PDA

Visualizza la versione completa : gamberetto e improvvisa moria dei pesci....

Carmine85
24-12-2009, 17:31
salve ragazzi,
ho da risolvere un piccolo giallo nel mio acquario, forse che ha a che fare con l inserimento di un piccolo gamberetto d'acqua dolce trasparente;
ho trovato il corydoras smembrato, senza occhi ne coda e parte della parte (scusate il gioco di parole ) ventrale non c'era più, stava in bocca al gamberetto
stamattina ho trovato il baloon bianco morto, un piccolo scalare morto, ed è scomparso un guppy da una bellissima coda sgargiante un pò sfrangiata;
ho tolto tutti i pesci per controllare se c'era ma niente, sono stato circa 2 ore a rasentare il ghiaietto ma nulla, il guppy non si trova.
Sia il baloon, sia il corydoras sono stati trovati in una piccola grotta costruita da me col guscio di cocco e lì si mette anche il famigerato gamberetto che da pochi giorni ha cambiato anche la pelle....pardon...la corazza....
i valori dell acqua sono tutti ottimali, dal pH ai composti azotati tutti nella norma o quasi assenti, se è stato il gambero non vorrei mi uccidesse anche il pangio, uno scalare 2 guppy,il santa filomena e 2 squaletti.....boh non so più che pensare.....da biologo so che i gamberetti si nutrono solo di pesci morti, quelli vivi non li pensa nemmeno, perchè comunque con un piccolo movimento si potrebbero dileguare....mah secondo voi cosa potrebbe essere?
colgo l'occasione per augurare a tutti un buon natale!

Ale87tv
24-12-2009, 19:38
...che specie di gambero è? perchè se è un procambarus se li pappa eccome i pesci vivi... anche l'AUSTROPOTAMOBIUS PALLIPES ITALICUS preda i pesci nottetempo..

Carmine85
24-12-2009, 21:50
è una caridina japonica, trasparente.....i procambarus non li ho presi perchè conosco la loro voracità.....

armata nera
25-12-2009, 00:53
è una caridina japonica, trasparente.....i procambarus non li ho presi perchè conosco la loro voracità.....

impossibile! sempliemente il tuo gambero multidentata si mangia i resti...

Carmine85
25-12-2009, 14:24

capisco.....il fatto è che non riesco a trovare il guppy, perciò avevo pensato al gambero....

juventus28386
26-12-2009, 00:57
la japonoca sta soltanto fancendo il suo lavoro, mangiarsi i pesci morti, stai tranquillo che la moria non è dovuta al gambero, a meno che non abbia introdotto qualche malattia.

marghe-jo
22-01-2010, 01:16

capisco.....il fatto è che non riesco a trovare il guppy, perciò avevo pensato al gambero....

Mi sa che non è tanto impossibile!! Tempo fa avevo un 70 litri circa con pesci vari,tra cui platy e guppy, che andava alla grande; poi un dì ho inserito 4 japonica e al mattino ho trovato uno spettacolo raccapricciante: oltre ai guppy morti, c'era un platy che girava su se stesso in quanto si è "svegliato" con coda e pinna destra mangiata!!!! Dopo un paio d'ore di lenta agonia è deceduto -20 Ora vorrei inserire qualche red....ma ho una paura fottxxx che possa riaccadere di nuovo....qualche consiglio???

marghe-jo
22-01-2010, 01:39
Mi rispondo da sola :-)) smucinando nel forum non ho incontrato nessuno che abbia avuto problemi di convivenza tra red e pinnuti....non mi resta che inserirne qualcuno e vedere cosa accadrà.... #13 paura però.................

xversion
23-01-2010, 20:09
le red cherry non sono minimamente aggressive, non attaccano neppure avanotti di guppy , e lo so x certo allevando 20 guppetty da un mese in una vaschetta da 12 litri con una 15ina di cherry... figuriamoci i pesci grandicelli... semmai il contrario... è stato quasi certamente il gamberetto in vasca a decimare i pesci, solo che non è sicuramente un gamberetto di Amano o japonica... secondo me si tratta di Macrobranchium ... puoi mettere una foto?

marghe-jo
24-01-2010, 12:45
Nel mi caso si è trattato di un gamberetto ci 1,5cm circa, di colore....trasparente direi :-)) quindi in teoria avrebbe dovuto essere una japonica,ma....è possibile che al negozio mi abbiano venduto dei "cuccioletti" di altra specie spacciandole per japoniche??? #24 #24 #24
xiphias tu sei sicuro al 100% che sia un japonica?

BeLakor
25-01-2010, 14:57
Mmmh...ciao a tutti.
Un Ancistrus è morto ieri, l'ho ritrovato mezzo mangiato dal gamberetto.
Oggi è toccato ad un Molly.
I valori dell'acqua sono apposto, ma sinceramente non ho dato colpa al gamberetto. Pensavo semplicemente si stesse cibando dei resti dei pesci.
Tra l'altro stanotte uno dei due gamberetti che ho ha cambiato esoscheletro.
Adesso leggendo questo topic mi sono venuti dei dubbi...Se posto una foto dei gamberetti sapete dirmi se sono effettivamente caridina japonica o un altro esemplare?

BeLakor

elena67
25-01-2010, 15:26
Se posto una foto dei gamberetti sapete dirmi se sono effettivamente caridina japonica o un altro esemplare?

BeLakor

Ci sono parecchi utenti esperti in gamberetti che - potendo osservare delle buone foto - possono indirizzarti con una certa precisione :-))

BeLakor
29-01-2010, 19:28
Allego immagine. Vorrei sapere se effettivamente è japonica.
Grazie mille a tutti.

BeLakor http://www.acquariofilia.biz/allegati/caridina_128.jpg<br>

corradodiroma
29-01-2010, 23:44
si è una japonica e non fanno strage di pesci :-))
a meno che qualcuno non l'abbia drogata :-))

possono al massimo mangiare larve di altro gamberetto o avannotti molto ma molto indifesi, però di solito se ci sono nascondigli e gli avannotti sono sani riescono a sfuggirgli tranquillamente

ciaO

marghe-jo
30-01-2010, 00:56
corradodiroma, forse la mia sarà stata ogm, ma ti assicuro che nel mio caso c'erano 1 pinna e 1 coda mangiati!e non l'ho visto solo io...lo spettacolo era veramente agghiacciante!

corradodiroma
30-01-2010, 03:25
dal racconto che hai fatto tu ma anche xiphias_gladius85 e BeLakor pare quasi che abbiate avuto in vasca dei killer assassini.. che strappano e smebrano pesci del calibro di:

(strage xiphias)
corydoras
baloon bianco
guppy

(strage marghe-jo)
diversi guppy
platy danneggiato che girava su se stesso

(strage BeLakor)
Ancistrus
Molly

sono tutti pesci che in buone condizioni possono subire al massimo una strappatina di coda.. ma un pezzettino di 2 millimetri nel sonno per fame da parte di una japonica molto adulta e male alimentata di circa 5 cm

un qualunque negoziante fa fatica a catturarli in vasche prive di arredi e nascondigli.. figurarsi un gamberetto al buio in una vasca che dovrebbe essere minimamente arredata..

marghe-jo, se non ho letto male tu parli addirittura di 4 gamberetti dell'ordine di 1,5 cm, se è ogm gli hanno inserito i geni delle api killer.. :-))

non nego che in cattività si possano sviluppare comportamenti assurdi, ne ho visti tantissimi anche a casa di amici, però questi non sono comportamenti normali di gamberetti o pesci tenuti per bene
lo spettacolo della pinna e coda mangiata ci può stare, ma dopo che il pesce è morto per chi sà quali cause

ciaO

BeLakor
30-01-2010, 12:00
Ok...quindi niente strage di pesci, stava semplicemente mangiando i cadaveri ;-)

BeLakor

marghe-jo
30-01-2010, 13:26
"lo spettacolo della pinna e coda mangiata ci può stare, ma dopo che il pesce è morto per chi sà quali cause": un platy con coda e pinna mangiata che giace VIVO (è morto un paio d'ore dopo) a terra girando su se stesso e non può nè nuotare nè mangiare etc può essere morto per un picco di nitriti??? -28d# Non sarò un'acquariofila esperta, ma so bene quello che ho visto nel MIO acquario (in quelli degli altri ovviamente non mi azzardo a dare risposte) e stranamente un'eventuale altra causa è cessata, guarda caso, nello stesso momento in cui ho levato i gamberetti: dopo quella mattina morìe non ce ne sono più state; infatti ho ipotizzato che forse le mie non erano japonica, ma "cuccioletti" di qualche altra specie? questo non saprei dirlo, li ho presi in un negozio dove ci sono prezzi buoni,ma le commesse non conoscono nemmeno le razze che vendono: "Scusi,quanto vengono le gymnocorymbus?" "Cosa?" "Questi con le pinnette nere" -28d# "Ahhh! "

corradodiroma
30-01-2010, 14:10
non può nè nuotare nè mangiare etc può essere morto per un picco di nitriti??? -28d# posso solo ipotizzare, che se sono aumentati i nitriti o i nitrati, possa essere "comparsa" (sviluppata perchè latente) una qualche malattia che "mangia" le pinne.. magari potrebbe anche essere peggiorata qualche altra cosa.. tipo problema all'apparato digerente o alla vescica natatoria causa batteri..

Non sarò un'acquariofila esperta, ma so bene quello che ho visto nel MIO acquario (in quelli degli altri ovviamente non mi azzardo a dare risposte) e stranamente un'eventuale altra causa è cessata, guarda caso, nello stesso momento in cui ho levato i gamberetti: dopo quella mattina morìe non ce ne sono più state; potrebbe essere una coincidenza, non ho idea di che gamberetti hai o hai avuto, ma per fare quello che hai detto dovrebbero essere macrobrachium o cambarellus.. e di solito di 1,5 cm non li vendono o non è facile che li vendono..
inoltre i platy sono qualcosa di immortale, è difficile catturarli o farli ammalare, senza foto di questi gamberetti killer rimane il mistero :-)

infatti ho ipotizzato che forse le mie non erano japonica, ma "cuccioletti" di qualche altra specie? forse.. ma 1,5 cm di gamberetto, deve essere proprio abile per prendere un platy, per questo tendo più a pensare che il platy fosse già malato.. al massimo possono avergli dato il colpo di grazia.. ma non credo sono la causa..

anche tra pesci se uno è moribondo gli danno un'assaggiata.. ma non sono loro i killer..

questo non saprei dirlo, li ho presi in un negozio dove ci sono prezzi buoni,ma le commesse non conoscono nemmeno le razze che vendono: "Scusi,quanto vengono le gymnocorymbus?" "Cosa?" "Questi con le pinnette nere" -28d# "Ahhh! " :-D :-))

ciaO

marghe-jo
30-01-2010, 14:34
"posso solo ipotizzare, che se sono aumentati i nitriti o i nitrati, possa essere "comparsa" (sviluppata perchè latente) una qualche malattia che "mangia" le pinne.. magari potrebbe anche essere peggiorata qualche altra cosa.. tipo problema all'apparato digerente o alla vescica natatoria causa batteri.. " il picco di nitriti era una battuta ironica :-D :-D :-D

Cmq corradodiroma so bene cosa è successo nel mio acquario e ti posso assicurare che nel MIO caso i colpevoli erano i gamberetti, è una questione a'la San Tommaso: finchè non vedi non credi. Evidentemente sono quei casi più unici che rari,come si suol dire; cmq il mio caso meglio chiuderlo qui perchè non ho foto che possano documentare l'accaduto

PS: con le red mi sto trovando benissimo :-))

luflorbz
01-02-2010, 11:31
Solitamente mangiano solo i pesci morti....