PDA

Visualizza la versione completa : pesci pagliaccio... e Anemonia sulcata

AB
20-11-2009, 13:59
Ciao ragazzi
Ho un problema...i miei pesci pagliaccio non vanno sull'anemone. Faccio una breve descrizione..
L'acquario è da 250 l con una sump da 90 l (diventata anch'essa acquario per specie delicate tipo cavallucci e similari) nella quale ho lo schiumatoio e molta caulerpa prolifera.
L'acquario e perfettamente funzionante e molto equilibrato per un misto tropicale-mediterraneo -05 . All'interno della vasca, oltre tutte le specie di gambero tropicali e mediterranee, ho deciso di non mettere pesci del mediterraneo ma bensì tropicali nati in cattività per la maggiore resistenza ecapacità di adattamento. Naturalmente per cercare di avere ancora più equilibrio ho preso anche l'anemone (un heteractis con tentacoli rossi) dopo un mese anch'esso nato in cattività.
Be', dopo una bella spesa, i pesci non ne vogliono sapere! rimangono per i cavoli loro come se l'anemone non esistesse.. Ora è passata una settimana, hanno forse bisogno di un po' di tempo oppure, visto che sono nati in cattività, non hanno più le caratteristiche cutanee per vivere in simbiosi?
Questa era la prima domanda...La seconda alla quale nessuno mi sa dare risposta è la seguente:
Cosa succede se in vasca inserisco un' Anemonia Sulcata??
Se qualcuno ha già provato o può darmi delle dritte su questo accoppiamento (intendo la compatibilità con l'altro anemone e i pesci per evitare un combattimento tra le specie o un divoramento generale dei pesci ) sarò tutto orecchie!
Grazie
Andrea

pieme74
20-11-2009, 14:41
non amo per nulla questi esperimenti e quindi non ho esperienze in merito.
immagino che la vasca non sia refrigerata, quindi beh anche se l'anemonia sulcata è abbastanza robusta non ho idea se riesce ad adattarsi a temperature non sue, di certo puoi provare una actinia equina, sul fatto che invece le anemoni possano andare in conflitto, beh visto che possono muoversi in genere se si toccano si spostano da sole...

AB
20-11-2009, 17:08
Ciao pieme..
Be', capisco sia una cosa un po' fuori dal normale, ma non fraintendere le mie intenzioni... La vasca è molto ben curata e gli "esperimenti" sono ben controllati. L'acquario è stato messo su con l'aiuto di diverse persone laureate in biologia marina alle quali chiedo informazioni; la vasca è refrigerata solo nei mesi estivi, per il resto dell'anno mantiene una temperatura costante di circa 20 °C anche perchè vivo in sardegna e qua il freddo non esiste praticamente. Ho desiderio di tenere quel tipo di anemone perchè oltre ad essere molto bello è molto resistente (qua da me ne trovo in quantità paurose in mare a temperature che oscillano dai 9°in inverno ai 27°in estate) ma purtroppo ho paura che mi divori i pagliacci e purtroppo questo non lo sanno neanche quelle persone alle quali mi rivolgo.. Anzi sono loro ad avermi detto di chiedere a voi perchè sostanzialmente studiare è un conto ma mettere in opera è un altro paio di maniche e voi avete più esperienza. dovrebbe essere un vero e proprio esperimento ma a questo punto non me la sento di farlo.
Per quanto riguarda la actinia equina ti do per certo (e credo sia utile a chiunque la possieda) che ha un potere urticante al di sopra delle capacità per il pesce pagliaccio e che se ne viene a contatto si paralizza diventandone preda. Questo è successo purtroppo a un mio conoscente.
Comunque ripeto, se qualcuno avesse delle notizie a riguardo io sono qua!
grazie
Andrea :-)

pieme74
20-11-2009, 17:23
AB, non metto in dubbio che tu abbia fatto tutto con le dovute accortezze , mi chiedo però perchè mai fare sto tipo di vasche, se hai tutta la tecnica per allestire un mediterraneo ,perchè non fai un mediterraneo puro visto che poi sei in sardegna ed hai una fauna meravigliosa...
vedi per dire fare andare in simbiosi un pagliaccio con una nostra anemone è una cosa che non ha senso, io pensavo che il pagliaccio fosse adattabile a qualsiasi anemone ma evidentemente non avendole mai avute non ha le difese adatte a contrastarle, non credo che si tratti nemmeno di potere più o meno urticante.
cmq non potendoti essere d'aiuto non avendo esperienze dirette non ho altro da consigliarti :)

AB
20-11-2009, 17:35
si avevo capito...comunque, giusto per parlare, io ero partito con l'idea di fare un mediterraneo ma la fauna mediterranea, detto sinceramente, non riuscivo a gestirla. Per fare un bel mediterraneo devi mettere delle specie troppo delicate, sono pesci abituati a stare liberi e in acquario era evidente lo stress... mi intristiva un po'! al contrario i gamberi erano e sono al settimo cielo...da qua la scelta di prendere i pesci nati in cattività e devo dire di essere molto soddisfatto. poi non volevo la simbiosi tra i pagliacci e l'equina, giusto una convivenza in acquario...
Comunque grazie per la risposta, sei stato gentilissimo

Allora nessuno mi sa dare qualche info in merito??

Gabriele94
20-11-2009, 18:28
e il mio sogno fare un misto med. tropicale -05 , però sceglierei solo pesci che sopportano il fresco del med, e che non si litigano con i pesci del med. E che sappiano vivere in spazi abbastanza piccoli rispetto a come sono abituati in natura (intendo quelli del med).
Ho relativa esperienza ho un amico che lo ha fatto, quindi ti sconsiglio
categoricamente di prendere anemoni o attinie mediterranee e metterle insieme ai pesci pagliaccio, gli anemoni del med sono letali per i pagliaccio sta molto attento.

Davvero vivi in sardegna potresti fare un med meraviglioso.... va be decisioni

AB
20-11-2009, 19:26
Lo so, hai ragione...
il bisogno di fare e avere un acquario cambia da persona a persona...io ho la fortuna di vivere a cagliari e mi immergo in mare almeno 2 volte alla settimana in inverno (immagina d'estate), per me fare l'acquario è stato quasi automatico, insomma vivo in mare :-)) inizialmente facevo l'animalista, prendevo giusto le specie che trovavo nelle pozze scaricati dalle onde quindi destinati a morire o di caldo o di freddo...non era granchè...ma pian piano si va a cercare sempre il meglio senza ovviamente distruggere la costa; e allora le prime notturne e vi lascio immaginare! insomma l'acquario mediterraneo mi era uscito bello (non ai livelli di pieme74, quello è un capolavoro complimenti veramente) ma per quanto fosse bello alla detta di tutti per me non c'era movimento, mi sembrava un quadro...allora ho cercato qualche pesce tra le specie meno aggressive che potesse andare bene ma era assolutamente incontrollabile, tutti mangiavano tutti! il mare è così, lo conosco piuttosto bene e ti assicuro che se qualcuno è debole se lo pappano anche le salpe! Comunque alla fine, quando mi hanno pappato anche l'ultimo vinaio, ho deciso di provare questi due pesci nati in cattività e vanno benissimo, almeno danno un po' di vita.. Secondo me i colori non sono tutto ;-) speriamo durino..comunque ti ringrazio e visto che hai avuto di queste esperienze se hai qualche consiglio mi fai un piacere

Cicogna Lionello
20-11-2009, 19:27
Scusa l'intromissione io risiedo a Grado praticamente ho il mare a 50 metri da casa,e posseggo sia un mediterraneo refrigerato sia un marino tropicale,e non mi convince se ho letto bene che tieni i pesci pagliacci ad una temperatura di 20gradi rischi seriamente che si ammalino,poi ti posso dire che un mio amico nel suo tropicale ha inserito dei pomodori di mare (actina equina) ed i suoi due pagliacci nel giro di una settimana erano dentro.

AB
20-11-2009, 20:08
guarda io li ho messi da molto e mi sembra che siano sempre stati molto bene, sono tranquilli... la temperatura dell'acqua a casa mia adesso è 23° ma in pieno inverno non va sotto i 20°.. anche perchè, male che vada, qua la temperatura non scende sotto i 7° e la casa è super riscaldata #06 poi magari mi si ammalano davvero ma mi tocco le p.. che è meglio. Sono pesci provvenienti da milano e mi hanno assicurato essere molto più resistenti e adatti alla cattività di quelli provvenienti dal mare aperto ovviamente). Il loro ciclo biologico è quello, infatti credo non vadano sull'anemone anche per questo motivo...ma si vede anche la differenza, hanno un colore più pallido rispetto agli altri.. sembrano fatti per l'acquario insomma
Comunque se hai qualche dubbio chiedi pure, sostanzialmente sono un neofita e anche le critiche sono ben accolte da tutti voi!
Grazie

AB
20-11-2009, 20:18
comunque ragazzi, alla base di tutto, mi sa che ci stiamo un po' tropicalizzando anche noi del mediterraneo da qualche anno...insomma, non so voi ma quando faccio immersioni è sempre più facile vedere pesci che nel mediterraneo non c'erano mai stati, anche la salinità dell'acqua è in leggero cambiamento e la temperatura non ne parliamo...vuol dire che comunque questa differenza non è nettissima come si pensa

Gabriele94
20-11-2009, 21:07
Cicogna Lionello, mi sa che non hai letto bene "ti sconsiglio
categoricamente di prendere anemoni o attinie mediterranee e metterle insieme ai pesci pagliaccio, gli anemoni del med sono letali per i pagliaccio sta molto attento."
I pesci pagliaccio non hanno una mucosa abbastanza spessa per i nostri anemoni.
Ti spiego, i nostri anemoni dato che non vivono in un mare pieno di pesci (al contrarrio dei tropici) hanno bisogno di un veleno più potente per riuscire ad uccidere sul colpo, perchè non hanno na seconda possibilità in un mare con pochi pesci.

di al tuo amico di levarli e un consiglio

AB
20-11-2009, 21:20
??
gabriele94 credo che cicogna lionello abbia detto che i pomodori di mare hanno mangiato i pagliacci, in sostanza mi stava consigliando anche lui di non metterli... tutto ok

Gabriele94
20-11-2009, 21:26
AB, lo so ma io lo faccio per il suo amico il tempo che le ghiadole si si arrossino producano meno mucosa e morira
no non hai capito non ha detto che sono morti ha detto che ci entrano per sguazzarci #23 #23

Cicogna Lionello
20-11-2009, 21:26
Gabriele mi sa invece che te non hai letto bene quello che ho scritto, io ho due acquari ben distinti uno mediterraneo refrigerato ed uno marino tropicale e non mi sognerei mai di mischiare le specie,se vai a rileggere avevo scritto che un mio amico lo aveva fatto(quello di mischiare) anche se io lo trovo assurdo,o fai un med o fai un tropicale poi alla fine ognuno fa quello che vuole.PS:le actine equine il mio amico se le aveva procurate da solo non gliele avevo date io.

Gabriele94
20-11-2009, 21:45
Cicogna Lionello, lionello leggi questo messsaggio che riscrivo per la second avolta pervcè noi 2 stiamo parlando di 2 messaggi diversi e ci stiamo confondendo a vicenda leggi il messaggio di sopra cioè quello che ti sto riportando ora

"lo so ma io lo faccio per il suo amico il tempo che le ghiadole si si arrossino producano meno mucosa e morira
no non hai capito non ha detto che sono morti ha detto che ci entrano per sguazzarci #23 #23 " diglielo al tuo amico di levarli prima che sia troppo tardi. ( intendo gli anemoni )
AB, si me ne sono accorto pure io quando faccio immersioni d'estate l'acqua e calda, e quest'anno a mare, in riva non c'erano nemmeno i cefali ( Mugil Cefalus ) che in genere ci sono sempre state e nemmeno le castagnole ( Chromis chromis )che in genere ci sono sempre state #07 #07

AB
20-11-2009, 23:00
no dai non ci credo....i pagliacci che sguazzano sul pomodoro di mare?? io ho assistito a una digestione di un pagliaccio da parte di un'attinia equinus...boh va be' dai, succede anche questo!
Ragazzi io vi ringrazio per il sostegno e l'aiuto, se ho bisogno di qualche info ci sentiamo sul forum!
se avete bisogno contattatemi pure
Ciao

Gabriele94
21-11-2009, 13:45
ciao comunque che ci sguazzano nel senzo che sono convinti che gli faccia bene ma poi muoiono #06 comunque ciao e stato bello parlare con te

marcostizzo
19-12-2009, 20:38
ti riporto la mia esperienza
iniziai con il med poi dopo l estate mi sono reso conto che e piu facile tenere un tropicale senza refrigeratore
cosi ho iniziiato a inseriri pesci tropicali e ti diro che un povero pagliaccio e rimasto talmente urticato dalla sulcata che ci ha rimesso le penne
ora gestisco uno splendito tropicale
l unica rimembranza del med e un pomodoro di mare rimasto su una calamita pulisci vetro ci sono molto affezionato
ciao

Rompì
09-01-2010, 23:59
un pò controcorrente ,....ma l ocellaris nella vasca del mio negoziante ci è andato in simbiosi con a.sulcata #24