Visualizza la versione completa : pesce rosso in boccia
alby64mo
26-12-2009, 16:26
ciao a tutti,
mi sono appena registrato in quanto abbiamo ricevuto in regalo in questi giorni un pesciolino rosso che al momento è ospitato il una boccia di vetro dalla capacità di circa 2 lt di acqua.
Vi prego di risparmirci le (giuste) critiche, abbiamo già letto i vs pareri a riguardo e li condividiamo in pieno!
Ora, vorrei capire come e cosa fare per arrivare a dare una dignitosa sistemazione al nostro nuovo "ospite" , ovvero: abbiamo deciso di fare il passo e di acquistare un acquario, ma mi sembra di capire che comunque prima di 15-20 gg non sarebbe possibile inserirlo.
Al momento gli diamo da mangiare 2 volte al gg. e cambiamo l'acqua ogni 24#48 ore a seconda di come appare (torbida) con l'aggiunta di un condizionatore (della Aquili) il quale lo inseriamo nell'acqua 24 ore prima.
Il nostro obiettivo è di dare al nostro nuovo amico, quanto prima la sua giusta sistemazione, per questo vi chiedo cortesemente se potete darci consigli e suggeriimenti a riguardo.
vi ringrazio anticipatamente
ciao
alby64mo, l'acquarietto più grande è e meglio è... certamente non starei sotto i 50#70 litri, anche nella prospettiva di dargli un compagno. Si tratta di pesci che crescono molto (avendo lo spazio) e amanti della compagnia dei propri cospecifici... Per quanto riguarda le caratteristiche, direi che qualsiasi acquario dotato di classico filtro a scatola e illuminazione può andare bene.
Se poi volete fare meglio, allora sarebbe consigliabile un acquario con filtro esterno e illuminazione a doppio neon, che permette di tenere una maggiore varietà di piante...
Se usate un bioattivatore (tipo askoll cycle) potete cavarvela anche prima di 15-20 giorni.
Attenzione col cibo. Inquina l'acqua e può creare facilmente danni al pesce se è troppo. Meglio dargliene un quarto di quello che si crede sia la dose corretta! I pesci di fame non muoiono, ma di troppo cibo sì... #36#
beh usa la funzione cerca...
comunque io direi un acquario da almeno 100 l e aggiungendoci un altor pesce rosso...
di che tipo è il pesce rosso?
alby64mo
26-12-2009, 16:56
innanzitutto grazie per le vs risposte.
per l'acquario, in passato avevamo già visto qualcosa presso un negozio specializzato in zona, sarebbe nostra intenzione acquistare un modello di loro costruzione (con filtro interno) con le seg. dimensioni: 80x45x55 cm che dovrebbe corrispondere circa a 120 lt netti....
La tipologia a cui appartiene, da una ricerca sul web direi dovrebbe essere Cometa.
La cosa che al momento più mi preoccupa è che boccheggia abbastanza spesso a galla.
Ieri sera gli abbiamo sostituito tutta l'acqua e lavato il fondo; l'acqua è tornata ad essere limpida e lui a nuotare in profondità, ma ora è di nuovo in superficie a boccheggiare....
è forse il segnale che necessità sostituire nuovamente l'acqua?
nel frattempo che l'acquario sia pronto (mi farò consigliare anche dal negoziante), possiamo fare qualcosa di più oltre a quello che stiamo già facendo?
grazie ancora per i suggerimenti...
ciao
attento al negoziante, a volte non sono proprio affidabili... per il pesce nella boccia, inserisci un areatore (anche da pochi soldi, tanto è provvisorio) da accendere un pò di tempo al giorno, per aumentare l'ossigeno nella boccia... ti avviso già che è uno strumento un pò rumoroso..
guarada che non necessariamente devi comprare un acquario dal negoziante a prezzi alle stelle.... nella nostra sezione MERCATINO (http://www.acquariofilia.biz/index.php?c=1,20,21,22,23,24) puoi trovare acquari a prezzi stracciati piu che abbordabili...e inoltre nelle varie sezioni puoi trovare piante e mangimi vivi....cosi magari risparmiando sul acquario in se dopo puoi accessoriarlo al meglio per gli ospiti che vuoi tenere...
tempo fa avevo anche io dei pesci rossi...cioe erano di mia sorella e anche loro boccheggiavano....pero non perche stavano male ma perche loro anno sempre fame ma non gli si puo accontentare sempre perche lo sanno tutti che dare troppo cibo ai pesci puo fargli male...
alby64mo
26-12-2009, 18:58
a dire il vero l'acquario con le misure precedentemente citate e completo dei principali accessori (riscaldatore, filtro, luci, fondo e arredo) dovrebbe costare attorno ai 350 euro, non mi sembra una cifra astronomica,...cosa ne pensate?
sul fatto che sia di costruzione artigianale, la mia esperienza in materia è quasi nulla, ma le persone mi trasmetto molta fiducia.....
qualcuno ha esperienze di acquari artigianali??
p.s. grazie per le rassicurazioni per il nostro pesciolino...!!
ciao
beh nel mercatino te la cavi con 150 euro con accessori...perche molti dismettono vasche per traslochi e cose varie...prima di comprarlo facci un giro magari trovi qualcosa di interessante
bettina s.
26-12-2009, 23:29
ciao, in attesa di far partire la nuova vasca per il tuo pesciolino, ti consiglio vivamente di metterlo in una vaschetta di plastica da 6/7 lt., che è sempre meglio di una boccia da 2 lt., cosi, magari riesci a cambiare l'acqua ogni due giorni e il pesce si stressa meno. ;-)
Federico Sibona
26-12-2009, 23:45
Comunque concordo con balabam, poco cibo. Il troppo cibo deposita e marcisce in acqua intorbidendola/inquinandola e costringendoti a frequenti cambi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |