PDA

Visualizza la versione completa : Coppia discus aggressiva!

Cappamassa
25-11-2009, 16:35
Salve ho un problema con una coppia di discus ormai da tempo che non mostra miglioramenti...

Ho sei discus in un acquario da 250 litri netti, mi si è formata una coppia stabile che a volte depone ed è proprio questa il mio problema....
Osservando da lontano sembra proprio che il maschio spinga la femmina a scacciare gli altri 4 esemplari anche quando non c'è apparente motivo, per esempio quando non somministro cibo, costringendoli a stare tutti e 4 in un angolo della vasca. A volte va anche a dar fastidio nonostante siano tutti raggruppati in disparte. Il maschio da dei colpi ripetuti alla femmina spingendola verso gli altri e non la smette fino a quando lei non gli va addosso.

Si nota anche una evidente differenza di crescita e di dimensioni tra i due componenti della coppia e i restanti 4, pur avendoli presi tutti e 6 della stessa misura i due sono cresciuti molto di più. Fortunatamente tutti e 6 mangiano e accettano di tutto, chi più chi meno. Somministro Chironomus congelato, artemia congelata, e vari tipi di granulato.

Non so davvero come fare, è un dispiacere vederli tutti e 4 in un angolo appartati, e vedere i segni delle botte che prendono soprattutto sulla pinna ventrale. Ho notato solo che al buio stanno tranquilli e nuotano più volentieri oppure quando mi vedono vengono tutti davanti al vetro frontale in attesa di cibo, si fanno toccare se volessi farlo e mangiano dalle mie mani però quei due sono insopportabili....

Come posso risolvere?

michele
25-11-2009, 18:39
E' la natura, non ci puoi fare nulla se non adottare qualche stratagemma, spesso inutile, che riguarda l'arredamento della vasca... però prima bisognerebbe capire con una foto come è allestati la vasca attualmente.

Cappamassa
25-11-2009, 20:22
Ho appena messo una lastra in vetro che divide in due l'acquario permettendo cmq il passaggio dell'acqua da sopra la lastra....vedo di fare qualche foro dello stato attuale! Grazie! :-)

Cappamassa
25-11-2009, 21:24
Ecco le foto:

Panoramica con vetro che divide la coppia dai 4 pestati.

http://img4.imageshack.us/img4/9049/1000089x.jpg

Coppia: maschio pigeon blood silver, femmina marlboro red.

http://img163.imageshack.us/img163/4949/1000103y.jpg

I 4 esemplari che vengono picchiati.

http://img16.imageshack.us/img16/831/1000077je.jpg

Particolare blue diamond pinna ventrale con segni di morsi.

http://img26.imageshack.us/img26/6909/1000091y.jpg

michele
25-11-2009, 22:18
Sono conciati male, non sono segni di morsi ma secondo me sono le conseguenze di carenze alimentari. E' possibile che i pesci abbiano dei parassiti intestinali che impediscono di assimilare in modo corretto i nutrienti. Sicuramente il fatto che ci sia una coppia costituita dai due soggetti messi meno peggio accentua il problema dal momento che i sottomessi non sono in grado di difendersi ma hai anche un problema di base dovuto a uno stato precario di salute o a una gestione errata della vasca, questo non lo so perché non conosco come li gestisci.

Cappamassa
25-11-2009, 22:29
Lo immaginavo... :-(

Ho avuto grandi difficoltà ad abituarli a qualcosa di diverso dal chironomus, ci sono quasi riuscito ma forse è troppo tardi....cosa posso fare per aiutarli ?

michele
25-11-2009, 22:37
Come dicevo prima... è difficile dire qualcosa senza conoscere valori e sistemi di allevamento e gestione della vasca.

Cappamassa
25-11-2009, 22:46
Allora effettuo cambi parziali nella misura di 40 litri ogni 20 giorni o cmq all'evenienza secondo i risultati dei test. Utilizzo esclusivamente acqua di osmosi con aggiunta di sali Sera. La temperatura è a 29°. Il filtro è un Serafil 250 della Sera, caricato con Sera Siporax (3 pacchi).

Reintegro i batteri ai cambi con Seachem Stability oppure Prodibio Biodigest.
Uniche altre sostanze che inserisco in vasca sono i fertilizzanti della Seachem: Flourish, Potassium, Iron, Trace ed Excel.

E' presente un impianto di CO2. Il fotoperiodo è di 8 ore e la notte utilizzo un Ariocolor come luce nottturna e per evitare eccessi di CO2.

Alimento 4-5 volte al giorno alternando congelato (chironomus,artemia) Granulato (Hikary, Sera).

Se necessario qualsiasi altra informazione chiedi pure.

Cappamassa
27-11-2009, 16:39
Allora c'è qualche cura o metodo di gestione che posso applicare per farli stare meglio ?

Datemi una mano per favore....

michele
27-11-2009, 18:16
Ma i valori dell'acqua come sono? -05

alierte
28-11-2009, 01:45
i cambi non sono sufficienti...inoltre non è necessario ad ogni cambio inserire l attivatore batterico
e poi perchè non hai spugne o lana nel filtro?

Puffo
28-11-2009, 10:18
po4 no3 no2 e ammoniaca.....40 litri ogni 20 giorni mi sembrano niente su 200 litri....poi dipende da molti fattori...però.... #24

Cappamassa
28-11-2009, 15:00
i cambi non sono sufficienti...inoltre non è necessario ad ogni cambio inserire l attivatore batterico
e poi perchè non hai spugne o lana nel filtro?

Cercherò di fare cambi più frequentemente, si ho la lana scusa nn l'avevo specificato. La sostituisco dopo una settimana dal cambio d'acqua.

Puffo
28-11-2009, 20:12
il filtro meno lo tocchi e meglio è ;-)

Cappamassa
29-11-2009, 13:33
Ok...
ora se davvero hanno dei parassiti intestinali che non gli permettono di assimilare correttamente i nutrienti cosa posso fare??!!? C'è un tipo di cura???

michele
29-11-2009, 17:06
Intanto bisogna vedere se i valori dell'acqua sono idonei, è la prima cosa da sistemare.

Cappamassa
29-11-2009, 17:10
Ok domani ti posto i valori scappo a lavoro adesso grazie mille ciao ciao