Visualizza la versione completa : Lombrichi
Oggi in campagna prendendo un legno ho trovato dei lombrichi cosi li ho presi e li ho messi in un vaso, posso darli ai pesci?
Pasqualino
27-12-2009, 21:03
Vorrei saperlo anch'io...
perchè ogni tanto vorrei acquistarli in negozio da pesca...
ho cercato un po su internet e ho letto che è meglio non prenderli in negozi da pesce perchè non si sa come sono stati alimentati
Pasqualino
27-12-2009, 23:01
Allora quelli trovati in campagna si possono dare?
io sono nuovo ma a ragion di logica sono un veicolo per introdurre malattie nell'acquario prendendoli in natura #24 #24
http://www.vergari.com/acqua/cibovivo/lombrichi
ma a ragion di logica sono un veicolo per introdurre malattie nell'acquario prendendoli in natura
su questo hai ragione ma non è che pesci nei loro ambienti naturali vivono poi in un ambiente così sterile con cibo selezionato.... ;-)
Lo so ma nell'ambiente naturale vivono in centinaia di metri cubi d'acqua e un virus si diffonde piu' difficilmente che in un acquario #24 #24
marcoottantotto
05-01-2010, 19:03
si ma se il pesce se lo magna sto lombrico può anche vivere in mille cubi d'acqua ma se il lombrico ha qualche cosa probabilmente se lo prende anche il pesce...
Victor Von DOOM
05-01-2010, 19:36
Che io sappia si possono usare senza problemi...io sto pensado di allestirmi un lombricaio proprio per alimentare le mie Mogurnda. ;-)
Ovvio, come tutti i cibi vivi presenta qualche rischio di cui bisogna essere consapevoli, ma di certo è tutta un'altra storia alimentare i propri pesci con vivi e congelati.
marcoottantotto
06-01-2010, 03:05
Che io sappia si possono usare senza problemi...io sto pensado di allestirmi un lombricaio proprio per alimentare le mie Mogurnda. ;-)
Ovvio, come tutti i cibi vivi presenta qualche rischio di cui bisogna essere consapevoli, ma di certo è tutta un'altra storia alimentare i propri pesci con vivi e congelati.
mi interessa sta storia... possibile che nessuno prima abbia già provato... victor nel caso riesci a provare questa esperienza aggiornaci!!!
marcoottantotto
06-01-2010, 17:30
avanotti presi in negozi di pesca??
DevilAle
07-01-2010, 03:35
Secondo me è inutile mettere su un lombricaio,i lombrichi li trovi ovunque,se hai un pezzettino di terra buttaci l'umido e nel girno di qualche mese ti ritrovi con migliaia di lombrichi..
io avevo letto da qualche parte anni fa, non mi ricordo assolutmanet il sito,
che uno alimentava i ramirezi durante la riproduizone con i lombrichi..con otimi risultati grazie alle ottime proprietò energetiche che hanno(lo insegnano anche ai corsi di sopravvivenza del'esercito di mangiare i lombrichi :-D )..
visto che ovviamente sono piu grossi della bocca dei ram li tagliava ad anellini e poi glieli dava...
per il veicolo di malattie sarebbe l'ideale togliere le interiora..è li infatti che si annidano le malattie..normalmente nella carne è difficile trovare possibili parassiti
Pasqualino
08-01-2010, 20:05
devo provare anch'io,li comprerò in negozio di pesca,li lavo bene e butto dentro... #24
marcoottantotto
08-01-2010, 21:29
devo provare anch'io,li comprerò in negozio di pesca,li lavo bene e butto dentro... #24
è ma lombrichi immagino che quindi sa cibo buono solo per pesci di discreta grandezza.....
Pasqualino
09-01-2010, 21:31
li taglierò a pezzettini...chiaro...
marcoottantotto
11-01-2010, 00:21
li taglierò a pezzettini...chiaro...
tagliarli a pezzettini ecquivale a dire che il cibo non è più vivo una volta in vasca.. cioè un taglio a metà o a tre e sopravvive ma sminuzzarlo non credo proprio
comunque anche a me piacerebbe dare i lombrichi ai miei pesciotti ma prima vorrei sentire qualcuno che li utilizza da tempo,io non utilizzerei quelli comprati nei negozi da pesca perche' in genere vengono allevati nel letame in modo che abbiano un odore piu' forte e siano esche piu' efficaci,basta smuovere un po' di terra in giardino e ne trovi a bizzeffe di tutte le dimensioni anche per piccoli pesci
per il veicolo di malattie sarebbe l'ideale togliere le interiora..è li infatti che si annidano le malattie..normalmente nella carne è difficile trovare possibili parassiti
Si ma come fai a togliere le interiora?
Pasqualino
15-01-2010, 12:04
è quello che mi chiedo anch'io...
ma c'è qualcuno che somministra i lombrichi e non ha mai avuto problemi?
Victor Von DOOM
15-01-2010, 17:59
Secondo me è inutile mettere su un lombricaio,i lombrichi li trovi ovunque,se hai un pezzettino di terra buttaci l'umido e nel girno di qualche mese ti ritrovi con migliaia di lombrichi..
Vivo in un appartamento in città ;-)
O mi faccio una piccola compostiera, o nulla...
I lombrichi vivi, che io sappia, li usano in molti. A me sono stati consigliati da MarcoAIK72, e se lui parla, io ascolto :-)
Tra vivi ed appena fatti a pezzetti non ci sono differenze...mica i nostri pesci si devono nutrire delle anime! :-D
Nel lasso di tempo che intercorre dal primo taglio alla somministrazione non si perde nulla a livello nutrizionale....l'unico a perderci è il povero lombrico.
Eviscerare i lombrichi? Buona Fortuna :-))
Poi vorrei sapere che gli diamo da mangiare ai pesci una volta eviscerati...non è che la pelle sia molto nutriente #18
Eviscerare i lombrichi? Buona Fortuna :-]
Poi vorrei sapere che gli diamo da mangiare ai pesci una volta eviscerati...non è che la pelle sia molto nutriente >:-<
Sono pienamente daccordo...
bleah...togliere le interiora al lombrico! #06
Ho letto (forse sul Mergus,se non ricordo male) che i lombrichi sono un ottimo alimento completo e nutriente per i pesci.
Poi dare il lombrichino all'Astronotus è proprio un classico.
Non credo che ci siano problemi,a parte remoti rischi di trasmissioni di malattie.
marcoottantotto
16-02-2010, 01:03
e raccogliere i lombrichi e visto che possono portare malattie pulirli?
nel senso fargli passare un periodo di "quarantena"? :-))
ma come?avete idee??
Se hai un allevamento di lombrichi e si riproducono non li troverai tutti delle stesse dimensioni
marcoottantotto
16-02-2010, 14:35
si no a parte le dimensioni, stavo pensando al problema che prelevando ad esempio lombrichi in natura, essi stessi possono essere portatori di batteri parassiti dannosi per l'acquario..
quindi non so un periodo di quarantena per il lombrico magari può servire me non saprei come fare :-))
yangadou
16-02-2010, 21:58
Oltre ai lombrichi secondo me si potrebbero utilizzare anche le "camole del miele" anch'esse molto nutrienti e magari più pulite rispetto ai lombrichi #24 che ne dite?
http://www.amiciinsoliti.it/cibovivo/camole.html
Io non ho capito una cosa. Ma si sono presentate da 0 o le ha prese da qualche parte per iniziare?
marcoottantotto
16-02-2010, 22:24
camole del miele cioè "cagnotti" da pesca?
yangadou
16-02-2010, 23:07
Le camole del miele si comprano nei negozi di pesca sportiva e si possono conservare per un po' anche in frigo in quanto il freddo ne rallenta l'attività.
camole del miele cioè "cagnotti" da pesca?
I "cagnotti" da pesca sono larve di mosca carnaria e direi che non vanno bene per alimentari i pesci perchè se li mangerebbero dall'interno #36#
Le camole del miele sono meno nutritive dei lombrichi,sono molto grasse.Puoi prendere lombrichi dai negozi di pesca,ci vorranno mesi prima di poter sfruttare la colonia
Pasqualino
17-02-2010, 12:04
Io una volta diedi ai miei pesciotti le camole del miele...
ne vanno pazzi,hanno poi sputato solo la pellicina...
le hanno svuotate insomma...
marcoottantotto
17-02-2010, 12:07
Io una volta diedi ai miei pesciotti le camole del miele...
ne vanno pazzi,hanno poi sputato solo la pellicina...
le hanno svuotate insomma...
qual'è la dimensione dei tuoi pesci? :-) no perchè i miei sono piuttosto piccolini e non so se possono riuscire nell'impresa :-)
Pasqualino
17-02-2010, 12:08
tagliali a metà allora...
così li faciliti...
marcoottantotto
17-02-2010, 12:18
tagliali a metà allora...
così li faciliti...
#24 buona idea... però non so ancora se basti ahah
considera che ho delle rasbore galaxy.. ( ora c'è il nuovo nome) ma a me piace chiamarle cosi :-)) comunque mooolto piccole le loro bocche...
e poi colisa chuna ma anche qui non è che sono famosi per una bocca impressionante :-)
Pasqualino
17-02-2010, 12:20
allora ti consiglio altro tipo di cibo vivo... #36#
le camole potrebbero mangiarsi le tue rasbore... :-D
allora ti consiglio altro tipo di cibo vivo... #36#
le camole potrebbero mangiarsi le tue rasbore... :-D
Addirittura.... :-D
marcoottantotto
17-02-2010, 14:33
allora è meglio nn provare ahaahah
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |