Visualizza la versione completa : PULIRE I VETRI ESTERNI CON BREF POSSO?vero?
Stefano Di Giacomo
19-11-2009, 15:32
scusate nn sapevo dove postare!
meglio evitare i detersivi, qualche goccia anche inavvertitamente potrebbe finire in vasca.............se proprio non vuoi fare troppa fatica, meglio usare un panno inbevuto con un pò di aceto.
Stefano Di Giacomo
19-11-2009, 16:37
ma cn l aceto si pulisno le macchioline dovute alle mani bagnate ....però il bref io penso sarebbe il migliore...
Io uso il classico vetril ma non lo spruzzo direttamente sul vetro ma sul panno cosi evito che qualche goccia cada dentro
raid_sata
19-11-2009, 17:49
scusate nn sapevo dove postare!
io uso i panni della tetra per non avre problemi.. ;-) ;-) ;-)
così pulisco anche il vetro della plafoniera!
luca2772
19-11-2009, 22:55
Non lo userei... Del resto, per pulire il vetro esterno uso solo acqua di rubinetto: un pezzo di "scottex" umido seguido da uno asciutto ;-)
Il buon vecchio giornale bagnato consigliato dalla nonna :-)
Un panno umido in microfibra e subito dietro un cencio di cotone morbido per asciugare, risultato perfetto.
Stefano Di Giacomo
20-11-2009, 13:04
GRAZIE MILLE...CMQ PROVERò CON IL BREF SPRUAZZATO NELLO SCOTTEX!!! GRAZIE ...
mrafrica
20-11-2009, 23:44
avevo qualche colatura del coperchio che ho trascurato e mi ha lasciato segni di calcare o qualcosa di simile.
nessun detersivo è riuscito a pulire perfettamente il vetro fino a che non ho provato a passarci su un panno bagnato con l'acqua dell'acquario !!!
ho poi asciugato con un panno asciutto ed è rimasto perfetto
Io il calcare all interno della vasca sui bordi lo elimino solo con un taglierino da vetri.....
Io il calcare all interno della vasca sui bordi lo elimino solo con un taglierino da vetri.....
io gratto con le unghie..e tanta tanta pazienza.. :-) ..
eventualmente per pulire i vetri esterni anche dell'alcool
the_clown
26-11-2009, 21:08
Vabeh..ora qualcuno mi sputa lo so gia! :-)) ma io nel venti litri affollato di endler..l'ultima volta che mi son deciso a togliere lo striscione lasciato dal calcare, l'ho fatto con l'acido muriatico..abbassato il livello dell'acqua 5..6 cm sotto inumidivo uno scottex con l'acido e lo passavo..con un altro scottex asciugavo per evitare eventuali colature. Poi ho ripassato solo con acqua per una paio di volte..e devo dire che qualche colatura in acquario c'è finita..beh..nessuna perdita di vite..nonostante in vasca ci fossero tanti piccoli..
Se a qualcuno viene in mente di farlo..occhio!
the_clown, l'acido muriatico non è mica veleno, è semplicemente acido cloridrico al 10%, al massimo avrai abbassato il pH di qualche decimo di grado :-))
the_clown
27-11-2009, 11:37
the_clown, l'acido muriatico non è mica veleno, è semplicemente acido cloridrico al 10%, al massimo avrai abbassato il pH di qualche decimo di grado :-))
Appunto..ma funziona molto bene..certo ci va un po di accortezza..e non bisogna stare a grattare con il rischio di graffiare i vetri e far disciogliere nuovamente i carbonati di calcio facendo salire il kh. Ora di chimica son sempre stato abbastanza cesso..stavolta non credo di sbagliarmi di tanto..
Una cosa però..se si usa l'acido muriatico fare sempre attenzione..sia perchè brucia le parti del corpo che ne vengono a contatto..magari usare dei guanti..soprattutto se si hanno delle ferite alle mani..e magari non farlo colare in acquario..
uno scottex imbevuto con acido e contemporaneamente uno dietro asciutto..magari ripetere l'operazione..
Ciao..the_clown
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |