PDA

Visualizza la versione completa : Guppa partorisce uova

Flavia91
04-01-2010, 23:13
Oggi nel mio acquario ci sono stati 2 parti...
il primo diciamo che è andato bene anche se li hanno mangiati quasi tutti... tranne un paio che sono riusciti a nascondersi

il secondo invece no...
la guppa (sta partorendo adesso) sta facendo uova...
a cosa può essere dovuto?
l'ho lasciata partorire in vasca, senza sala parto o altro...

Axa_io
04-01-2010, 23:39
E' normale :-) . Escono a forma di pallina, dopo un po' (pocchi secondi), plufff...si aprono e sono pesciolini :-) .

RikyToro
04-01-2010, 23:40
meglio metterle in sala parto...almeno salverai gli avannotti...

certo la femmina partorisce uova che dopo pochi secondi si schiudono...ovovivipari

Flavia91
04-01-2010, 23:42
RikyToro, Axa_io, no dovrebbe partorire uova che diventano subito avannotti il problema è che non si sono aperti... fa le uova.. ma non i piccoli

Flavia91
04-01-2010, 23:44
in genere fanno cosi quando sono stressati (sala parto, troppi maschi)
ma non l'ho messa in sala parto...
e sono 3 femmine con 1 maschio... quindi non capisco a cosa può essere dovuto

Axa_io
04-01-2010, 23:44
RikyToro, Axa_io, no dovrebbe partorire uova che diventano subito avannotti il problema è che non si sono aperti... fa le uova.. ma non i piccoli

-05 aspetta un po' -28d# ... Io non gli ho mai visti partorire, mi ha spiegato un mio amico come avviene il parto #17 . Non so quanto tempo impiegano per schiudersi -28d# . Sei fortunata averla vista :-) .

I miei stanno male, male, male -20 -20 -20 .

Giudima
04-01-2010, 23:45
la guppa (sta partorendo adesso) sta facendo uova... ... è un aborto..........

ovovivipari= L'ovoviviparità è una strategia di riproduzione di una specie animale in cui le uova sono incubate e si schiudono nell'organismo materno, senza che vi sia alcuna relazione nutritiva, come invece accade nella viviparità. (copia incolla da Wikipedia)

Axa_io
04-01-2010, 23:46
Ufff poverina :-( ... mi spiace Flavia -20 ...

Flavia91
04-01-2010, 23:48
povera guppa...
forse era ancora troppo piccola...
è molto più piccola degli altri guppy...

francescodelv
05-01-2010, 09:54
povera guppa...
forse era ancora troppo piccola...
è molto più piccola degli altri guppy...

oppure xè hai troppi pesci in 20 litri.....

Flavia91
05-01-2010, 10:12
francescodelv, non penso è l'unica che ha fatto così.. Ad ogni modo stanno per essere trasferiti in un 60 litri :-) il tempo di finire la maturazione

RikyToro
05-01-2010, 12:45
[quote]

ovovivipari= L'ovoviviparità è una strategia di riproduzione di una specie animale in cui le uova sono incubate e si schiudono nell'organismo materno, senza che vi sia alcuna relazione nutritiva, come invece accade nella viviparità. (copia incolla da Wikipedia)

Sì la definizione è questa.
Ma io ho assistito a molti parti di Guppy e vedi proprio cadere le uova dalla pancia della madre, le stesse uova si posano sul fondo e dopo massimo 3 secondi gli avannotti escono.

Flavia91
05-01-2010, 12:47
RikyToro, a me non è mai successo, nascono uova e si aprono qusi subito :-)

RikyToro
05-01-2010, 13:11
sì quasi subito...infatti ho messo 3 secondi massimo...il tempo che l'uovo si adagi per terra e in un secondo escono...

salvo86
05-01-2010, 19:14
anche meno di tre secondi....a me quasi sempre escono solo racchiusi in loro stessi oppure escono già senza uovo...hiih...che bello.....se invece escono palline gialle può essere soltanto aborto....mi spiace...ma succede delle volte... :-(

sok
05-01-2010, 19:29
a me è successo con una molly ballon ma le uova non si sono schiuse

Giudima
05-01-2010, 20:09
Quello che definite uovo è solo la membrana dello stesso che a volte viene espulsa ancora integra con l'avannotto all'interno, ma è talmente sottile che si apre in un nonnulla....

Ember
05-01-2010, 20:55
Io ho visto partorire una platy ed è stato terribile... il maschio stava proprio davanti all'"uscita" e se li pappava :-(

Dark_70
07-01-2010, 12:53
sì quasi subito...infatti ho messo 3 secondi massimo...il tempo che l'uovo si adagi per terra e in un secondo escono...
ma assolutamente no!

Gli avannotti vengono partoriti già sgusciati e abili al nuoto libero.

quello che scambiate per uovo non è altro che il sacco vitellino!

il parto di uova vere e proprie è riconducibile a un aborto, di solito per condizioni avverse dell'ambiente, mancata fecondazione o patologie varie.

Flavia91
07-01-2010, 15:46
Dark_70, infatti la mia ha avuto un aborto...
il problema è che non capivo il motivo

RikyToro
07-01-2010, 19:39
ma assolutamente no!

Gli avannotti vengono partoriti già sgusciati e abili al nuoto libero.

quello che scambiate per uovo non è altro che il sacco vitellino!

il parto di uova vere e proprie è riconducibile a un aborto, di solito per condizioni avverse dell'ambiente, mancata fecondazione o patologie varie.

assolutamente sì.
Quello che ho descritto sono cose che ho visto con i miei occhi.
Che poi quella membrana che li avvolge appena espulsi dalla madre non sia un uovo ma una membrana di altro tipo è un altro discorso nel quale non entro nel merito perchè non ne so.

Flavia91
07-01-2010, 21:59
RikyToro, si è una membrana che tiene il piccolo arrotolato su se stesso che dopo un attimo dal parto si ''apre''