Visualizza la versione completa : quanti trichogaster leeri?
Febussio
05-12-2009, 13:08
in una vasca di 120 lt, lunga un metro vorrei inserire i tricoghaster leeri.
Sul fondo neocaridine heteropoda e pangio, i tricho e un gruppo di piccoli pesci da definire.
Sul numero di trichogaster leeri ho trovato informazioni contrastanti, un gruppo di sei, tre femmine un maschio, due femmine e un maschio, una coppia.
Io sono propenso per tre femmine e un maschio o un trio, per smorzare l'eventuale aggressività di quest'ultimo.
Insieme a loro? Rasbore, barbi, danio? Quali?
CiaoFebussio, io in 125l ho messo solo una coppia di trichogaster leeri (forse avrei potuto anche aggiungere un'altra femmina, ma non voglio sovraffollare), insieme a loro ci sono: 3 caridine multidentata, 5 danio e 3 kriptopterus bicihirris. Al tuo posto io opterei per un maschio solo con delle femmine.
Di quanti litri è la vasca?
Febussio
10-12-2009, 16:50
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=271784
la vasca é questa con valori e popolazione da aggiornare
le dimensioni sono 100X30X45.
La popolazione attuale é
15 tanichthys micagemmae
8 pangio kuhlii
3 Trichogaster leeri
red cherry e ampullarie
I trico li ho inseriti per ultimi, spero siano due femmine e un maschio. Per ora sono abbastanza timidi e si nascondono se mi avvicino alla vasca. Mi nascondo io e si muovono in gruppo, a tastare tutto con le loro antennine. Non hanno atteggiamenti aggressivi ne intra ne estraspecifici.
I pangio sono molto coraggiosi, forti del prato di sagittaria anche in pieno giorno se ne vanno in giro per la vasca, attorcigliandosi fra di loro e facendo capolino.
Le tanichthys si pavoneggiano fra maschi e stuzzicano le femmine. Fino ad armoniosi abbracci.
devo dire che é una popolazione molto bella e interessante da osservare.
Per ora sono abbastanza timidi e si nascondono se mi avvicino alla vasca. Mi nascondo io e si muovono in gruppo, a tastare tutto con le loro antennine. Non hanno atteggiamenti aggressivi ne intra ne estraspecifici.
Anche i miei, ora dopo un mese pare che siano diventati un pò meno timidi. Si prendono tutto il tempo che vogliono per ambientarsi un pò, ed io che mi aspettavo pesci più prepotenti... (sapevo del carattere non facile degli anabantidi :-) )
La vasca è molto bella, non ha il solito layout :-)) #25
Febussio
12-12-2009, 21:18
grazie per i complimenti, anche io sono molto soddisfatto e dire che è stato un allestimento "rimediato" con sassi e legni raccolti, poche varietà di piante poco esigenti a crescita rapida. Stavo scannatissimo in quel periodo e non ero assolutamente certo di ottenere un risultato accettabile.
Anche io immaginavo dei trichogaster leeri più coraggiosi, invece sapevo dei pangio timidi, che scompaiono per settimane. I miei al contrario anche di giorno se ne vanno tranquillamente in giro per la vasca, ieri poi erano supereccitati. In gruppo nuotavano in una zona della vasca fino alla superficie, su e giu, in diagonale, attorcigliandosi l'uno con l'altro, per ore.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |