PDA

Visualizza la versione completa : Acquario SENZA vegetazione. E' possibile?

Andrea83
18-12-2009, 12:43
Salve a tutti!

Volevo una semplice informazione. Volevo sapere se è possibile allestire un acquario senza piante. Privo di vegetazione.
So ovviamente dell'importanza della pianta in acquario ma volevo sapere se potevo sopperire con qualcos'altro, con un surrogato.

Non sono molto preparato in materia ma un semplice areatore può sostituire la pianta? Se no può farlo, cos'altro?

gigi1979
18-12-2009, 13:53
Aspetta anche pareri più autorevoli, ma se fai un'acquario "tanganika"(prova a cercare nel forum) le piante sono praticamente assenti e si fa uso dell'aereatore (anche per i valori che vogliono i pesci del biotopo)e come arredi rocce, nel fiume "orinoco" la vegetazione è assente quindi chi ricrea questi biotopi spesso non usa piante, credo che tutto poi dipenda anche da che specie vorresti inserire. Quindi, si è possibile.

Miranda
18-12-2009, 14:22
sì, si può fare, ma bisogna fare copiosi cambi d'acqua ad intervalli regolarissimi. Però dipende dall'ambiente che si vuole ricreare: non sarebbe una vasca adatta a pesci asiatici o a poecilidi, o a pesci sudamericani, in generale.
Le piante servono anche ad offrire riparo ai pesci in alcuni casi, oltre che a rendere l'ambiente più salubre.
Senza piante o con pochissime piante sono gli acquari dei grandi laghi africani, ma si tratta di allestimenti particolari non per principianti ;-) .
Io ho una vaschetta Tanganica e però ci ho messo varie piante, per un sacco di buoni motivi :-))

Andrea83
18-12-2009, 15:37
sì, si può fare, ma bisogna fare copiosi cambi d'acqua ad intervalli regolarissimi. Però dipende dall'ambiente che si vuole ricreare: non sarebbe una vasca adatta a pesci asiatici o a poecilidi, o a pesci sudamericani, in generale.
Le piante servono anche ad offrire riparo ai pesci in alcuni casi, oltre che a rendere l'ambiente più salubre.
Senza piante o con pochissime piante sono gli acquari dei grandi laghi africani, ma si tratta di allestimenti particolari non per principianti ;-) .
Io ho una vaschetta Tanganica e però ci ho messo varie piante, per un sacco di buoni motivi :-))

mi conforta!

Vi spiego in breve la mia situazione:

Sono in possesso di: un cubo di 3ox30 dotato ovviamente di riscaldatore filtro e una solaris di 18 W

Ora vorrei allestire il tutto con belle pietre laviche, ghiaia nera e una spiaggia di sabbia bianca....L'idea iniziale era quella di non mettere nulla che sia di colore verde :D ma se devo (devo) posso anche mettere dentro due anubias nana legate ad un pezzo di legno. A me piacerebbe di no (per questo avevo pensato ad un areatore) ma se non si può proprio fare nulla modifico il progetto iniziale e metto anche due piantine (bastano due anubias per la vasca che ho?)

So, visto il litraggio, di non poter mettere molti pesci dentro e in realtà non conosco quali possano star bene nell'ambiente che ho descritto,quindi sarebbe perfetto se mi consigliaste qualcosa voi...

grazie mille in anticipo per le risposte e i suggerimenti che mi darete! :-)

|GIAK|
18-12-2009, 15:43
Andrea83, perchè non ti piace il verde?? #24 #24

Andrea83
18-12-2009, 17:25
|GIAK|, :-D

no non è che non mi piace è semplicemente per fare qualcosa di diverso. E' un layout che ho in mente da un po e che vorrei realizzare....insomma nulla contro il verde ci mancherebbe! :-))

luca2772
20-12-2009, 13:22
La butto li... Potresti fare l'allestimento come dici, senza piante, però con una manciata di lemna: è una piccolissima piantina galleggiante che aiuterebbe tantissimo l'equilibrio della vasca senza costingerti ad avere piante immerse...

Ti piace? :-)

armata nera
20-12-2009, 14:58
La butto li... Potresti fare l'allestimento come dici, senza piante, però con una manciata di lemna: è una piccolissima piantina galleggiante che aiuterebbe tantissimo l'equilibrio della vasca senza costingerti ad avere piante immerse...

se non utilizzi piante puoi usare uno strumento che si chiama oxydator che trasform acqua ossinagata in ossingeno e ossigena molto bene l'acqua, che dici???

cmq secondo me in un cubo di quelle dimensioni ci stan bene solo i gamberetti!

luca2772
21-12-2009, 09:06
Solo gamberi, e pochi ;-)
... che comunque adorano il muschio et similia...

Magari 2-3 athya blu potrebbero essere un'interessante popolazione :-)

Federico Sibona
21-12-2009, 09:28
Andrea83, attenzione a non esagerare con le rocce, ridurresti ancora il volume di quella poca acqua che hai ;-)

Andrea83
21-12-2009, 11:15

Ho deciso di mettere due anubias nana e mantenere il layout già deciso anche perché qui non trovo le lenticchie #13

Con cambi regolari e queste due piantine dovrei essere coperto.

Micropesciolini che posso inserire in vasca che vadano bene in 30 litri (le rocce non occupano tanto spazio sono appena due) e che non sporcano tanto?

Grazie mille per i consigli!! ;-)

|GIAK|
21-12-2009, 12:38
Andrea83, fai un salto nel mercatino, ne trovi quanta ne vuoi ;-) ;-)