PDA

Visualizza la versione completa : tartaruga e pesci tropicali

terminus
09-11-2009, 01:25
Salve ho da poco allestito un acquario dove sto' facendo convivere una piccola tartaruga e due barbus, si può vedere la foto sotto.
Vorrei avere dei chiarimenti, se qualcuno può darmeli, per questo tipo di situazione, quale tipo di illuminazione usare, se cioè inserendo una lampada uvb i pesci possono avere problemi e se avrò un proliferazione maggiore di alghe.
Grazie mille per le vostre eventuali risposte.

PS: la tartaruga mi è stata data da una persona che voleva disfarsene e io ho fatto di tutto per dargli un habitat decente.
http://img36.imageshack.us/img36/4046/07112009005o.th.jpg (http://img36.imageshack.us/i/07112009005o.jpg/)

Giudima
09-11-2009, 19:13
Io penso che, purtroppo, tra un po' la tartaruga risolve il problema mangiandosi i pesci #07 #07

NONO
09-11-2009, 21:17
terminus, si....dai un po di tempo e la tartaruga ne fa spuntino #22

Ma primaditutto che specie di tarta è? Se non lo sai posta una foto cosi vediamo... ;-)

Poi dal tipo di tarta dipende la temperatura,l'altezza dell'acqua ecc.... Approposito ma hai creato una zona asciutta per la tartaruga? Se non lo hai fatto ,fallo immediatamente o rischia!

terminus
10-11-2009, 11:17
terminus, si....dai un po di tempo e la tartaruga ne fa spuntino #22

Ma primaditutto che specie di tarta è? Se non lo sai posta una foto cosi vediamo... ;-)

Poi dal tipo di tarta dipende la temperatura,l'altezza dell'acqua ecc.... Approposito ma hai creato una zona asciutta per la tartaruga? Se non lo hai fatto ,fallo immediatamente o rischia!

I pesci sono molto veloci, per ora non li vede neanche, però è una cosa che ho messo in conto.
La tartaruga è quella della foto se ingrandisci si vede abbastanza bene, gli ho fatto una zona emersa nella parte destra dell'acquario come si vede dalla foto e passa molte ore a esporsi al neon che per ora non è uvb ma credo di sostutuirlo a breve.
Purtroppo devo adattare il tutto vi chiedo consigli.

Grazie ancora delle risposte.

cardisomacarnifex
10-11-2009, 16:39
Come dico sempre, NESSUN PESCE può convivere con le tartarughe, è già impossibile in un laghetto all'aperto, figuriamoci in un acquario! Togli i pesci, oppure cedi la tartaruga a chi può tenerla meglio. Oltretutto le tartarughe si allevano in acquaterrari, non in acquari riadattati....

terminus
12-11-2009, 12:56
Come dico sempre, NESSUN PESCE può convivere con le tartarughe, è già impossibile in un laghetto all'aperto, figuriamoci in un acquario! Togli i pesci, oppure cedi la tartaruga a chi può tenerla meglio. Oltretutto le tartarughe si allevano in acquaterrari, non in acquari riadattati....

Non credo che il fatto che sia un acquario limiti in qulache modo l'allevamento della tartaruga.

cardisomacarnifex
12-11-2009, 13:27
Direi proprio di si, a quanto pare non sei molto esperto....

Un acquario è già svantaggioso in partenza, perchè le dimensioni più importanti per una tartaruga (lunghezza e larghezza della vasca) sono del tutto sproporzionate a favore dell'altezza, che invece può tranquillamente essere relativamente scarsa (l'acqua deve essere alta solo il doppio della lunghezza del carapace).

Oltretutto un acquario di serie non sempre ha la possibilità di essere attrezzato con un filtro rapido esterno, indispensabile per depurare l'acqua dalle abbondanti deiezioni della tartaruga; per non parlare della possibilità di montare lampade SPOT e UV.

NONO
14-11-2009, 12:50
terminus, Approposito metti immediatamente una lampada spot puntata sulla zona emersa se ancora ti manca la UVB ! Poi serve anche quella! I pesci o li levi o li leva lei...Per il resto quotocardisomacarnifex,