PDA

Visualizza la versione completa : Dopo quanto tempo la prima potatura?

Tiziano 1986
21-12-2009, 00:00
Ciao a tutti ho allestito martedì e mi chiedevo dopo quanto tempo posso potare le piante?Soprattutto le foglie che hanno patito maggiormente il trasporto e il cambio di habitat che sono in parte marce...Grazie :-)

babaferu
21-12-2009, 10:06
la parte marcia la puoi togliere anche subito però..... se la vasca è appena allestita e la parte marcia non è eccessiva, puoi anche lasciarla per un po', ti fa maturare il filtro.
ciao, ba

luflorbz
21-12-2009, 10:11
Solitamente, si pota quando le piante raggingono il pelo dell'acqua o anche oltre....

Giudima
21-12-2009, 19:03
Io ragiono sul quando devo potare, cioè quando le piante sono cresciute in maniera eccessiva.

Tiziano 1986
21-12-2009, 19:57
Io ragiono sul quando devo potare, cioè quando le piante sono cresciute in maniera eccessiva.
Si non mi riferivo tanto all'eccessiva crescita,anche perchè ho appena ri-allestito,quanto ad alcune foglie semi marce delle piante.

danny1111
21-12-2009, 20:00
Per quanto mi riguarda e per quanto ne so le piante dovresti potarle quando le foglie raggiungono una lunghezza che a te non è più gradita e questo generalmente coincide con le foglie più lunghe e quindi più vecchie e cioè quelle che vanno incontro ad appassimento. Ma non è sempre cosi. Se hai 30 cm di altezza e la pianta può arrivare fino a 50 cm puoi tranquillamente decidere di tagliarle fino alla superficie dell'acqua, per cui calcola almeno una volta ogni 2 settimane, ma non è una regola. Credo di essere stato chiaro. Colgo l'occasione per porre una domanda agli utenti: Ho una vasca in maturazione da quasi due settimane con solo 2 piantine per ora, tra cui un Eustralis Stellata. Noto che sotto ad alcune foglie si intravede un leggero colore rossastro ma non troppo marcato, solo lieve. I valori dell'acqua ancora non li so, mi sto attrezzando con i test.....ma al momento dovrei preoccuparmi?

Tiziano 1986
21-12-2009, 20:00
la parte marcia la puoi togliere anche subito però..... se la vasca è appena allestita e la parte marcia non è eccessiva, puoi anche lasciarla per un po', ti fa maturare il filtro.
ciao, ba
Grazie x la risposta ba,comunque per la maturazione non dovrei avere molti problemi in quanto metà dei cannolicchi provengono dal precedente allestimento.