Visualizza la versione completa : URGENTE: pesce che si rovescia
Ciao,
il mio pesce rosso (Oranda testa di leone) da oggi non ha equilibrio nel nuoto, si rovescia e spesso resta nuotando a pancia all'aria. Sospetto una infezione alla vescica natatoria. Il ventre mi sembra più gonfio del solito. So che in questo caso va tenuto a digiuno e, al limite, deve mangiare solo piselli/zucchine.
Cosa posso fare? Devo dare medicine? Posso tenerlo insieme agli altri (un altro Oranda e altri 3 pesci rossi) o è meglio che lo separi?
Grazie tantissimo!
Valeria
Puoi tenerlo insieme agli altri e far fare a tutti un giorno o due di digiuno, dopo di che somministra le verdure.
Se non migliora si può separare in una vaschetta con acqua bassa in modo che non sforzi la vescica per salire o scendere, ciao
eltiburon
22-11-2009, 01:48
Anche innalzare la temperatura di qualche grado (gradualmente) può essere d'aiuto, a meno che non ci sia un'infezione batterica.
Grazie mille a tutti!!!
Ho tenuto i pesci a digiuno e alzato la temperatura. Oggi non si rovescia più e mi sembra stia meglio. Aspetto ancora qualche giorno per dargli da mangiare.
Posso escludere l'infezione batterica, vero?
Valeria
Mi pare proprio di sì....comunque non appesantire questo tipo di persci con il cibo e cerca quello che va subito a fondo in modo che non inghiottano molta aria, puoi anche bagnare le scagliette o i granuli caso mai prima di dargliele. Somministra spesso delle verdure, ci si orienta di solito su piselli lessati, zucchine o spinaci, comunque vedi tu cosa preferiscono. Ciao
Cari tutti,
ho aspettato tre giorni e provato con piselli e zucchine. Dopo il pasto ho notato che rimaneva a pelo d'acqua senza riuscire a scendere. Appena scendeva, tornava su come un palloncino. Allora li ho lasciati a digiuno altri te giorni (durante i quali ero via, per cui non ho potuto controllare come nuotava). Al mio ritorno, oggi, mi sembrava di nuovo in forma e stasera gli ho dato da mangiare (piselli). Dopo il pasto, di nuovo problemi.
In pratica, mi sembra che stia sempre bene, tranne dopo i pasti. Aggiungo che comunque non si è più rovesciato. Però ha chiare difficoltà e non riesce a restare sul fondo.
Cosa faccio? Continuo il digiuno? Devo provare qualche medicina?
Grazie mille a tutti,
Valeria
Negli oranda è molto comune questo disturbo per la loro conformazione fisica :-(
Penso sia diventato cronico...questo è il link in cui si suggeriscono le cure più forti in caso di insuccesso con digiuno e verdure http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005
La T l'hai alzata un po'?
Ciao
scusate il ritardo. Ho seguito tutte le vostre indicazioni e primi giorni dopo l-antibiotico ippo sembrava migliorato. Alla fine non ce l'ha fatta ed è morto.
Grazie a tutti. Ora ho dei problemi con un altro pesce con sintomi completamente diversi, e apro un altro post
Valeria
Mi spiace ma era prevedibile :-(
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |