PDA

Visualizza la versione completa : ictio e micosi

arianna84
24-11-2009, 16:46
Ciao a tutti. Sto trattando il mio acquario con il faunamor per l'ictio e ora ho notato che un guppy che stava bene ora ha pure delle cose tipo cotone sul corpo. penso sia micosi. Cosa faccio? non posso trattare il pesce per entrambe le cose contemporaneamente!! e come è possibile che questo si sia verificato?
L'acquario è nuovo, l'ho lasciato un mese solo con le piante, i valori sono stabili e giusti per i pesci, dove li ho presi ho chiesto, prima di prenderli, i valori e li ho fatti uguali a quelli. e in più avevo lasciato maturare il filtro aggiungendo pure i batteri buoni!! #06

crilù
24-11-2009, 19:39
Hai alzato la T a 30° e messo aeratore?
Da quanto hai inserito i pesci nel nuovo acquario?

eltiburon
25-11-2009, 03:49
Fai un bagno breve al guppy in acqua (dell'acquario, che poi getterai via) e sale, in concentrazione di 15-20 g/L, per 30-45 minuti. I guppy lo sopportano bene. E' ottimo contro i funghi e anche all'ictyo qualcosina può fare.
Hai aggiunto un po' di sale non iodato all'acquario? Ai pecilidi fa bene.

arianna84
25-11-2009, 16:35
ho fatto il bagno nell'acqua e sale ai platy e al guppy ma poi stamattina ho trovato lo stesso morti sia il guppy che i platy. ora ho fatto come ha suggerito eltiburon e ho aggiunto sale iodato

crilù
25-11-2009, 18:52
Sei sicura al 100 per cento che sia ictyo?

arianna84
25-11-2009, 19:06
non credo più che sia ictio. Il fatto che si sia presentata questa malattia in modo identico con dei puntini mi ha fuorviato. Penso proprio che sia micosi. li tratterò per questo. E un grazie vivissimo a tutti sopratutto a crilù che è stata cmq un valido aiuto. Spero di riuscire a salvare gli altri.

eltiburon
26-11-2009, 02:25
Doveva essere sale NON IODATO! Sinceramente non so quanto danno possa fare il fatto che sia iodato, ma tutti raccomandano sale NON iodato. Personalmente non credo che la cosa sia pericolosa, dato che la quantità di ioduro presente nel sale è bassa, altrimenti sarebbe nocivo anche per noi. Tu quanto sale hai aggiunto all'acquario?
Mi dispiace che siano morti i pesci, probabilmente era una micosi avanzata che aveva colpito gli organi interni e allora non ci si può far più nulla... -20 Di certo non sono morti per lo iodio, in un bagno così breve.
Data la gravità della micosi io penserei di usare qualche antimicotico specifico, tipo Fungistop o Mycowert, se riesci a reperirli. Il sale purtroppo dicono faccia male ai cory. Si può anche usare il solfato di rame per le micosi, a patto di dare i dosaggi esatti (che al momento non so) altrimenti è velenoso! Inoltre hai una bilancia per pesare le piccole quantità? non è così semplice purtroppo...

arianna84
26-11-2009, 16:38
oggi i miei pesci stanno bene o quasi!!!! i cory avevano le branchi arrossate a causa del filtro che non poteva essere usato correttamnente e della co2 che era spenta. Io per sbaglio ho aggiunto pochissimo sale iodato e il dessamor per la micosi. Oggi scopro che i cory stanno da dio e la platy sta guarendo dalla micosi!!! finalmente un pò di fortuna!!!!!!!!! :-)) :-)) :-)) :-))

crilù
26-11-2009, 20:08
:-)

eltiburon
28-11-2009, 03:32