PDA

Visualizza la versione completa : Supporto acquario Ikea

mako007
17-11-2009, 12:05
Salve a tutti, a causa dei miei continui traslochi, devo reperire un supporto per il mio acquario 60x35x35 con un'altezza massima 55cm. Avevo pensato di risparmiare prendendo tavolini ad Ikea modello LACK http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/00095036 oppure http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/40104270.
Purtroppo per i materiali utilizzati non è specificato il carico massimo e si sconsiglia appunto di utilizzarli come porta tv o altro... Ma se si rinforzano con dei supporti angolari, oppure se ne utilizzano due mettendo l'acquario al centro in modo tale da dividere il carico...oppure se avete voi un suggerimento, sarà ben accetto. Non mi suggerite di prendere il legno e costruirmelo perchè da bricofer o altri ho visto quanto costa caro il legno grezzo, poi taglia e fissa...
Grazie a tutti.

supertoffo
17-11-2009, 12:31
Io non metterei mai il mio acquario su un tavolino ikea... il legno costa caro??? sempre meno della metà di un supporto già fatto... considera che anche in acquario come il tuo ho un peso piuttosto elevato... x me o compri un supporto adatto o te ne fai uno (e costerà sempre meno di un tavolino ikea rinforzato)
a proposito... vista la qualità dei materiali ikea non saprei proprio come fare a rinforzarlo in modo sicuro...

iFus
17-11-2009, 12:48
questo ce l'ho io http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20135300 ...sopra c'è un venti litri, ma il legno è lostesso del supporto di serie dell' 80litri...anzi i due supporti laterali sono molto più spessi...

Piranha86
17-11-2009, 15:49
mah ci sono molti mobili senza essere rinforzati o specifi per acquari che riescono a mantenere il loro peso, però personalmente sui mobili ikea non ci metto nulla, a casa mia avevo comprato un mobile per mettere la TV da ikea, era la vekkia TV con tubo catodico da 42 pollici e quindi aveva un peso considerevole, risultato dopo 3 anni ( poi ho cambiato TV ) il mobile ikea era molto curvo dove poggiava la tv...quindi io te lo sconsiglio perchè con un acquario sopra in vetro...personalmente non correrei il rischio, ho visto mobili più belli in alcuni mobilifici a prezzi non troppo alti e molto belli anche se non specifici d'acquario. I miei acquari ora non sono su mobili in ferro o rinforzati ma su dei mobili d'arredo normali. Costruirò un mobile solamente nel momento in cui passerò ad un 250 / 300 LT. Questo è il mio consiglio :-)

mako007
17-11-2009, 17:14
Grazie, in verità il supporto mi occorre solo per qualche mese,quindi volevo ottimizzare, un tavolino lack costa 8 euro due 16 euro....comprare del legno farlo tagliare costerebbe almeno 40 euro...
Comunque sia è vero che flettono un poco i tavolini, ma 40 50 litri per tavolino (nel caso li accoppiassi) potrebbe reggere qualche mese..
Grazie a tutti. Se vi viene in mente una soluzione diversa...avevo pensato anche a modificare delle pedane di legno,taliandole e sovrapponendo le basi per arrivare ai 50cm di altezza...

Piranha86
17-11-2009, 19:48
mako007, se è per qualche mese allora io lo farei al posto tuo, ma se deve essere una soluzione fissa no, io sono di parte non mi piacciono molto i mobili ikea, le piantine invece si infatti con delle piantine che ho preso a porta di roma c'ho allestito l'acquario :-D prova a leggere se c'è scritta la portata del peso, in genere ci sta

mako007
17-11-2009, 20:01
Grazie ancora, ma su questi mobili non è prevista propio la portata...e già questo la dice lunga...cmq il commesso alla domanda specifica sulla portata ha risposto che lui non ci metterebbe nemmeno una tv...
A questo punto cerco soluzioni alternative...certo che per terra nn può restare...grazie

ancis50
19-11-2009, 01:29
bah...semplice...ecco una soluzione alternativa a costo zero se bevi acqua minerale in bottiglie di vetro a rendere ;-) ...usa le casse di plastica da dodici bottiglie capovolte e sovrapposte ..le leghi tra loro ed è fatto ;-)
qualche dato tecnico....: su un piano formato da 9 casse (lato 3x3) vengono normalmente sovrapposti 4 piani ciascuno di 9 casse,... sopra le quali è posato un palet fatto di 5 piani da 9 casse ciascuno,... sopra questo secondo palet se ne posa un terzo sempre da 5 piani....escludendo il peso delle 1512 bottiglie di vetro (0.6 kg/cad), delle casse stesse(1.2kg/cad), delle due palette di legno(16 kg/cad) si può dire che sul primo piano di casse gravano ,grammo più grammo meno ,circa 1512 kg di sola acqua ;-) ...e le casse reggono senza problemi....il tuo acquario 60x35x35 se esageriamo peserà 100kg,....occhio e croce direi che hai un bonus di circa 25 quintali....provvisoriamente reggono #36# #36# tranquillo!

irendul
19-11-2009, 01:31
No fammi una carità.... Non fidarti!! Sai che disastro se crolla tutto??? Piuttosto spendi un pochettino di piu ma non rischi allagamenti e bestemmie infinite

ancis50
19-11-2009, 01:40
No fammi una carità.... Non fidarti!! Sai che disastro se crolla tutto??? Piuttosto spendi un pochettino di piu ma non rischi allagamenti e bestemmie infinite
Da dove vengono i tuoi dubbi? hai fatto già una prova?

irendul
19-11-2009, 11:29
Ho una casa quasi tutta ikea e faccio fatica a trovare un prodotto di qualità. Per questo non metterei mai il mio acquario sopra una cosa marchiata ikea

solitario
19-11-2009, 13:38
Mi stò facendo un mobile x un 250 litri, in truciolare da 18mm, e ti posso dire che la spesa è di 60 € compresa l'anta frontale da 50cm, che mi coprirà i 2 filtri, l'altezza è di 60 cm, fai un pò tè i conti, io di questo sono sicuro,ikea no.
Ciao

ancis50
19-11-2009, 23:43
Ho una casa quasi tutta ikea e faccio fatica a trovare un prodotto di qualità. Per questo non metterei mai il mio acquario sopra una cosa marchiata ikea
Per il mobile ikea son daccordo con te :-)) pensavo ti riferissi al supporto fatto con le casse in plastica dell'acqua :-)

chizzoni
20-11-2009, 01:25
una mia amica ne ha messi due vicini dello stesso colore, costano 8 euro l'uno ne puoi prendere anche 2, lei cel'ha di quelle dimensioni da un sacco di tempo e sembra che i buoni vecchi lack tengano ;)

coico
21-11-2009, 15:44
A mio avviso la soluzione di appoggiare un acquario sopra ad un tavolino, per giunta con il piano di dimensioni diverse dal fondo della vasca, proprio non mi piace e per due semplici ragioni:
1- A livello estetico è un pugno in un occhio!
2- Il volume dell'acquario deve gravare direttamente sopra ai fianchi verticali. Se viene posizionato al centro del tavolino inevitabilmente lo stesso tenderà a flettere!

La soluzione di appoggiare la vasca sopra a due tavolini non la voglio nemmeno prendere in considerazione!!!

Non è vero che i mobili ikea siano da buttare, è solo che non sono concepiti per ospitare un acquario; i materiali dei prodotti ikea sono esattamente gli stessi con cui vengono costruiti i supporti per acquari, solo che questi hanno le dimensioni della vasca ed hanno 3/4 fianchi verticali.

Il legno non costa caro, costa carissimo!!!
Mi sto costruendo un mobiletto come questo tutto in rovere (con l'unica differenza che avrà due ante anzichè una) ed ho già speso 180 euro solo per il legno.
http://img517.imageshack.us/img517/1605/jw80.jpg (http://img517.imageshack.us/i/jw80.jpg/)

Alla fine diventa un pezzo d'arredo, ma sicuramente mi farà dormire sonni tranquilli.

Quindi il mio consiglio è: o ti compri un mobiletto per acquario o te ne costruisci uno prendendone però spunto.

Cinghialotto
22-11-2009, 06:06
Quel tavolino lì 90-100Kg non li regge neanche x sbaglio, il mio miglior amico ci ha rimesso un televisore (e un 28" pesa meno della metà del tuo acquario) perchè hanno ceduto le gambe.
Se proprio non trovi alternative, almeno metti dei rinforzi...una bandella di legno, alta almeno 10cm, che "tenga" le gambe in basso e degli angolari nel punto di giunzione tra gambe e piano orizzontale.

Ma anch'io ti consiglio di autocostruirtelo, altrimenti potresti provare in un negozio di roba usata, l'ultima volta ce ci son stato per 40 euro ti davano un tavolino in noce...quello ti tiene anche un frigorifero.