Visualizza la versione completa : Pellicola nera adesiva
Sto rivestendo con la pellicola nera un mobile di una vasca nuova che era di colore grigio. Ho deciso di utilizzare la tecnica dell'acqua e sapone ed essendo la prima volta che lo faccio, volevo sapere se qualcuno di voi lo ha mai fatto e come si è trovato.
Ah poi....quanto tempo ci mette il sapone ad asciugare?
Grazie :-)
Federico Sibona
29-11-2009, 15:15
Guarda io quella tecnica non l'ho mai applicata, ma quando l'ho vista applicare era per sfondi di acquari. Non credo che sia adeguata a ricoprire un mobile. Esistono in commercio (brico, cartolerie ben fornite) pellicole plastiche autoadesive in tutte le colorazioni e pattern che desideri, credo sia molto meglio usare quelle ;-)
Poi se qualcuno lo ha già fatto come dici tu e gli è durato diversi anni, può tranquillamente smentirmi ;-)
Per quanto ne so io la la tecnica dell'acqua e sapone si usa per far aderire la pellicola plastica al vetro posteriore della vasca.
........ma poi, se la pellicola è adesiva perchè non l'attacchi con quello........ #24 #24
Federico Sibona
29-11-2009, 15:22
Giudima, abbiamo detto circa le stesse cose, ma io non ho interpretato che la sua pellicola sia autoadesiva, aspettiamo di sentire cosa ci dice ;-)
Federico Sibona, ho visto, ma io sono lento a scrivere, ho interpretato sia adesiva perchè così ha scritto nel titolo del topic, comunque aspettiamo ;-)
La pellicola nera adesiva per acquari rischia normalmente durante il posizionamento, di riempirsi di bolle difficili da eliminare. L'acqua e sapone annullano temporaneamente l'effetto del collante presente sulla pellicola, permettendo di posizionare e riaggiustare a piacimento la pellicola adesiva senza nemmeno una bolla. Ovviamente bisogna poi attendere che si asciughi l'acqua e sapone per poter riattivare il collante e far aderire definitivamente la pellicola al mobile.
Volevo semplicemente sapere quanto ci metteva ad asciugare l'acqua e sapone.
RISPOSTA: 4-5 ore
gex, la pellicola nera che abbiamo inteso noi è quella che si attacca al vetro con le modalità dettagliatamente da te descritte.
Tu però nel primo post dici Sto rivestendo con la pellicola nera un mobile di una vasca nuova che era di colore grigio. quindi non stai applicando uno sfondo ad una vasca, se gentilmente mi spieghi di cosa si tratta, forse apprendo una cosa in più ;-)
Scusate, ma a volte si da per scontato che uno sappia cosa si sta facendo dall'altra parte. :))
Avevo un mobile grigio che volevo far diventare nero, sono andato in un negozio per il fai da te ed ho comprato un rotolo di pellicola adesiva nera ruvida (di quella che si usa anche per i bordi superiori ed inferiori nelle vasche artigianali, ma non come sfondo!) ed ho cominciato a rivestire il mobile con la tecnica mensionata sopra....
Le bolle ti vengono comunque, si ottengono buoni risultati con tanta pazienza e stendendo la pellicola aiutandosi con un panno o una spatola di gomma.
Federico Sibona
30-11-2009, 10:15
....e togliendo il foglio protettivo dell'adesivo man mano che avanzi nell'incollaggio. Se resterà qualche bolla, pungi con uno spillo e, delcatamente, fai uscire l'aria ;-)
In quella applicazione, l'acqua e sapone rischiano di compromettere la durata dell'incollaggio perchè lasceranno dei residui tra adesivo e superficie. E' un mio parere personale dal momento che non ho mai provato quella procedura ;-)
Il sistema dell'acqua e sapone va benissimo, diciamo che io non te lo avrei mai consigliato (utilizzo questi prodotti per lavoro) o per lo menon non ti avrei mai dato il vinile che hai acquistato.
sicuramente è un monomerico con colla permanente che però non sappiamo se resiste bene al sistema "bagnato". Alcune colle a base acrilica mal sopportano l'acqua
se lo hai già steso l'unica cosa che ti resta da fare è procurarti un pezzetto di plastica molto morbida oppure della gomma o meglio del feltro in modo da creare una racletta/spatola e far scivolare fuori perfettamente l'acqua, se vicino hai bordi del mobiletto noti dei distacchi prendi un asciugacapelli e a bassa velocità e caloria media scalda per bene tutto l'adesivo continuando a spatolare
una domanda? il mobile era impiallacciato con formica liscia o porosa? oppure era legno e basta.......
Scusate la domanda da ignorante, forse, ma se tra l'adesivo e il mobile stende un film di acqua e sapone la colla come fa ad aderire #24 #24 ??
infatti il trucco sta nell'annullare per quel poco che serve l'adesività del vinile proprio per poterlo stendere facilmente o eventualmente riposizionare
di solito utilizzo questo sistema quando ho grosse superfici piane da rivestire
il trucco sta anche nel dosare sapone e acqua, poco sapone e la pellicola rimane troppo adesiva, troppo sapone e ci mette una vita ad attaccare.
diciamo che il sistema usato da Gex è perfetto solo che ripeto l'adesivo mi sa poco adatto al lavoro che deve fare
Ne ho imparata un'altra ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |