Visualizza la versione completa : Pompa Rumorosa dopo pulizia
Lorenzo8406
14-11-2009, 00:19
Salve a tutti.
Ieri ho pulito la pompa del mio acquario ma quando l'ho rimontata ha iniziato a fare rumore ma il flusso dell'acqua è costante e comunque potente come prima. cosa potrebbe essere?
la pompa è piccina è per un acquario di 40l ed ha un anno di vita...
secondo voi?
Prima della pulizia non faceva rumore...
grazie a tutti...
Lorenzo8406, benvenuto su AP.
Sei sicuro sia la pompa e non il filtro, se è il filtro è rimasta dell'aria e devi farla uscire. ;-)
Lorenzo8406
14-11-2009, 00:25
in che senso il filtro? il filtro è aperto come è sempre stato. è interno...
Allora, presumo che tu la pompa l'abbia pulita perchè hai pulito il filtro, nel pulirlo può essersi formata al suo interno qualche "bolla" d'aria che ora fa "rumoreggiare" la pompa (in verità è poco probabile in un filtro interno, però non impossibile).
Prova a spegnere la pompa e a riavviarla, altrimenti se il rumore proviene dalla pompa potrebbe esere la girante.
Per pulire la pompa l'hai apertà?
Che modello è?
Lorenzo8406
14-11-2009, 00:34
ho provato anche a farla girare nel lavandino ovviamente sempre immersa e fa proprio rumore quella. l'ho aperta come dice nelle istruzioni pulendo la girante (credo sia quella dove c'è quella specie di ventolina) e poi rimontata come avevo già fatto un'altra volta .... il modello è hydon pico 300 ... non ho trovato foto su internet.. ho trovato questa che è simile deve essere tipo il modello più recente http://www.aquariumline.com/catalog/hydor-pico-evolution-mini-pompa-p-6488.html
Individuato il problema non ti resta che smontarla, con calma, e rimontarla, tieni però presente che essendo un componente perennemente in movimento si usura ed il primo sintomo dell'usura è il rumore. Con quello che costa non ti dico neppure di sostituire, ammesso che la trovi, la girante.
Da quanto tempo ce l'hai?
Lorenzo8406
14-11-2009, 00:45
ha un anno di vita a fine novembre quello che mi stupisce è che prima non si sentiva nemmeno. ho già provato a smontarla e rimontarla... ma se fosse la girante dovrebbe ridurre il flusso in uscita?possibile di punto in bianco si sia rotta? ma se si dovesse guastare che si ferma mica mi fa i pesci arrosto?
ha un anno di vita a fine novembre quello che mi stupisce è che prima non si sentiva nemmeno molto probabilmente hai montato qualcosa in maniera che tocchi, ci sono sprtellini, serrandine o che so io per la regolazion del flusso di acqua?
ma se fosse la girante dovrebbe ridurre il flusso in uscita? non necessariamente...
possibile di punto in bianco si sia rotta? non si è rotta di punto in bianco, ma dopo la tua manutenzione............................
ma se si dovesse guastare che si ferma mica mi fa i pesci arrosto? no, si blocca e non va più il filtro.................
Lorenzo8406
14-11-2009, 00:51
potrebbe essersi piegata l'asticella interna? siccome per aprirla abbiamo dovuto fare forza potrebbe essersi piegata quella? beh c'è uno scalinetto dentro ma c'è sempre stato e comunque entra da sola nel suo alloggio... ma quanto costerà nuova? 30 euro?
grazie
L'asticella è in ceramica (almeno nei più) quindi non si piega, ma si rompe (semmai), prova ad aprirla (scollegata dalla corrente naturalmente) e fai girare le palette con le dita per vedere se tocca da qualche parte.
Per il prezzo quella che mi hai linkato costa 7,75, ma se dovesse costare di più puoi anche vedere se trovi i ricambi (se realmente fosse rotta).
Lorenzo8406
14-11-2009, 14:01
Ciao grazie per le risposte per prima cosa...
l'asticella è di ferro e abbiamo notato che è piegata lasciando aperta la girante e accendendola. è piegata leggermente e infatti a seconda della posizione tocca un rialzino di plastica e fa rumore. Stamani sono andato a comprarla nuova e quella però me la tengo per sicurezza. E' vero che se non c'è pompa si rischiano danni al filtro?
E' vero che se non c'è pompa si rischiano danni al filtro? al filtro se non lo tiri fuori dall'acqua non succede niente (o almeno i danni sono limitati), il problema è per il resto dell'acqua, quello che sta nella vasca che non circola attraverso il filtro.
In parole povere risolvi il problema prima possibile.
Lorenzo8406
15-11-2009, 12:43
Già risolto con una nuova, quella rumorosa la tengo giusto per sicurezza in fondo a parte il rumore funziona quindi inc aso di emergenza la posso usare..... grazie ...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |