Visualizza la versione completa : Quanti e quali pesci in 55 lt di acquario?
Salve, mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt. Siccome sono una principiante, non so quanti e quali pesci potrei metterci dentro. Mi piacciono molto i pesci colorati, infatti stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto. Mi potreste aiutare? Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte.. :-))
se vuoi prendere guppy ti consiglio di prenderne pochi perchè si moltiplicano subito, possono convivere con altri poecilidi
potresti essere più preciso?? :-))
aact, benvenuto su AP.
mi è stato regalato un acquario 60x30x40 di 55 lt Facendo i calcoli è un po' di più,meglio ;-) .
stavo pensando ai guppy, ma non so con chi possono convivere, perchè vorrei un acquario misto. convivono con tutti i poecilidi (platy, molly e compagnia bella). Metti due trii (1m+2f) di due specie e basta, sono molto prolifici.
Inoltre sono meglio le piante vere o finte e di quali tipi, considerando che vorrei allestire un acquario tropicale dolce? Io preferisco le vere, ma molti mi hanno consigliato le finte.. il consiglio, sicuramente, non è partito da AP, solo le piante vere fanno un acquario.
Leggi qua e comincia a farti un'idea generale http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=210040
grazie delle risposte, ma sono ancora un po' confusa. Quindi nel mio acquario posso mettere due trii di guppy e quanti altri pesci poecilidi?? Quali pesci pulitori di vetro e di fondo posso mettere e quanti??
e fino a quanti pesci posso tenere? :-)
il tuo acquario e da 72 lordi e un buon 67 netti se la matematica non mi inganna
comunque un buon modo per "regolarsi" e un litro per un centimetro di pesce...
secondo me ci puoi tenere non piu di 20 pesci...
ci puoi mettere guppy e anche black molly e platy corallo...e verrebbe fuori un bel acqario...anche i portaspada sono carini...
potresti mettere un trio (1m+2f) di guppy e uno di platy... ma almeno dopo un mese da quando l'acquario è allestito (come minimo) perchè l'acquario e il filtro devono assolutamente maturare...
e fino a quanti pesci posso tenere? ..la tua è una classica domanda da neofita, mi permetto di dirti.
La domanda correttà sarebbe come devo tenerli i pesci #24 #24 ??
Detto per inciso di pesci meno se ne hanno meglio stanno, ed anche l'occhio ne guadagna, un bell'acquario non è un guazzabuglio di pesci, ma un armonico insieme di pesci e piante (di queste si mettine molte ;-) )
grazie a tutti delle risposte. Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f)
3 platy corallo (1m+2f)
2 black molly (1m+1f)
2 portaspada (1m+1f)
E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere? Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa..
tutti quei pesci si ok...ma devi anche considerare che sono molto prolifici e in un mese arriveresti a un centinaio di pesci se va tutto bene senno anche di piu...
che impianto di illuminazione hai ?
hai la co2 ?
che fertilizzante usi?
Alla fine, per quanto riguarda a fauna, una combiazione del mio acquario potrebbe essere:
3 guppy (1m+2f)
3 platy corallo (1m+2f)
2 black molly (1m+1f)
2 portaspada (1m+1f) Nooooo, troppi pesci troppo prolifici, togli senz'altro i portaspada dall'elenco, diventano molto più grandi rispetto agli altri, e poi metti 2 sole delle specie da te citate.
E per quanto riguarda le piante? Che specie potrei utilizzare? Inoltre il fondo come deve essere? Studia un po' i link che ti ho indicato in precedenza. ;-)
Domani andrò da un negoziante, anche se non penso che comprerò già qualcosa.. #07 #07 #07 ti conviene andare già con le idee chiare altrimenti ti rifilerà un sacco di "roba" inutile (non tutti sono uguali però, fortunatamente).
queste cose non le so.. #13 Come illuminazione ho il neon... Come devo allestire l'acquario?
okay, grazie. Ci sarebbero altre specie non così prolifiche come quelle da me indicate che vanno daccordo con i guppy? Grazie ancora per la pazienza. :-)
queste cose non le so.. Come illuminazione ho il neon... Da quanti watt? Che temperatura K°? C'è tutto scritto sopra ;-)
Come devo allestire l'acquario? Come sta scritto nelle guide che ti ho lincato #09 #09
18-32gradi C
230#240 Volt
50Hz
100 watt
Per quanto riguarda altre specie nn moolto prolifiche che possono convivere insieme ai guppy, sapreste indicarmi qualcosa? :-))
io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi
okay, grazie. Quando domani andrò dal negoziante avrò le idee più chiare. Comunque vi terrò informati.. ;-)
sok, io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi ........ma non in poco più di 50 litri..............
quindi niente pristella maxillaris?
sok, io guppy e platy li tengo con un gruppetto si pristella maxillaris che sono dei caracidi che richiedono più o meno gli stessi valori dei poecilidi ........ma non in poco più di 50 litri..............
#23 ops lo avevo scordato
quindi niente pristella maxillaris?
credo di no perchè si mettono minimo in 6
aahh.. Peccato erano carini! :-)
altri pesci con le caratteristiche da me indicate sopra, qualcuno li conosce?
tutto sta nello spazio, cmq cerca qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/
okay, dopo molte ricerce #24, sono arrivata ad una possibile combinazione della fauna:
-3 Guppy (1m+2f);
-3 Black Molly (1m+2f) o 3 Platy Corallo (1m+2f);
-3 otocinclus affinis (1m+2f).
Voi che ne pensate? Potrei mettere qualche altro pesce calcolando che NON userò sale parto e quindi solo pochi avannotti sopravviveranno? :-))
-3 Guppy (1m+2f); Ok;
-3 Black Molly (1m+2f) o 3 Platy Corallo (1m+2f); meglio i coralli, son più piccoli;
-3 otocinclus affinis (1m+2f). dovresti metterne almeno 5 o 6 (Troppi);
Potrei mettere qualche altro pesce ....si, in meno ;-)
quindi nessun otocinclus?
Federico Sibona
26-12-2009, 22:59
aact, io credo che tu abbia troppa fretta di buttare in vasca dei pesci e non solo, ma metti fretta anche a noi, aspetta un attimo. Ci sono centinaia di pesci che possono andare nella tua vasca, dacci il tempo di pensare :-))
Caracidi e qualche Ciclide del sudamerica, Rasbore, Danio e Anabantidi asiatici...ed anche australiani Melanotaenia (le più piccole), Iriatherina, Pseudomugil..quindi aspetta un momento, guardati un po' intorno o corri il rischio di vedere in negozio i pesci amore della tua vita il giorno dopo aver preso degli altri per riempire la vasca e non potrai più metterli perchè in vasca non ci staranno più ;-)
Secondo me devi decidere se vuoi un acquario o una "scatola di sardine".
A stare ci stanno anche 40 pesci, ma non nel migliore dei modi, a mio parere naturalmente.
grazie dei condigli. Scusate é solo che aspetto da così tanto tempo un acquario che appena me lo hanno regalato mi sono elettrizzata evidentemente troppo!!
Se ancora non te lo ha detto nessuno:<<La peggiore nemica di un acquriofilo è la fretta>>, non sai i danni che si fanno per non attendere pochi giorni o per non leggere una pagina in più...............
Quindi, calma e gesso ;-)
Federico Sibona
26-12-2009, 23:34
grazie dei condigli. Scusate é solo che aspetto da così tanto tempo un acquario che appena me lo hanno regalato mi sono elettrizzata evidentemente troppo!!
Calma, così mi preoccupi, sai che l'acquario deve passare un periodo di maturazione prima di poter mettere abitanti? Da quanto è avviata la vasca, ossia da quanto tempo l'hai riempita e fatto partire il filtro?
PS: i dati che hai fornito prima sembrano quelli del termoriscaldatore e non del neon. Leggi e riporta quanto c'è scritto sul tubo illuminante ;-)
sì, comunque sapevo che bisogna aspettare un mese prima di inserire i pesci.. Sul neon c'é scritto proprio così. Volevo fare in fretta nella scelta dei pesci perché per mettere l'acqua, devo mettere i pesci e per scegliere il fondo devo sapere quali specie di pesci mettere..
ho sbagliato. Per mettere l'acqua e quindi il filtro, devo prima mettere il fondo e per scegliere il fondo devo sapere che pesci mettere. Comunque io parlo sempre di POSSIBILI COMBINAZIONI. Più ne ho, meglio é, coaì ho una più ampia gamma di scelta. :-))
per caso sai i valori dell'acqua (ph,kh,gh)?
no, mi hanno detto di mettere il 60% circa di acqua distillata e il resto di acqua normale. Poi devo mettere un reintegratore e tipo un fertilizzante. Poi dopo una settimana porto un campione di acqua e fanno i test. Se tutto é okay, posso mettere le prime piantine.
dal mio negoziante ho visto dei molly baloon e mi sono piaciuti molto. Potrebbe andare bene questa nuova combinazione:
-3 guppy (1m+2f)
-3 molly baloon (1m+2f)
-3 corydoras (di quelli piccoli, che non crescono molto)
Secondo voi potrebbe andare bene questa nuova combinazione?
si potrebbe andare bene, ma sappi che questi pesci sono molto prolifici (apparte i cory)
okay, grazie. e i riguardo ai cory devo mettere solo maschi, solo femmine o come i 1m+2f?
corydoras come capita anche perchè non è cosi facile distinguere il sesso
ho comprato la ghiaia per il fondo. Si chiama "pronto aq 8 Quarzo Naturale 2-3 mm", ma non so se è adatta ai corydoras, perchè ho paura che si possano tagliare i baffi. Secondo voi, andrebbe bene questa ghiaia? Se non lo è, mi potete indicare dei pesci che mangiano le alghe ma che non si possono fare del male con questo tipo di ghiaia? :-)
nn so se questa ghiaia possa andare bene x i cory, ma sappi ke i cory nn maniano alghe
non mangiano le alghe? Allora in alternativa potrei mettere delle lumachine per tenere pulito l'acquario?
si! o aspetti che ti arrivino attaccate alle piante..
e di questa combinazione che ne pensate?
-3 guppy (1m+2f)
-4 corydoras (sesso come capita)
-5 otocinclus (2m+3f)
o forse..
-4 guppy (1m+3f)
-5 corydoras (panda o arcuatus)
-5 otocinclus (2m+3f)
Inltre potreste dirmi come si riconoscono il maschio e la femmina dei guppy? e riguardo agli otocinclus?
potrei aggiungere secondo vio 5 o 6 caridine?
no, niente caridine, l'acquario sarebbe troppo affollato. ;-)
Ciao aact,fai bene a scegliere prima i pesci e poi allestire l'acqario per loro.
Cory panda e otocinclus hanno bisogno di valori dell'acqua diversi rispetto ai guppy.
Se terrai guppy,platy ecct (e quindi avrai acqua dura) potresti mettere le lumachine (planorbarius corneus)come "spazzini" e mangialghe,ci sono di tutti i colori ,per esempio
http://www.diewasserwelt.de/schnecken/assets/images/db_images/slide0023_image021.jpg
okay, grazie. conosci qualche altro pesce che mangia le alghe che ha bisogno di valori di acqua simile a quella dei guppy? Ho paura che le lumachine possano riprodursi troppo velocemente e in poco tempo ritrovarmi in una giungla si lumache!
lucarini87
05-01-2010, 21:07
beh scusami ma metti le ampullarie....la riproduzione la controlli poiche fanno i grappoli fuori l'acqua e non si schiudono prima di 20 giorni quindi se non vuoi altre lumache togli i grappoli. gli otocinclus oltre a non avere i valori giusti hanno bisogno anche di molto spazio nonostante siano piccolini (e di stare in gruppo)
quante ampullarie potrei mettere?
e di che tipo? possibilmente piccole, che non crescano tanto. :-) Riguardo all'alimentazione?
lucarini87
06-01-2010, 13:27
Beh che non crescano la vedo dura....cmq diventano al max 4-5 cm ne metti 1 o 2
altrimenti puoi mettere le neritine. ovviamente mangiano le alghe dai vetri ma anche cibi per pesci da fondo, carcasse di pesci morti, e se vuoi integrare anche con zucchine sbollentate,spinaci sbollentati.
io ti consiglio le ampullarie vivamente sono facili da reperire a me piacciono di piu (sono piu attive) :-))
grazie delle risposte!! :-)) mi piacerebbero di più le neritine.. fanno lavori più vari!! così la mia fauna sarebbe:
-4 guppy (1m+3f) più femmine, meno stressate
-4 neritine
conoscete altri pesci che potrebbero convivere?
lucarini87
06-01-2010, 14:23
certo...i platy,o i molly :-))
ne conosci altre che non sono molto prolifici?
lucarini87
06-01-2010, 14:45
ah beh certo....però quelli piu prolifici sono anche quelli piu facili e piu pacifici. che ne pensi dei danio rerio? oppure non so...se ti vuoi tenere su i sudamericano oppure solo come valori ma anche di diversi continenti :-)
vorrei fare un acquario di comunità.. quindi li vorrei tenere solo come valori. :-)
lucarini87
06-01-2010, 18:33
beh i danio non ti piacciono?senno i tanichthys albonubes... :-))
non mi piacciono molto i pesci così.. come dire.. poco particolari. #23 Non mi piacciono tanto perchè sono lunghi e stretti.. #24
potrei altri mettere 4 platy (1m+3f), ognuno di colore diverso?
lucarini87
06-01-2010, 19:27
beh a che pesci pensavi? il betta te lo sconsiglio....non so se il colisa ti potrebbe piacere o se da fastidio ai guppy ma credo di no ;-)
lucarini87
06-01-2010, 19:29
certo che puoi :-)) e cmq sta tranquillo che se nascono troppi piccoli pochi arrivano alla maturità s e fai fare alla natura
noo, i colisa sono troppo grandi.. riguardo ai platy che ne pensate? è un problema se li metto ognuno di colore diverso?
lucarini87
06-01-2010, 19:35
no non è un problema...è come se un italiano e una donna di colora fanno dei figli (esempio banale ma per dire che non ci sono problemi di nessun tipo neanche sulla riproduzione)
per quanto riguarda l'estetica...è una scelta personale ;-)...io non ci vedo niente di male a mettere i pesci di colore diverso :-)
ricapitolando..
-4 guppy (1m+3f)
-4 platy (1m+3f)
-4 neritine
come se fanno a riconoscere i platy maschi da femmine?
lucarini87
06-01-2010, 19:48
beh il negoziante lo dovrebbe sapere :-)) comunque hanno il gonopodio come i guppy ;-)
lucarini87
06-01-2010, 19:49
ps...se posso consigliarti...ti consiglierei 3 guppy 3 platy cosi non carichi troppo l'acquario (ovviamente 1 maschio e 2 femmine)
comunque come faccio a sapere se le lumache hanno mangiato abbastanza?
e se al posto delle neritine mettessi 2 pomacea bridgesii? :-)
lucarini87
06-01-2010, 22:02
2 ampullarie o pomacea bridgesii (sono la stessa cosa :-) ) te le ho consigliate anche io. a me piacciono di piu comunque puoi mettere sia ampullarie che neritine.di ampullarie 2 bastano e avanzano :-)) anzi se mi dici dove abiti 2 te le regalo io (mi paghi solo la spedizione se serve)
beh il negoziante lo dovrebbe sapere :-)) comunque hanno il gonopodio come i guppy ;-)
nella sezione poecilidi ci sono diversi topic utili, tra cui uno in rilievo per il riconoscimento del sesso :-)
lucarini87, grazie dell'offerta, ma preferirei prenderle da un negoziante che conosco. :-))
lucarini87
06-01-2010, 23:13
prego ;-)
anzi, potresti postare delle foto delle ampullarie? (solo per curiosità) ;-)
NON mettere i portaspada, sono fra i poecilidi (insieme alle velifere) i pesci che hanno bisogno di più spazio. Io Li tenevo in un 125l. ma mi sono sempre sembrati piuttosto territoriali. In 70l. non li metterei mai.
Fossi in te metterei 2 sole specie: guppy e platy, e delle caridine multidentata (gamberetti) per popolare il fondo. Niente pesci "pulitori" da fondo (corydoras)perchè hanno bisogno di stare in gruppi di almeno 4-5 esemplari per specie, e se ti fai 2 conti rischi di sovrappopolare la vasca ;-)
Per me 20 pesci (anche se di taglia piccola) sono troppi per un acquarioo di 70l., soprattutto per chi è alla prima esperienza :-) , se non si instaura un buon equilibrio, le sostanze organiche di scarto ti fanno arrivare presto le alghe e ti passa la voglia #36#
sì, era quello che intentevo fare. Però al posto delle caridine vorrei mettere delle ampullarie. A proposito dei platy mi piacerebbe mettere dei white mickey mouse. Secondo voi sono facilmente reperibili in negozio? :-)
comunque per le ampullarie devo usare accorgimenti particolari?
lucarini87
07-01-2010, 19:37
no niente di particolare...solo i valori un po alti di gh e kh cosi che non si corroda il guscio però sono animali che vanno da soli :-D
quali test dell'acqua devo fare? Qualcuno conosce anche il costo approssimativo? :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |