PDA

Visualizza la versione completa : comportamento nervoso dei miei ciclidi

CYPHO
03-12-2009, 01:05
Ho inserito da circa 10gg un gruppetto di 9 labidochromis caeruleus ed un trio di aulonocara nyassae in un askol di 120x40x50 arredato con rocce sintetiche con molti fori e molta vallisneria ma quando passo davanti all'acquario i pesci corrono a nascondersi e mi ritrovo ad osservare una vasca vuota
Ho controllato i valori dell'acqua e i nitriti e nitrati e fosfati sono assenti
Da cosa può dipendere questo comportamento ?
Devo aspettare ancora perchè prendano confidenza ?
Avevo pensato d'inserire un gruppetto di phenacogrammus per vedere se riuscivano a tranquilizzarli pensate che ci possano stare oppure rischiano di essere uccisi ?
Grazie per le vostre risposte
Nicola

Metalstorm
03-12-2009, 10:36
se quando sei lontano girano tranquillamente, non preoccuparti, sono solo timidi e devono prendere confidenza

appena imparano l'equazione "tua faccia=pappa in arrivo", vedi come salgono davanti al vetro a scodinzolare :-))

Oscar_bart
03-12-2009, 11:43
Quoto #36#

Inoltre sconsiglio assolutamente l'inserimento di specie non malawi, ma d'altra parte ti consiglio l'inserimento di almeno un'altra specie sabbiofila (dato l'allestimento attuale) tipo un letrino... #36#

pseudo80
03-12-2009, 13:26
CYPHO ma sei sicuro di avere quell'Aulo #24 ?

CYPHO
03-12-2009, 17:36
CYPHO ma sei sicuro di avere quell'Aulo #24 ?
Me l'hanno data come nyassae penso che la mia sia impaurita , in pratica il maschio ha la testa azzurra ma il corpo è grigio con le striature nere e le femmine marroncine non riesco a fare delle foto stanno nascoste
Ciao
Nicola

CYPHO
03-12-2009, 17:38
Quoto #36#

Inoltre sconsiglio assolutamente l'inserimento di specie non malawi, ma d'altra parte ti consiglio l'inserimento di almeno un'altra specie sabbiofila (dato l'allestimento attuale) tipo un letrino... #36#

Pensi che siano pochi e per questo s'impauriscano ?
I phenacogrammus no li ucciderebbero ?
Nicola

Oscar_bart
03-12-2009, 17:41
si impauriscono perchè devono ancora ambientarsi... inoltre nella tua vasca potresti mettere tranquillamente 3 o 4 trii diversi ed inserendoli tutti assieme eviti inutili rischi di botte ai nuovi arrivati...

I penacogrammus no ?

Se li vuoi vedere senza pinne fai pure! -28d#

CYPHO
03-12-2009, 17:49
si impauriscono perchè devono ancora ambientarsi... inoltre nella tua vasca potresti mettere tranquillamente 3 o 4 trii diversi ed inserendoli tutti assieme eviti inutili rischi di botte ai nuovi arrivati...

I penacogrammus no ?

Se li vuoi vedere senza pinne fai pure! -28d#

Ok ma i labidochromis anche se di dimensione dai 4cm ai 6cm sono 9 cosa mi consigli d'inserire come alto trio che non sciupi le piante e tranquillo ?
Grazie
Nicola

Oscar_bart
03-12-2009, 17:53
http://www.malawi-dream.info/Iodotropheus_sprengerae.htm

:-)

CYPHO
03-12-2009, 18:07
http://www.malawi-dream.info/Iodotropheus_sprengerae.htm

:-)

Gli pseodotropheus aceei ?
Che ne pensi ?
Nicola

Oscar_bart
03-12-2009, 18:12
Non li conosco, attendiamo un parere autorevole.. :-)

Lssah
03-12-2009, 18:22
crescono tanto ma sono tranquilli .
sono mbuna di superficie e nel lago vivono a contatto con tronchi e legni semiemersi

Sertor
03-12-2009, 18:22
Gli pseodotropheus aceei ?
Che ne pensi ?
Nicola[/quote]s
Io li ho tenuti, sono pittosto tranquilli http://www.malawimayhem.com/profile_show.php?id=398. Secondo me potrebbero andare, ma aspettiamo il buon Lssah. ops... mi ha preceduto! Questa è telepatia.

CYPHO
03-12-2009, 18:43
crescono tanto ma sono tranquilli .
sono mbuna di superficie e nel lago vivono a contatto con tronchi e legni semiemersi

Pensi che se ne metto 4 o 5 riesco ad ottenere un trio ?
Da cosa si riconoscono ?
Nicola

Lssah
03-12-2009, 18:55
dipende dalla taglia, adulti i maschi li riconosci già piu facilmente per le solite cose: pinne ecc.
cmq è necessario li venting da piccoli.
4-5 esemplari ci stanno specie se hai un maschio e 3-4 femmine

CYPHO
03-12-2009, 19:03
dipende dalla taglia, adulti i maschi li riconosci già piu facilmente per le solite cose: pinne ecc.
cmq è necessario li venting da piccoli.
4-5 esemplari ci stanno specie se hai un maschio e 3-4 femmine
Il problema è che li mandino 4 o 5 di cui 3/4 femmine se ci sono più maschi si picchiano e come dieta sono carnivori?
Secondo tè le rovinano le piante ?
Nicola

Lssah
03-12-2009, 19:19
se ci sono più maschi si stabilisce una gerarchia ma sinceramente sono tra gli mbuna meno territoriali (in quanto aventi dieta onnivora), ciò significa che cmq li devi nutrire cme gli altri mbun ma con integrazioni proteiche.
insomma non sono dei demasoni.

rovinano le piante che vuol dire? che te le sradicano? che te le mangiano??
su questi ciclidi on cè mai da mettere la mano sul fuoco, oggi non le toccano e domani decidono di farti fuori tutti i germogli.

CYPHO
03-12-2009, 21:34
se ci sono più maschi si stabilisce una gerarchia ma sinceramente sono tra gli mbuna meno territoriali (in quanto aventi dieta onnivora), ciò significa che cmq li devi nutrire cme gli altri mbun ma con integrazioni proteiche.
insomma non sono dei demasoni.

rovinano le piante che vuol dire? che te le sradicano? che te le mangiano??
su questi ciclidi on cè mai da mettere la mano sul fuoco, oggi non le toccano e domani decidono di farti fuori tutti i germogli.

Solo i germogli ?
Ho la vallisneria non credo che facciano troppo danno se mangiano i germogli la mia paura è che la tritino o la sradichino cosa nè pensi?
Grazie
Niola

Lssah
03-12-2009, 21:39
in teoria non dovrebbero.
vale la pena provare.

CYPHO
04-12-2009, 08:23
in teoria non dovrebbero.
vale la pena provare.

Altrimenti cosa consigli di ciclidi che non sciupano le piante e non scavano ?
Nicola

Marvin62
04-12-2009, 09:11
Consiglio dei caracidi :-))

Come dice Ale, se gli prendono i cinque minuti anche il ciclide + tranquillo
ti sradica la vasca..... dipende se ha scelto come sua alcova il posto dove
tu hai scelto il tuo angolo verde.... se ha carenze alimentari e integra con sell'insalata
o se semplicemente la sua natura di cilcide (bastard inside) esce fuori :-))

Metalstorm
04-12-2009, 10:52
al massimo, se vedi che gli prende la mania del piccolo scavatore metti delle pietre in modo da incastrare la prateria di vallisneria, impedendogli di arrivare alle raidci

se però puntano a mangiarla non c'è santo che tenga :-))
Per limitare la loro voglia di radicchi, dagli ogni tanto delle verdure sbollentate o delle alghe

Lssah
04-12-2009, 11:16
Altrimenti cosa consigli di ciclidi che non sciupano le piante e non scavano ?
Nicola

Come dice Marvin i ciclidi non sono quella mano sicura su cui ti giocheresti anche le mutande a una partta di poker. Anzi.
Però tra gli mbuna gli Acei sono tra i meno scassaballe, ed essendo di superficie potrebbero gradire la distesa di vallisneria senza triturarla.

CYPHO
04-12-2009, 20:07
ho visto che anche quando mangiano sono nervosi e basta un semplice movimento per farli fuggire in mdo rovinoso sbattendo contro tutto quello che trovano consierato che una femmina dell'aulonocara non esce nemmeno a mangiare ma passa il suo tempo nasosta dove non si vede sono preoccupato non morirà i fame ?
Infatti per ora tengo questi senza aggiungere altro è forse l'ambiente con tutte quelle piante che li disturba?
Nicola

Lssah
04-12-2009, 20:21
macchè piante.
è la popolazione che è sbagliata.
i pesci che scattano al primo "nervosismo" è dovuto al fatto che sono perennemente stressati da una popolazione che è malissimo calibrata.
a mio avviso dovresti fare tabula rasa e rcominciare da capo magari scegliendo tra ciò che hai una specie insostituibile.

Oscar_bart
04-12-2009, 20:26
Lssah, ha solo labido (9 esemplari) più trio di aulo :-))

Lssah
04-12-2009, 21:50
se ha solo quelli allora potebbe essere la carenza di tane e rifugi oltre al fatto che se li ha inseriti da poco è normale che siano schivi, e allora ci vuole solo un po' di pazienza. inoltre vedo che il lato dietro è schermato dallo sfondo, il che li rassicura.
se invece oltre ai labido ci sono altri mbuna la ragione è quella.

CYPHO
05-12-2009, 01:05
Sono solo labido ed aulonocara eventualmente posso togiere l'aulonocara e fare monospecifico di labido oppure labido e pseudo acei se sono tranquilli
Dimmi tè come proseguire
Nicola

Lssah
05-12-2009, 01:45
se la popolazione è quella (labido intendi i caeruleus?) non devi togliere le aulonocara.
capire che aulonocara siano non sarebbe male (nyassae non vuol dire niente).
Gli acei i caeruleus e delle aulonocara potrebbero starci senza grossi patei d'animo.

pseudo80
05-12-2009, 09:47
Dalla qualità della foto non si capisce molto ma...non è che hai troppi watt in vasca #24 ?Io farei tetrastigma+caeruleus+aulo (l'ideale sarebbe una specie blu) forse un pò "rognosetto" il primo in età adulta ma io per ora non ho riscontrato problemi col mio (10#12cm) in 300lt e con quell'allestimento mi propongo di consigliartelo :-)) .

CYPHO
05-12-2009, 09:58
L'aulonocara l'ho presa da Monto87 ti mando la foto che ha inserito nel mercatino io non sono riuscito a fargli foto
Li ho inseriti circa 15gg fà e non si sono ancora abituati se le piante che sono fitte gli prendessero troppo spazio pensi che si potrebbe alterare il loro comportamento?
Ciao
Grazie

Oscar_bart
05-12-2009, 12:22
A me sembra una stuartgranti, forse ngara?

Prova a vedere se la trovi fra queste:
http://www.malawi-dream.info/Aulonocara_stuartgranti.htm

Per le piante ti dico che sono paranoie inutili :-)
casomai vedi di creare con quei sassi delle barriere visive e delle tane dove possano nascondersi..

CYPHO
05-12-2009, 13:17
Mi sembra la stuartgranti chilumba anche se lungo il corpo non è azzurra come quella della foto comunque quanto devo aspettare per capire se il comportamento è normale o si trovano a disagio ? #23
Ciao
Nicola

Oscar_bart
05-12-2009, 13:25
io attenderei un'altra settimana... ma come ti ho detto cerca anche di creare qualche tana-nascondiglio buoi e diminuisci il fotoperiodo per farli stare più tranquilli :-)

CYPHO
05-12-2009, 13:43
Ok per quanto riguarda le tane quelle rocce sono piene di buchi infatti stanno tutti rintanati ognuno nel propio buco non gli mancano certo i nascondigli pensi che se tra una settimana non ottengo niente mi conviene toglierli ?
Grazie
Nicola

Oscar_bart
05-12-2009, 13:54
I buchi nelle rocce non sono tane.. magari possono esserlo ora se i pesci sono piccoli, ma fra un pò?

Hai due specie molto pacifiche quindi è impossibile che non si adattino alla convivenza in quella vasca #24

spiegaci meglio questi strani comportamenti, oltre alla paura appena vedono qualcuno..

CYPHO
05-12-2009, 17:16
Solo paura vedo una vasca vuota con tante testine che sbucano dalle rocce e se sono fuori scappano a scatti rovinosamente ed una delle femmine di aulonocara che manco viene a mangiare e non ha le uova in bocca
Nicola

Lssah
05-12-2009, 20:54
la foto è presa dalla tua vasca o dalla vasca di chi te l' ha venduta?

pseudo80
05-12-2009, 21:06
Lssah la foto è presa dalla vasca del tipo che gli ha venduto le aulo...lui (CYPHO) ha scritto che non è riuscito a fare delle foto.

Lssah
05-12-2009, 22:10
ricorda la ngara ma non è lei direi.

CYPHO
06-12-2009, 14:34
Ok ragazzi grazie per i consigli vedrò cosa fare penso che abbano poco spazio a disposizione per il nuoto e che il layout sia poco adatto alle loro esigenze
Nicola

Marvin62
07-12-2009, 10:32
la foto è presa dalla tua vasca o dalla vasca di chi te l' ha venduta?

a me quella bocca ricorda uno mbuna, ma forse è la foto