Visualizza la versione completa : Colisa lalia
Ciao a tutti, ho un acquario di 100 litri che ho allestito con un filtro meccanico biologico, riscaldamento, ossigenatore e sono presenti queste specie di pesci: danio leopardato, hemigrammus bleheri, corydoras. Ora volevo mettere dei colisa..Nel mio libro ho letto che la dieta deve variare ; dal cibo fresco (tubifex, larve di chironomidi) a quello secco mangimi secchi e, inoltre, integrata con alimenti vegetali.
La vasca deve avere delle piante galleggianti, temperatura intorno a 25 °C, ph 6, 5/7,5, durezza 5/15. nonostante queste informazioni, chi ha esperienza con questo tipo di pesci mi sa dire se sono resistenti se tenuti in acqua comunque ben filtrata e ossigenata? O devo controllare spesso il ph dell’ acqua? I pesci che ho già nell’ acquario sono sani e li ho da parecchio senza alcun caso di morte. I controlli dell’acqua li effettuo raramente, anche perché l’acqua è filtrata dal filtro biologico attivo già da tre anni.
Inoltre, i colisa sono pesci che si ambientano secondo i valori dell’acqua? Con cambi di acqua di rubinetto riposata? Non avendo esperienza di allevamento per quanto riguarda questa specie mi occorrono tutti i vostri consigli, grazie a tutti!!
i colisa sono noti per la loro capacità di respirare fuori dall'acqua,quindi non hanno bisogno di acqua molto ossigenata.
sono anche molto adattabili a vari range di valori,ma quelli riportati sono i migliori.
la temperatura minima è di 24°,ma per favorire la riproduzione si consiglia di portarla fino a 28°,in base ai periodi.
tieni presente che sono molto territoriali,oltre alle galleggianti,ci vuole una fitta vegetazione che offra anche riparo alla femmina e agli altri pesci.
grazie per gli utili consigli, li comprerò al più presto..nel mio negozio di fiducia ho trovato degli altri pesci simili agli anabantidi.Il commerciante mi ha detto che si chiamano pesci paradiso..li conoscete?nel libro non ci sono..
babaferu
14-11-2009, 14:34
cerca macropodus opercolaris.
loro preferiscono acqua più fresca, sono anche loro anabantidi, più o meno vogliono gli stessi valori dei colisa.
belli ed interessanti.
ciao, ba
Federico Sibona
14-11-2009, 14:45
cerca macropodus opercolaris.
loro preferiscono acqua più fresca
Per tenere loro devi proprio mandare in pensione il riscaldatore ed eventuali altri pesci che vogliano acque più calde ;-)
Proprio per le loro poche esigenze, sono stati tra i primi pesci per acquario importati in Europa (forse solo preceduti dal Carassius).
PS: i Colisa (specie i lalia) in commercio attualmente purtroppo sono pesci che sono sensibili a malattie/parassiti. Comunque puoi provare, ma tieni presente che raramente muoiono di vecchiaia. Se riesci a trovarli, prendine di colorazione naturale ;-)
sono anche un po' più grossi e parecchio più territoriali dei colisa..
ok ho trovato nel libro il macropodus opercularis..ho trovato tutte le informazioni e c'è scritto che l unico aspetto negativo é la sua aggressività verso la propria e altre specie..ho letto che la temperatura ideale é 16/24..io tengo l acquario a 24°C e c'è scritto di allevarne solo uno a causa della sua aggressività verso i conspecifici.magari provo a metterne solo uno..anche se ogni volta nei libri esagerano con le compatibilità,perché poi provo a metterli insieme e stanno bene..come con i ciclidi..datemi qualche suggerimento, grazie..=)
voglio provare a mettere il maschio di colisa con due femmine e un maschio di pesce del paradiso..
inoltre,che piante galleggianti posso mettere con i colisa?
babaferu
14-11-2009, 16:27
skabe,
non vanno messi anabantidi insieme, o colisa o macropodus -un maschio e un paio di femmine- (che poi sarebbero incompatibili anche per la temperatura: 24 per i macropodus è un valore limite, non il loro valore ideale....).
ciao, ba
24 per i macropodus è un valore limite, non il loro valore ideale....).
a dir5e il vero per quanto ne so io,la temperatura può variare dai 16° fino anche ai 28°,ma per tutto il resto quoto in pieno.
ok,allora metterò solo i colisa..che piante galleggianti dovrei mettere quindi?
ceratophyllum demersum e riccia fluitans ;-)
babaferu
15-11-2009, 17:24
hyolo, in effetti devo dire di non aver notato segni di sofferenza anche a temperature più alte inevitabili d'estate, ma diciamo che non regolerei il termostato costantemente su 24 per far convivere colisa e macropodus (e manco ai macropodi da soli).
ciao, ba
hyolo, in effetti devo dire di non aver notato segni di sofferenza anche a temperature più alte inevitabili d'estate, ma diciamo che non regolerei il termostato costantemente su 24 per far convivere colisa e macropodus (e manco ai macropodi da soli).
ciao, ba
infatti ho solo detto che non è proprio il limite e che per il resto ero pienamente daccordo con te ;-)
ho acquistato una coppia di colisa naturali e senza alterazioni di colore per evitare malattie e una di pesci paradiso.. i comportamenti sono come quelli indicati nel libro,il maschio di colisa snobba la femmina ma non é aggressivo. il maschio di pesce paradiso perlustra l acquario con curiosità e quando incrocia la femmina esibiscono tutti e due le pinne e tirano fuori le branchie, ma finisce tutto li, senza morsi o inseguimenti. per ora nessuno ha attaccato gli altri pesci.
Ho letto che i pesci del paradiso sono i pesci d acquario più resistenti,quindi spero che vada tutto bene. grazie per i consigli!=)
islasoilime
23-11-2009, 02:43
Non voglio scoraggiarti, poi magari va tutto bene, però in 100 litri mettere due coppie di anabatidi del genere è proprio una mossa da non fare. #07
In particolare per i macropodus già solo una coppia in 100 litri può essere a rischio se il maschio si rivela aggressivo ( ed è una cosa che si definisce più avanti, soprattutto durante le fasi riproduttive. In più è un pesce di acqua fredda, il range di valori di temperatura è alto perchè vive in posti dove stagionalmente le condizioni cambiano, ma tenerlo a temperatura medio alta costante non gli fa bene.
Tutte cose già dette poco sopra peraltro #23
.... Non avendo esperienza di allevamento per quanto riguarda questa specie mi occorrono tutti i vostri consigli, grazie a tutti!!
Se non hai esperienza e chiedi consigli ...ascoltali #18
Quoto tutti gli altri: non puoi mettere due coppie di anabantidi nello stesso acquario...sopratutto quando le caratteristiche dell'acqua non sono le stesse.
I pesci vivono lo stesso, ma durano meno (=>sono più deboli).
Un uomo può vivere in tutti gli ambienti: certo vivere a Shangai in mezzo al PM10 o vivere in Alaska a -20°C sarà diverso che vivere in un tranquillo paese delle pre-alpi....le aspettative di vita cambiano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |