Visualizza la versione completa : Tarta in letargo...neve....pericolo?
Raga ta nevicando inaspettatamente da circa 4 ore qui a Lucca...le tarte rischiano??????? che devo fare??' sono in laghetto artificiale...
ELISA80, sono in letargo? quanto è profondo il laghetto?
Dai un'occhiata qua:
http://www.tartaportal.it/forums/33017-ecco-come-si-allevano-le-tarta-sotto-la-neve.html
Grazieee delle risposte ragazzi....è quello che mi preoccupa la profondità del laghetto...di 50 cm.... abito in collina...per fortuna la temperatura è migliore rispetto al piano....però non so..cosa dovrei fare?!
ELISA80, 50 cm sono troppo pochi per il letargo vero...secondo me rischiano un po #07
anche secondo me....di solito qui non nevica mai....invece!
Soledirubino
19-12-2009, 21:28
allora mettigli del terreno sul fondale almeno 50 cm e.... coprilo con un telo.... in caso si formi del ghiaccio in superficie rompilo!!!!
scusa non ho capito....il fondale ha già del fango.... devo coprire il laghetto con un telo!?....il ghiaccio sapevo infatti di doverlo rompere..e l'ho rotto oggi....anche se non era spesso...
Il mio compagno è andato fuori ora a controllare...e misurare la temperatura..
3 gradi.... e sono solo le 21:00..
Soledirubino
19-12-2009, 22:15
ti ho detto copri la vasca o laghetto con un telo se lo hai.... altrimenti..... quanto è profondo quanti litri hai che specie sono '??? le hai nutrite bene ???
è 300 lt. profondo 50 cm....si ben nutrite...di salute stavano alla grande!!! Il telo penso di averlo vado a vedere..
Soledirubino
19-12-2009, 23:16
mmm si ok dovrebbe andare ma se copri con telo è megio ;=)
Soledirubino
19-12-2009, 23:16
meglio*
Soledirubino, grazie mille!! ma una temperatura così bassa dell'acqua che ne dici?!?....avevo letto che fino a 4 andava bene...sotto cominciavano ad esserci problemi....inoltre di quanto scenderà in nottata? se alle 21:00 è a 3....alle 6 del mattino a quanto sarà?!?!!...:(((
Soledirubino
20-12-2009, 12:38
allora sotto i 4 si rischiano problemi celebrali per le tartarughe però considera che se hai terra o sabbia le tarta possono scavarci e quindi conservare temperatura e considera che l'acqua trattiene il calore del giorno per rilasciarlo di note... ;)
cardisomacarnifex
20-12-2009, 12:45
Ascolta ELISA, in teoria la temperratura ideale per il letargo delle acquatiche nordamericane è 4°C; al di sotto di questo valore, specie se ci si avvicina molto allo 0, possono presentarsi danni neurologici, cecità, in casi estremi la morte. Una temperatura di 3°C comunque a mio avviso non costituisce un pericolo per i tuoi esemplari, Trachemys scripta elegans è una specie molto robusta alla fine.
E' comunque vero che di solito la profondità massima ideale per un laghetto di tartarughe è superiore ai 60 cm, proprio perchè sotto i 60 cm d'acqua la temperatura si mantiene a 4°C anche in caso di gelata esterna. Fai bene a rompere lo strato di ghiaccio, ma se la tyemperatura resta sui 3°C non mi allarmerei.
Buon Natale!
Soledirubino
20-12-2009, 21:24
Ascolta ELISA, in teoria la temperratura ideale per il letargo delle acquatiche nordamericane è 4°C; al di sotto di questo valore, specie se ci si avvicina molto allo 0, possono presentarsi danni neurologici, cecità, in casi estremi la morte. Una temperatura di 3°C comunque a mio avviso non costituisce un pericolo per i tuoi esemplari, Trachemys scripta elegans è una specie molto robusta alla fine.
E' comunque vero che di solito la profondità massima ideale per un laghetto di tartarughe è superiore ai 60 cm, proprio perchè sotto i 60 cm d'acqua la temperatura si mantiene a 4°C anche in caso di gelata esterna. Fai bene a rompere lo strato di ghiaccio, ma se la tyemperatura resta sui 3°C non mi allarmerei.
Buon Natale!
beh considera' che hanno un ampia distribuzione e in Florida ecc... Non lo fanno proprio il letargo...,
cardisomacarnifex
21-12-2009, 11:48
La sottospecie TRachemys scripta elegans, analogamente alla sottospecie Trachemys scripta scripta, in natura vivono in un areale molto vasto, e soprattutto in climi NON tropicali, ad ecceione di alcune popolazione centro-americane. In natura ibernano quasi sempre, e sicuramente gli esemplari in cattività sono in grado di ibernare a 3°C e uscirne indenni.
Soledirubino
22-12-2009, 12:07
La sottospecie TRachemys scripta elegans, analogamente alla sottospecie Trachemys scripta scripta, in natura vivono in un areale molto vasto, e soprattutto in climi NON tropicali, ad ecceione di alcune popolazione centro-americane. In natura ibernano quasi sempre, e sicuramente gli esemplari in cattività sono in grado di ibernare a 3°C e uscirne indenni.
Sbagli 3 gradi no tra i 9 e i 4 ci sono climi caldi nella loro distribuzione come la Florida!
cardisomacarnifex
22-12-2009, 12:30
"La sottospecie Trachemys scripta elegans è oroginaria degli Stati Uniti meridionali (Nuovo Messico nord-orienbtale, Oklahoma, Texas, Arkansas, Louisiana, Mississippi e Alabama), T. scripta scripta vive nel sud est degli Stati Uniti (Virginia, CArolina del Nord e del Sud, Georgia e Florida settentrionale)"
(da "Il grande libro delle tartarughe", de Vecchi editore).
Gran parte degli areali naturali sopra descritti coincidono, climaticamente, con il nostro centro-sud, quindi entrambe le sottospecie possono tranquillamente svernare da adulte all'aperto, adattandosi anche a condizioni leggermente più "estreme" (i 3°C cictati dall'utente).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |