PDA

Visualizza la versione completa : Pesce chirurgo vasca piccola?

Vincent81
07-01-2010, 19:15
ho letto che i vari pesci chirurgo hanno bisogno di ampi spazi per nuotare
(lunghezza vasca almeno 120cm)

il mio obiettivo e' avere molti invertebrati e pochissimi pesci e di piccole dimensioni

avrei problemi in futuro ad inserire uno chirurgo? (vasca 90x47x50)

c'e' uno che magari e' piu consigliato rispetto agli altri?

UCN PA
07-01-2010, 19:25
Vincent81, la vasca che hai è troppo piccola, ci sono tantissimi alri pesci molto colorati ;-)

Vincent81
07-01-2010, 19:27
non era per il colore ma per la questione alghe...
il negoziante stesso mi aveva consigliato di inserirne uno

UCN PA
07-01-2010, 19:40
Vincent81, se i valori sono ok e l' acquario gira bene le alghe non vengono, le alghe ci sono all' inizio durante la maturazione, se le cose vanno bene le alghe se ne andranno da sole
;-)

UCN PA
07-01-2010, 19:41
Vincent81, dimenticavo se prorpio vuoi mettere un pesce cvhe mangia le alghe metti una salarias fasciatus ;-)

Vincent81
07-01-2010, 19:53
grazie mi informero' bene, tanto ho ancora tempo per decidere ^^
simpatica la salarias

UCN PA
08-01-2010, 01:47
Vincent81, è simpaticcissima, non è molto colorata, ma ti ci affezzionerai presto
ps attento che salta facilmente
;-)

ale_nars
08-01-2010, 03:30
non era per il colore ma per la questione alghe...

in quella vasca,con la cacca che fa un chirurgo ti ci vuole il diserbante poi...

il negoziante stesso mi aveva consigliato di inserirne uno

e ci credo con quello che costano... :-))

Vincent81
12-01-2010, 22:38
Bah
che ci siano di pareri discordanti questo e' ovvio
mi ero convinto di non mettee il pesce chirurgo quando leggendo l'articolo di acquaportal http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Nanoreef/nanoreef/acquario.asp

cosa esce fuori?

che in una vasca piu piccola della mia (80x50x50 contro 90x46x50) e' stato inserito un pesce chirurgo....
-28d#
?confusione?

come si dice... non so che "pesci" prendere

AndreaPal
12-01-2010, 23:15
se vedi quello che ha inserito è uno zebrasoma che, tra i chirurghi, è quello che ha bisogno di meno spazio. Poi dipende tanto da come hai allestito la vasca, da quante rocce ci sono... In una vasca come la tua, se non hai una tonnellata di rocciata che limitrebbe lo spazio un singolo zebrasoma (e preferibilmente come unico pesce di quella taglia) tutto sommato ci potrebbe stare.

Lascerei perdere invece achanturus e paracanturus perchè necessitano di lunghezze vasca decisamente maggiori ;-)

p.s.
io ho presupposto che lo zebrasoma in questione ti piacesse veramente molto e non so se è così.. se il problema sono solo le alghe e vuoi metterlo solo per quelle concordo con gli altri che ci sono 1000 altre soluzioni decisamente più indicate che passano dalla salaria ai granchi a altri animali decisamente meno "invasivi" di uno zebrasoma.. il tutto insieme a una corretta gestione della vasca

Brig
12-01-2010, 23:34
se una cosa viene fatta non vuol dire che sia giusto...
e quel tipo ha solo 2 litri lordi in meno di te...

poi se chiedi sperando che qualcuno ti dica di si... dovrai aspettare molto, perchè chi ha un minimo di esperienza ti dice di no per dei validi motivi

se lo vuoi mettere fallo, il post non ti solleva dai sensi di colpa, visto che anche te sai che hanno certe esigenze di spazio ;-)

se è per le alghe ci sono altre soluzioni ;-)

UCN PA
13-01-2010, 00:34
Vincent81, in quella vasca hanno abagliato a metterlo, tu non fare lo stesso errore ;-)

Vincent81
13-01-2010, 01:40
Non chiedo sperando che qualcuno mi dica di si, chiedo per capire,
perche tra negoziante, articolo del sito e consigli del forum ci sono tante risposte diverse

insomma se la mia teoria iniziale avesse seguito per filo e per segno l'articolo sopracitato avrei commesso l'errore di inserire un chirurgo in 180 litri da 80 cm di lunghezza quindi che dire non devo fidarmi degli articoli pubblicati?

non vorrei far polemica
solo mi sembrava strano la discordanza delle opinioni proveniente da fonti diverse nonchè dalla stessa fonte

p.s. il chirurgo ho cmq deciso di non metterlo

ale_nars
13-01-2010, 02:56
se è per questo in quella vasca c'è anche un anemone... :-D e io avrei evitato anche la crisiptera,troppo nervosetta...

Brig
13-01-2010, 16:24
Vincent81, visto che le cose le sai ;-)
uno è libero di fare ciò che vuole, ma non tutto quello che viene fatto è moralmente o eticamente corretto... ;-)