PDA

Visualizza la versione completa : URGENTE: pesce che si rovescia

vavie
21-11-2009, 22:40
Ciao,

il mio pesce rosso (Oranda testa di leone) da oggi non ha equilibrio nel nuoto, si rovescia e spesso resta nuotando a pancia all'aria. Sospetto una infezione alla vescica natatoria. Il ventre mi sembra più gonfio del solito. So che in questo caso va tenuto a digiuno e, al limite, deve mangiare solo piselli/zucchine.

Cosa posso fare? Devo dare medicine? Posso tenerlo insieme agli altri (un altro Oranda e altri 3 pesci rossi) o è meglio che lo separi?

Grazie tantissimo!

Valeria

crilù
22-11-2009, 00:15
Puoi tenerlo insieme agli altri e far fare a tutti un giorno o due di digiuno, dopo di che somministra le verdure.
Se non migliora si può separare in una vaschetta con acqua bassa in modo che non sforzi la vescica per salire o scendere, ciao

eltiburon
22-11-2009, 01:48
Anche innalzare la temperatura di qualche grado (gradualmente) può essere d'aiuto, a meno che non ci sia un'infezione batterica.

vavie
23-11-2009, 00:00
Grazie mille a tutti!!!

Ho tenuto i pesci a digiuno e alzato la temperatura. Oggi non si rovescia più e mi sembra stia meglio. Aspetto ancora qualche giorno per dargli da mangiare.

Posso escludere l'infezione batterica, vero?

Valeria

crilù
23-11-2009, 00:17
Mi pare proprio di sì....comunque non appesantire questo tipo di persci con il cibo e cerca quello che va subito a fondo in modo che non inghiottano molta aria, puoi anche bagnare le scagliette o i granuli caso mai prima di dargliele. Somministra spesso delle verdure, ci si orienta di solito su piselli lessati, zucchine o spinaci, comunque vedi tu cosa preferiscono. Ciao

vavie
29-11-2009, 22:10
Cari tutti,

ho aspettato tre giorni e provato con piselli e zucchine. Dopo il pasto ho notato che rimaneva a pelo d'acqua senza riuscire a scendere. Appena scendeva, tornava su come un palloncino. Allora li ho lasciati a digiuno altri te giorni (durante i quali ero via, per cui non ho potuto controllare come nuotava). Al mio ritorno, oggi, mi sembrava di nuovo in forma e stasera gli ho dato da mangiare (piselli). Dopo il pasto, di nuovo problemi.

In pratica, mi sembra che stia sempre bene, tranne dopo i pasti. Aggiungo che comunque non si è più rovesciato. Però ha chiare difficoltà e non riesce a restare sul fondo.

Cosa faccio? Continuo il digiuno? Devo provare qualche medicina?

Grazie mille a tutti,

Valeria

crilù
30-11-2009, 00:41
Negli oranda è molto comune questo disturbo per la loro conformazione fisica :-(
Penso sia diventato cronico...questo è il link in cui si suggeriscono le cure più forti in caso di insuccesso con digiuno e verdure http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
La T l'hai alzata un po'?

vavie
16-01-2010, 23:27
Ciao

scusate il ritardo. Ho seguito tutte le vostre indicazioni e primi giorni dopo l-antibiotico ippo sembrava migliorato. Alla fine non ce l'ha fatta ed è morto.

Grazie a tutti. Ora ho dei problemi con un altro pesce con sintomi completamente diversi, e apro un altro post

Valeria

crilù
17-01-2010, 01:28
Mi spiace ma era prevedibile :-(