PDA

Visualizza la versione completa : quali piante con fondo sabbioso?

digitalhawk
14-11-2005, 17:41
ciao,fra poco rifaro' il fondo e l'allestimento al mio 50lt,mettendo un fondo sabbioso.
quali piante posso mettere x essere sicuro che non vengano sradicate dai cory?
il fondo fertilizzato sotto la sabbia posso metterlo?

grazie in anticipo ciaoz! ;-)

balabam
14-11-2005, 18:20
I cory non sradicano le piante...

digitalhawk
14-11-2005, 18:30
intendevo dire che magari mettendosi a ravanare intorno alle piante,magari la sabbia tiene di meno che la solita ghiaia e si possono sollevare.
dici di no?

ilabruna
15-11-2005, 16:04
Veramente la sabbia tiene meglio che la ghiaia! Vai tranquillo con qualunque pianta, solo occhio a non fare uno strato troppo sottile: sia per dare spazio alle radici e sia nel caso in cui tu metta fondo fertilizzato, così non rischi che te lo vedi affiorare!

digitalhawk
16-11-2005, 00:07
ok grazie mille dei consigli ;-)

secondo te x un 50lt quanti kg dovrei prendere?

ulisse_it
16-11-2005, 11:20
ok grazie mille dei consigli ;-)

secondo te x un 50lt quanti kg dovrei prendere?
Ho approntato circa un mese fa una vasca da 60lt con fondo di sola sabbia, finissima ha la consistenza dello zucchero ma di colore ambra, la prima domanda che mi sono fatto è "come evitare il compattamento".
Ho inserito delle piante di Cryptocorine, hanno un apparato radicale molto sviluppato, che crescendo tengono il fondo soffice.
Inoltre ho messo della Vallisneria Natans, rimane molto più bassa delle classiche Vallisneria, che si propaga per stolone e quindi smuove anche lei la sabbia. Potresti anche inserire delle piantine di Ehinodorus Tenellus.
Per la quantità direi di orientarti intorno ai 15 Kg. cercando di creare un fondo unico, senza altro materiale sotto, dallo spessore di 5cm, parte anteriore, e 8cm nella parte posteriore. La fertilizzazione verrà in seguito fatta con pasticche per il fondo (queste piante assorbono principalmente dalle radici) e ti dico che personalmente uso un prodotto per giardini e nell'acqua non metto fertilizzanti licquidi.....penso possa bastare ...per adesso :-))

lisia81
16-11-2005, 15:22
LE ochino fanno molto bene nella sabbia confermo..una che ha figliato ha addirittura le radici lunghe 5cm che pendono da un tronco e vanno nella sabbia..non piantare piante con poca radice perchè i cory te le tirerebbero su..e inizia a pensare che le foglie saranno spesso ricoperte..pure le criptocoryne fanno benino..

digitalhawk
16-11-2005, 15:30
ulisse_it, grazie x i consigli.l'unica cosa e' che il substrato fertilizzato vorrei tenerlo anche xke' non uso fertilizzanti,forse piu' avanti mettero' co2 ma x ora niente...

lisia81
16-11-2005, 16:07
pure io ho sotto il substrato ;)

ulisse_it
16-11-2005, 17:32
ulisse_it, grazie x i consigli.l'unica cosa e' che il substrato fertilizzato vorrei tenerlo anche xke' non uso fertilizzanti,forse piu' avanti mettero' co2 ma x ora niente...

Puoi tenere il substrato ma fai attenzione a come maneggi le piante... smuovendole il fondo si rimesta e spesso questi materiali emergono.
Ti posso confermare che un fondo fatto solo di sabbia e con una fertilizzazione in stick o sfere ...mirata sotto le radici delle piante è molto piu efficace.