiata Regio decreto 6 novembre 1930, n. 1643 pubblicato nel suppl. ordinario alla G.U. 23/12/1930, n. 297 (tutt'ora in vigore).
art. 228: "per impedire l'abusiva produzione del sale, è compito del militari della Regia guardia di finanza di vigilare che non si operi, senza permesso dell'Amministrazione dei monopoli, l'attingimento di acqua dalle sorgenti o polle salse, o l'asportazione di sabbie marine e terre salifere; nè si asporti acqua dal mare senza osservare le prescrizioni all'uopo stabilite; nè si produca sale servendosi delle acque del mare, o di sostanze vegetali o minerali. omissis"
Legge 17 luglio 1942, n. 907 pubblicata sulla G.U. 25(08/1942, n. 199 (tutt'ora in vigore)
art. 39: " è vietato attingere, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, acqua dalle sorgenti e dalle polle salse e di asportare sabbie marine o terre salifere. E' vietata l'asportazione dell'acqua del mare quando può ledere interessi del monopolio, negli altri casi l'esportazione è permessa con l'osservanza delle disposizioni del regolamento."
art. 88: "Chiunque, senza autorizzazione dell'amministrazione dei monopoli, attinge acqua dalle sorgenti o polle salse, è punito con l'ammenda da lire 150 a lire 600.
E' punito con la stessa pena chiunque asporta acqua dal mare o sabbie marine o terre salifere senza l'osservanza delle norme stabilite nel regolamento."Niko79, si solo per comodita ho smesso e poi perche mi piace farmi l'acqua a casa con sale ecc...più semplice non c'è n'è è uguale devi cmq sia correggere il sale a tutti e due,(io ho imparato bene la dose a litro per la densita mia quindi il sale lo metto una volta sola).......cmq occhio al mare chi ti dice che imbrocchi in un'acqua fortemente inquinata dovuta alla morte di qualcosa nelle vicinanze o altro??...dici e che ***** tutte a me,ma purtroppo col culo che abbiamo noi acquariofili a far precipitare una vasca ci vuole un'attimo(come mi sta succedendo a me fra l'altro)
.chi me lo fa fare di andare a prendere l'acqua sul mare??e poi credo anche che non si possa..
Perche , mica e vietato prendere l'acqua dal mare -28d# #24 ? questa per me nuova -28d#
E' vietato e se ti beccano ti fanno pure una bella multa...ma tanto ne abbiamo discusso in un altro topic e credo che l'utente sia abbastanza deciso a fARLO....
alessandro_db
16-01-2010, 09:38
la capitaneria di porto rilascia un foglio...basta chiedere gentilmente a loro..
Comunque legge o no e assurdo #07 .....
possiamo racoglere firme per cambiarla :-D :-D , entriamo in politica :-)) , e poi andiamo a elegere un mod per parlamentare #18 #18 #18 .....
Con tutti i voti della comunita di AP a votarlo sicuramente ragiungera il numero per entrare in parlamento :-D :-D :-D
A pensarci bene e un bel idea , si puo fare ? #24 #24 #24
puoi utilizzare una pompa con inverter oppure procurati una pompa a 12#24V e con una batteria la prendi #36# #36# #36#
Potresti consigliarmi qualcosa in particolare ?
Io ho trovato la soluzione "BioDry kit Water Up" che andrebbe sicuramente bene, ma il prezzo mi sembra un pò alto.
e una volta al parlamento una belle legge x la rottamazione a vecchie plafo e ski e incentivi x plafo led e ristrutturazione vasche...
ma poi l'acqua del mediterraneo che valori ha di po4 ? e poi che ne sai che non ci siano delle sostanze nocive,magari trasitorie?
aumenteresti i dubbi e basta, e il risparimio è relativo x l'hobby salato non sono certo i costi del sale che fanno abbandonare,come risparmiare sul sale di sottomarche che poi ti tocca rincorrere le magagne...
alessandro_db
17-01-2010, 13:16
non c'è nessun pericolo a meno che l'acqua la prendi o al porto o ad una foce...
in tanti la usiamo e non ho sentito mai lamentele
GianNico
17-01-2010, 15:37
io è da tempo che la uso e non ho mai avuto nessun problema. Però ti consiglio di non usarla perchè da quello che so il mare di Augusta è stato molto inquinato da mercurio riportando anche molti danni alle specie ittiche.
io è da tempo che la uso e non ho mai avuto nessun problema. Però ti consiglio di non usarla perchè da quello che so il mare di Augusta è stato molto inquinato da mercurio riportando anche molti danni alle specie ittiche.
Negli anni 80-90 sicuramente, ma ora con la costruzione di nuovi depuratori le cose dovrebbero andare meglio, o almeno si spera #13
Comunque molti amici che la prendono nella mia zona (faro/venus) mi hanno assicurato che è pulita e i loro acquari vanno che è una meraviglia.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |