PDA

Visualizza la versione completa : XIPHOPHORUS HELLERI

mikly
07-01-2010, 20:36
salve ho una portaspade col bel pancione e credo che sia incinta che dite la faro partorire in acqua o la mettero nella sala parto...nell'acquario ho delle piante ma nn so...questa e la 2 settimana che me ne sono accorto della pancia che faccio

Djscorpion
07-01-2010, 21:58
Io sono del parere di far fare tutto alla natura, quindi di lasciarla partorire in acquario. Forse non si salveranno molti avannotti, ma almeno non corri il rischio di far stressare la femmina di portaspada.

Giudima
07-01-2010, 23:00
Lascia fare alla natura, i portaspada non si accaniscono eccessivamente contro la prole, almeno i miei, tutto di pende però da quanto è piantumato l'acquario, come e quanto è popolato.

mikly
07-01-2010, 23:42
come piante ce ne sono abbastanza e anche di pesci ho anche degli scalari che faccio???????????????

Giudima
07-01-2010, 23:49
ho anche degli scalari che faccio??????????????? ... ci pensavi prima #07 #07 #07 ...........

Che razza di assortimento è #23 #23 #23

mikly
19-01-2010, 18:13
finalmente il mio portaspade ha partorito ha fatto 12 piccoli e me ne sono rimasti 8 sono andato a comprare il cibo x l'oro novo baby JBL credo che sia buono.voglio chiedrvi una cosa posso fare i cambi d'acqua o lo sbalzo di temperatura li fa morire??2 domanda sto usando del fertilizzante x piante ferropol 24 continuo sempre oppure faccio crescere prima i piccoli??? ho regalato gli scalari sto diminuendo la popolazione!!!

Giudima
19-01-2010, 23:02
posso fare i cambi d'acqua o lo sbalzo di temperatura li fa morire?? lo sbalzo di uno o due gradi è tollerato, più elevato è dannoso anche per gli adulti.

domanda sto usando del fertilizzante x piante ferropol 24 continuo sempre oppure faccio crescere prima i piccoli??? Vai tranquillo, non ci sono problemi.

ho regalato gli scalari sto diminuendo la popolazione!!! #25 #25 #25 ;-)

mikly
20-01-2010, 12:40
lo sbalzo di temperatura e di 5o 6 gradi.un altra domanda fino a quando li devo tenere in sala parto??

piscina
20-01-2010, 14:26
secondo me li puoi liberare....se non ci sono più gli scalari sopravviveranno...conta che comunque partoriscono spesso....

Giudima
20-01-2010, 22:50
lo sbalzo di temperatura e di 5o 6 gradi esponi anche gli adulti a rischio di malattie (ictio per esempio), devi scaldare l'acqua dei cambi.

mikly
22-01-2010, 20:17
secondo me li puoi liberare....se non ci sono più gli scalari sopravviveranno...conta che comunque partoriscono spesso....

cosi piccoli li devo lasciare in un acquario ieri se ne scappato uno dalla sala parto e i portaspade subito se lo sono pappato

(http://img191.imageshack.us/i/sv602039.jpg/)
GRAZIE X LE RISP

mikly
23-01-2010, 15:53
ma nessuno risponde al mio mess

Giudima
24-01-2010, 01:15
cosi piccoli li devo lasciare in un acquario ieri se ne scappato uno dalla sala parto e i portaspade subito se lo sono pappato Allora se li vuoi salvare a tutti i costi lasciali in sala parto............

Lasciarli liberi significa correre il rischio che pochi arrivino all'età adulta, ma questo non pi pare ci vogliano consigli per capirlo..............

mikly
24-01-2010, 10:51
ieri ha partorito un altro portaspade da 4 ne sono rimasti due xo ha fatto altre 5 uova che nn si sono aperte.. ho deciso li lascio in sala parto quando si sono fatti un po piu grandi faro delle prove ne mettero uno alla volta e vedo cosa succede

mikly
31-01-2010, 13:02
buon giorno vi devo chiedere una cosa..ho notato in un pesce portaspade femmina ha una piccola pancia come fosse incinta e poi dove sta la pancia e ha delle macchie nere..e l'unica femmina che e cosi come mai ma puo essere incinta oppure no.. dopo vi mostro una foto ok xo fatemi sapere qualcosa

Giudima
31-01-2010, 15:19
ha delle macchie nere.. proprio perchè è femmina, si chiama "macchia gravidica" e ce l'hanno tutte le femmine di guppy e di portaspada.

puo essere incinta oppure no.. ...forse si e forse no, se è in età fertile ed è insieme ai maschi, quasi sicuramente lo è..............

mikly
31-01-2010, 16:33
questa e la foto un po male xo si vede mi sai dire se incinta
(http://img96.imageshack.us/i/sv602071.jpg/)

Giudima
31-01-2010, 17:16
Non deve partorire nell'imminenza, per il resto........... leggi sopra ;-)

lupinlupin84
05-02-2010, 14:53
ciao, ho visto che come me sei alle prime armi per quanto riguarda il parto......proprio l'altro ieri ho notato che la mia portaspada aveva la macchia gravidica ed un puntino bianco, allora ho deciso di metterla nella sala parto e dopo nemmeno 24 ore mi sn ritrovato dentro la sala parto 28 avannotti.......dopo 5 giorni ancora sn tutti vivi, da mangiare do loro del tetramin per adulti che però ho polverizzato......ciao...

Giudima
05-02-2010, 23:04
la mia portaspada aveva la macchia gravidica ce l'hanno tutte le femmine di guppy e portaspada, incinte e non...........

lupinlupin84
09-02-2010, 10:23
a proposito di guppy, non riesco a capire quando le femmine sono pronte al parto...ne ho lette di tutti i tipi, della femmina del portaspada mi è stato possibile, ma di guppy non riescoa capirlo.....qualche trucchetto?

ZAK-FE
09-02-2010, 10:35
io avrei tenuto gli scalari e regalato gli xifo...ma sono i miei gusti....!!!!

mikly
09-02-2010, 18:46
li ho regalato xche mi stavano morendo e poi era peccato che morivano xcio li ho dati

ZAK-FE
10-02-2010, 11:41
mikly, nessun problema! io non so i tuoi gusti, e comerano messi ecc ecc non ti devi giustificare! è una tua scelta! ciao! buona fortuna con gli xifo!

mikly
10-02-2010, 12:09
buongiorno cari miei esperti vorrei fare una domanda tanto x!!!!mi piacerebbe inserire una betta splender nel mio acquario voi che direte starebbe bene cn i miei portaspade..io nn lo so voi che direte ????

Miranda
10-02-2010, 13:09
ho deciso li lascio in sala parto quando si sono fatti un po piu grandi faro delle prove ne mettero uno alla volta e vedo cosa succede

se li lasci in sala parto cresceranno malissimo (nanismo e malattie dovute all'eccessiva carica batterica perchè in sala parto non c'è molto ricambio d'acqua), se non hai un altro acquario dove tenerli procurati una vaschetta di una decina di litri e li metti lì, mettici un riscaldatore, se la temperatura ambiente è troppo bassa, fai piccoli cambi d'aqua quotidianamente e nutrili con cisti di artemia decapsulate (è l miglior cibo per avannotti di poecilidi), vedrai che cresceranno bene. Io facevo così quando avevo i poecilidi :-)

ZAK-FE
10-02-2010, 18:18
allora se hai la sala parto in rete nessun problema per la carica batterica ma okkio alle aspirazioni degli adulti, se l'ahi in plastica ma forata nessun problema per l'acqua è la stessa della vasca principale se hai una sala fai date in vetro metti un sifone in entrata e quello in uscita lo fai funzionare con l'aeratore facendo un piccolo accorgimento mettendo una retina (calza o confetti) in modo da non risucchiare i piccoli all'esterno, se no fai tutto in maniera naturale lasciando che la natura faccia il suo corso nella vasca principale oppure come diceva l'amiko qui sopra altro acquarietto, ma vuol dire altro riscaldatore, altro neon e altro aeratore se c'è l'hai o pompa eventuale valuta te ! il meglio pero sarebbero naupli di artemia vive, poi metterei le decapsulate e poi mangime in polveree quant'altro cmq piu vari meglio è! che sostituisce un nauplo vivo di artemia c'è poco! ciao!

mikly
10-02-2010, 19:34
ho la SALA parto quella bucata poi ogni giorno cambio l'acqua alla sala parto (cioe abasso e rialzo la vaschetta) ho chiesto una domanda posso introdurre una betta nel mio acquario ho un 300l

Djscorpion
12-02-2010, 20:57
Completa il profilo prima, sennò ci è impossibile darti una risposta corretta. Questo perchè Xipho e Betta non possono coabitare, perchè i Betta potrebbero rompere le scatole.

lupinlupin84
13-02-2010, 10:35
ma scusate questi benedeti betta splendis con chi possono coabitare.....con gli xiphohporus no, con i guppy no perchè gli mangiano la coda.......

ZAK-FE
13-02-2010, 11:00
con pesci dell loro stesso ceppo e provenienza....penso siano asiatici non vorrei dire una corbelleria però!

mikly
13-02-2010, 14:35
con pesci dell loro stesso ceppo e provenienza....penso siano asiatici non vorrei dire una corbelleria però!
ci puoi elencare qualche tipo di pesce che stanno bene insieme

ZAK-FE
13-02-2010, 15:51
allora innanzi tutto il betta è oraginario della malaysia e tahilandia ed è un anabantide (penso si scriva cosi) e quindi meglio una vasca chiusa per evitare l'ammalarsi del pesce in quanto quel parolone significa che ha un organo accessorio per la respirazione cioè raccolgono ossigeno dalla superficie onde evitare o incappare in brutte esperienze!
tutti i colisia,trichogaster,trichopsis,macropodus... appartengono alla specie (ma non so dirvi se possano coesistere in quanto non ho esperienze), io li avevo insieme alle rasbore hetoromorpha e brachidanio rerio e frankei.... in linea di massima penso che con tutti i Cyprinodey possano andare tranne qualche eccezione per via delle livrea del maschio (vedi barbus tetrazona, abbastanza vivace) ma poi dopo bisogna vedere se si ha bisogna di acqua acida o basica, la temperatura, i materiali usati e quant'altro, a mio giudizio ci vuole una bella e interessante ricerchina o no? ovvio anche che possono esistere eccezioni di qualunque tipo in quanto sono riuscito (senza morti) a far convivere 2 maschi nella stessa vasca! però non provate con 2 presi in negozio...bisogna allevarli fin dalla nascita assieme...ma ora mi sto divulgando...bla bla bla.... aggiungo che la rip è spettacolare e affascinante! da provare, ciao!

mikly
13-02-2010, 16:26
gtrazie x la tua bella risp e bella veramente

ZAK-FE
13-02-2010, 18:28
è un po tutto e niente...sono del parere che certe esperienze bisogna viverle per comprenderle affondo...! ciao spero cmq di averti aiutato un pochino! ciao!