Visualizza la versione completa : domanda su ricarica co2
Nunzio73
06-12-2009, 22:19
ciao
un domanda, prima di spendere soldi inutilmente coneventualiadattatori
se ho una bombola co2 da 4kg piena e una bombola co2 da 1/2 kg vuota, collegandole la bombola da 4kg riesce a riempire quella da 1/2 kg?
grazie
mi ricordo di aver sentito uno che lo faceva mettendo quella da ricaricare nel freezer.
però non ricordo i dettagli, cioè per quanto tempo, a che temperatura, ecc..
Nunzio73
06-12-2009, 23:32
ah...mai senttito una cosa simile...
però potrebbe essere, abbasando ti temperatura si dovrebbe comprimere il gas...se non ricordo male le leggi delle fisica...
ma l'hai letto qui sul forum?
Nunzio73
07-12-2009, 00:41
forse ho trovato
serve un raccordo chiamato fillstation , idoneo a co2
su you tube ci sono diversi filmati su come fare e penso anche quali eventuali precauzioni da prendere. purtroppo sono tutti in inglese e non ci capisco una mazza
se qualche anima pia ha voglia di vederseli e poi riassumermi cosa dicono i tizi, ne sono grato
ecco alcuni link
http://www.youtube.com/watch?v=pRFK-mcOd3I
http://www.youtube.com/watch?v=s7cqiPnk4JQ
secondo me il gioco non vale la candela... per quello che costa ricaricare mello litro!
ah...mai senttito una cosa simile...
però potrebbe essere, abbasando ti temperatura si dovrebbe comprimere il gas...se non ricordo male le leggi delle fisica...
ma l'hai letto qui sul forum?
no, me l'ha detto un acquariofilo di vecchia data mentre eravamo davanti a una pizza. il principio comunque è quello.
Nunzio73
07-12-2009, 12:32
secondo me il gioco non vale la candela... per quello che costa ricaricare mello litro!
su quali basi la tu affermazione? bho.
ovviamente non è una questione di costi..... bensì di comodità evendo bombola da 4kg e bombola da 1/2 kg disponibili....e non avendo chi ricarica la co2 così vicino a casa
Nunzio73, la mia non era una critica... è solo che reputo pericoloso una cosa del genere.
io ho visto quando mi ricaricano la bombola da mezzo litro .... la infilano sotto una macchina totalmente automatizzata e il tipo sta a 30 metri con i comandi.
tutto qua.
poi se per tua sfortuna non hai chi ti ricarica la bombola vicino casa, a maggior ragione io userei quella da 4 chili! :-)
Nunzio73, mi ero spiegato male non volevo neanche fare riferimento ai costi :-)
Nunzio73
07-12-2009, 12:56
Nunzio73, la mia non era una critica... è solo che reputo pericoloso una cosa del genere.
io ho visto quando mi ricaricano la bombola da mezzo litro .... la infilano sotto una macchina totalmente automatizzata e il tipo sta a 30 metri con i comandi.
tutto qua.
poi se per tua sfortuna non hai chi ti ricarica la bombola vicino casa, a maggior ragione io userei quella da 4 chili! :-)
purtroppo ho necessità di tutte e due....
mi curiostà...ma quando porti a rcaricare una bombola così piccola, non ti ridono in faccia? quanto ti prendono? e da chi la porti?
Nunzio73, voglio 3 euro e mezzo e per mia fortuna non mi prendono x il culo :-D :-D xkè tutti i negozianti di acquari della zona vanno da loro a caricare le bombole che sono ovviamente di varie misure comprese la mia :-)
ma il tuo negoziante non fa un servizio tipo vuoto a rendere?
il mio lo fa ma logicamente x una bombola del mio calibro si prende 5 euro
io per fortuna ci passo davanti tutti i giorni dal tipo che le ricarica quindi ne approfitto :-)
Supercicci
07-12-2009, 13:19
Nunzio73,
Premesso che potrebbe essere un'operazione estremamente pericolosa per via delle pressioni in gioco.
Per far questo ci vuole un tubo adatto rivestito in acciaio con raccordo apposito femmina femmina tra le due bombole.
E' solo un problema di pressione, la tua bombola da 1/2 Kg vuota, si riempirà di Co2 per circa la metà o poco +, se dopo aver fatto il travaso la metti nel freezer a - 20 e riprovi, probabilmente ti entra qualcosa in +, dato che cambi lo stato gassoso/liquido.
La miglior soluzione è andare da fornitori di bombole antincendio e chiedere la ricarica, che in teoria dovrebbe costare quasi nulla, in pratica se ti chiedono + di 5 euro se ne approfittano.
Ormai il grado di purezza della Co2 è talmente elevato che non serve chiedere co2 alimentare...
Comunque per chi si vuol divertire deve cercare il diagramma di stato della Co2, saprà esattamente pressioni e temperature relative a quel gas
Nunzio73
07-12-2009, 13:29
ti svelo il "segreto".... :-D
la co2 da 4 kg è una bombola nuova che utilizzavo sulla vasca
la co2 da mezzo chilo è una bombola dalla sodastream, un apperecchio per gasare l'acqua da bere. ovviamente, chi vende sodastream, ti da una bombola carica in cambio del mio vuotoo più la bellezza di 13 euro. dato che sò cosa costa caricare una co2 (con 13 euro mi caricano la bombola da 4 kg....) mi gira le balle regalere i soldi.
ecco perchè vorrei provare il travaso da una bombola all'altra.
Nunzio73
07-12-2009, 13:59
Supercicci,
la raccorderia l'avrei anche trovata, è chaimata fill station (in vendita sui siti di paintball) e la usano per ricaricare le bombole più piccole da bobmole più grandi.
un altro eventuale problema è che la bombola grande deve essere provvista di sifone in modo da pescare co2 liquida, le bobole che usiamo non non hanno il sifone. basterebbe però capovolgere la bombola. così facendo però non sò se protebbe ghiacciarsi la valvola della bobola con il conseguente rischi di rottura (allora si che sarebbe veramente pericoloso!!)
Supercicci
07-12-2009, 18:15
Nunzio73,
bè un pò di brina si forma, ma data la quantità dovrebbe fare alla svelta. a suo tempo ho fatto anch'io ricariche con quel metodo, ma usavo una valvola di sfiato.
se hai il tubo adatto non succede nulla, la max pressione con queste temperature è circa 60KG quindi prima travasi quello che puoi, poi metti la bomboletta da 1/2 Kg nel frezzer un paio d'ore e poi ritravasando ti si dovrebbe riempire senza problemi, importante che sia certificata per tenere queste pressioni.
p.s.
ci mancherebbe che si dovesse rompere qualcosa ghiacciandosi, su questo non ci sono problemi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |