PDA

Visualizza la versione completa : quale phmetro?

vax69
03-11-2009, 23:40
Ciao a tutti.
Per evitare di impazzire con il test a reagente del PH, per capire se tende all'arancione o al rosa ormai in casa facciamo che vince la maggioranza... perciò mi sono quasi deciso a prendere un phmetro....si ma quale? Non vorrei lasciarci una fortuna, mi accontento di qualcosa di economico ma affidabile, qualcuno con + esperienza mi saprebbe consigliare ?
Grazie
Roberto

PS
scusate ma nn ho trovato nulla con la funzione "cerca"

veliere
04-11-2009, 02:07
Ciao, nel corso de tempo ho usato diversi test di pH, a reagente o con phmetro.
Il mio consiglio è che i test a reagente sono più esatti.

Le avvertenze da usare sono che il colore deve essere osservato con la luce naturale (qualsiasi lampada usata in casa fa "virare" il colore) e che bisogna osservare il colore nei momenti immediatamente successivi - al massimo qualche minuto - all'introduzione del reagente nella provetta con l'acqua.

Di test a reagente ce ne sono molti; affidabili, economici e facili da reperire sono quelli Askoll e JBL, per esempio.
I test Dennerle invece sono a cartina e forse sono più difficili da valutare.
Se proprio vuoi toglierti dei dubbi, puoi provare a prendere i JBL, che sono divisi in più range: ci sono quelli ad ampia gamma che misurano il pH tra il 3.0 ed il 10.0 e quelli più specifici in un sottoinsieme di questo spettro, con scalini di pH più vicini, che quindi consentono di capire meglio dove si trova la propria acqua.

Se invece vuoi toglierti lo sfizio di avere un phmetro, ci sono quelli a singolo punto - da regolare con una apposita soluzione sul 7.0 - quelli a doppio punto - cioè 4.0 e 7.0 - e quelli a singolo o doppio punto di regolazione con compensazione automatica della temperatura (infatti differenze di temperatura portano a lievissime variazioni di pH).

Io li ho avuti di tutti i tipi e purtroppo soffrono tutti dello stesso problema: l'elettrodo che misura gli ioni tende a seccarsi in breve tempo (anche solo un paio di settimane dopo averlo comprato) se non è costantemente umido.
Anche però tenerlo sempre umido non risolve il problema della loro facilità di staratura in fretta, pertanto bisogna calibrarli con la soluzione con una certa regolarità.

Per concludere, non sono molto precisi: ho provato a metterne in vasca tre modelli diversi di tre marche diverse, tutti nuovi o seminuovi e tutti calibrati da non più di cinque minuti e mi davano differenze anche di 0.5 pH, ma sopratutto davano, singolarmente e rispetto a se stessi, valori leggermente diversi (0.1 / 0.2) quando li reimmergevo cinque minuti dopo.

Con i test a reagente delle marche di cui sopra non mi è mai successo.

Se infine vuoi comunque provare a prendere un phmetro, ti consiglio un Milwaukee, il modello pH600 non è costoso e fa il suo dovere.

vax69
04-11-2009, 12:18
.

Grazie per le info.
Io volevo proprio qualcosa di più oggettivo rispetto al Test a reagente che secondo me và troppo ad interpretazione. Sarò daltonico io ma capire se tende al rosa o all'arancione non è molto semplice, ora uso il test ph Askoll che ha una cartina colore con valori di 6,8 7,2 7,6 ... sbagliare è un attimo!
Però se mi dici che il phmetro bisogna star li a tararlo ogni volta e non è preciso...siamo daccapo!!! :-)
E se prendessi qualcosa tipo il modello della Milwaukee con il sensore ph sempre in costante funzione, collegato alla CO2 con elettrovalvola ?

beto6
04-11-2009, 13:17
.

Grazie per le info.
Io volevo proprio qualcosa di più oggettivo rispetto al Test a reagente che secondo me và troppo ad interpretazione. Sarò daltonico io ma capire se tende al rosa o all'arancione non è molto semplice, ora uso il test ph Askoll che ha una cartina colore con valori di 6,8 7,2 7,6 ... sbagliare è un attimo!
Però se mi dici che il phmetro bisogna star li a tararlo ogni volta e non è preciso...siamo daccapo!!! :-)
E se prendessi qualcosa tipo il modello della Milwaukee con il sensore ph sempre in costante funzione, collegato alla CO2 con elettrovalvola ?

ciao

io ho da apppena preso sms 122 della Milwaukee, molti amici lo usano perciò ho scelto questo, tutti si trovano bene e spero di trovarmi bene anche io, ovviamente con elettrovalvola altrimenti credo sia inutile, poi per calibrarlo non è che ci vuole un genio o stai li a perdere ore anzi, e poi non devi stare li a vedere i colori la co2 ecc insomma lavora per te.

Pasqualino
04-11-2009, 13:21
Ciao beto,sono interessato anch'io all'acquisto,ma dimmi,posso attaccare anche il mio impianto co2 elettrolisi?
grazie

beto6
04-11-2009, 13:59
Ciao beto,sono interessato anch'io all'acquisto,ma dimmi,posso attaccare anche il mio impianto co2 elettrolisi?
grazie

purtroppo questa co2 elettrolisi mi è nuova e non saprei risponderti, è la prima volta che la sento #12

cmq per quanto riguarda i collegamenti si attacca al tubicino di gomma tramite elettrovalvola, quindi forse si, ma ti conviene aspettare uno più esperto.

Pasqualino
04-11-2009, 14:03
ok...
chi sà aiutarmi per favore? #23
grazie mille...

veliere
04-11-2009, 16:05

Quel che ti ha detto beto6 lo sottoscrivo.
Io non mi sono azzardato a consigliarti uno strumento tipo il SMS 122 perchè rispetto ai test a reagente o ad un pHmetro portatile, cambia l'orizzonte economico: tu volevi qualcosa di economico e mentre con i reagenti o un phmetro portatile si rimane a poco più di 20 Euro, con il SMS 122 si passano i 150 Euro.

Però quel sistema ti risolverebbe i tuoi dubbi, con l'avvertenza che devi seguire attentamente le (facili) istruzioni e che anche per questo sistema ti consiglio comunque di fare la prova del nove verificando le sue letture con altro test, almeno una volta (i tuoi a reagenti vanno benissimo).

Infatti, una volta che lo avrai installato, sarà lui ad "occuparsi" del tuo acquario, e se per sbaglio è stato tarato male, avrai problemi; valori troppo alti o bassi del pH non sono avvertibili immediatamente dagli ospiti e portano a serie conseguenze.

sono interessato anch'io all'acquisto,ma dimmi,posso attaccare anche il mio impianto co2 elettrolisi?

In teoria non ci sono difficoltà, però credo che dovrai usare il fai-da-te.
La CO2 per elettrolisi è regolata da una variazione di tensione, mentre i regolatori automatici di CO2 comandano una elettrovalvola.
E' sufficiente che prendi il segnale che arriva dalla sonda CO2 e anzichè l'elettrovalvola azioni un interruttore che aumenta o diminuisce la tensione di erogazione.
Banalissimo, ma bisogna stare attenti quando si maneggiano componenti elettrici se non si hanno almeno nozioni fondamentali di elettricità.

Spero che ti trovi bene con la CO2 per elettrolisi, perchè genera delle (blande) reazioni chimiche non desiderate in acqua.
Infatti essa sfrutta l'acqua come conduttore elettrico e quindi necessariamente ci sono delle reazioni di ossidoriduzione in prossimità dei poli, e se da una parte la continua riduzione di KH non preoccupa troppo, genera però, sempre necessariamente, sottoprodotti che dipendano dalle sostanze presenti in vasca e dalla composizione degli elettrodi.

Chiaramente la teoria non è discutibile, ma in pratica tutto ciò si riduce a poca cosa, vista l'entità delle correnti in gioco, però è sempre meglio verificare continuamente quali sostanze si formano in acqua con una CO2 ad elettrolisi, è il continuo accumulo di sostanze il vero nemico.

vax69
04-11-2009, 18:39
Quel che ti ha detto beto6 lo sottoscrivo.
Io non mi sono azzardato a consigliarti uno strumento tipo il SMS 122 perchè rispetto ai test a reagente o ad un pHmetro portatile, cambia l'orizzonte economico: tu volevi qualcosa di economico e mentre con i reagenti o un phmetro portatile si rimane a poco più di 20 Euro, con il SMS 122 si passano i 150 Euro.

Però quel sistema ti risolverebbe i tuoi dubbi, con l'avvertenza che devi seguire attentamente le (facili) istruzioni e che anche per questo sistema ti consiglio comunque di fare la prova del nove verificando le sue letture con altro test, almeno una volta (i tuoi a reagenti vanno benissimo).
.

Si, direi che preferisco spenderne 100 ma avere un prodotto decente piuttosto che 20 e non risolver nulla.
il buon codyx tempo fa mi ha consigliato questo:
http://www.gainexpress.net/product_info.php?cPath=2_25&products_id=659&osCsid=gbmeeh0ea1rpigl5dsmje8f2r2
non sembra male....qualcuno lo ha provato ?

Goose
04-11-2009, 20:38
Si, direi che preferisco spenderne 100 ma avere un prodotto decente piuttosto che 20 e non risolver nulla

hai ragione...
però io sono della parrocchia che pensa che il test a reagente sia molto più affidabile..
come ti hanno suggerito quelli della jbl che hanno range piccoli..
spendi meno e sei piu sicuro del risultato.. :-))

Pasqualino
05-11-2009, 20:02
Qualcuno di voi,tempo fà ha postato delle foto dove venivano spiegati molto bene i collegamenti della co2 con ph controller...
ho cercato con la funzione cerca ma,non ci sono riuscito,qualcuno sà darmi indicazioni per favore?
Ho visto la foto del prodotto sms 122,ha una presa di corrente,si può attaccare lì la spina della mia co2 elettrolisi?cioè la scatoletta dove c'è la manopola di regolazione d'erogazione intendo??? #24

digitalfrank
07-01-2010, 23:43
Io ho un ph controller evolution della dennerle. Purtroppo questo sistema costa piu di 280€ ma ne vale la pena. Preciso come ami nessun ph metro provato prima. Ciclo di isteresi da +/- 0,1 e la taratura sono 2 minuti senza girare chiavette o regolazioni per taratura. Monta un elettrodo bnc simi ad altri ma il suo originale è spettacolare. Dopo 25 giorni dalla taratura ho provato a contollare se rilevava il giusto valore ed immegendo l'elettrodo in una sostanza a ph 7.00 ha rilevato come valore sul display ph 7,02. Quindi lo cosiglio vivamente a tutti, E' un investimento. Ovviamente alla sostituzione dell'elettrodo prendetelo originale, se no finisce la pacchia. :-D