PDA

Visualizza la versione completa : Quante gocce di batteri e biocondizionatore?

mauri1977
29-10-2009, 13:07
Ciao ragazzi! sto per avviare un nuovo acquario (20 litri)
Mi manca solo da mettere l'acqua e mi chiedevo quante gocce devo inserire di batteri e biocondizionatore?
Il prodotto è sera nitrivec (batteri) e sera aquatan (biocond.)
L'acqua ne cambiero' 2 dita ogni settimana giusto?
I pesci aspetto 1 mese circa prima di prenderli cosi' prima guardo i valori dell'acqua. Rispondete per favore!! grazie!!

supertoffo
29-10-2009, 13:12
... scusa... ma non c'è scritto sulla confezione??? ricorda che l'acquatan lo devi inserire prima nell'acqua che prepari per il cambio... prima di mettere i batteri (abbastanza inutili... aspetta cmq 4 settimane prima di mettere pesci...) devi trattare l'acqua con acquatan, farla decantare e inserirla nell'acquario, poi se vuoi inserisci il nitrivec e fai maturare... le dosi sono scritte sulle confezioni...

s3gr3to
29-10-2009, 13:19
per l'acquatan sono 5 ml per 20 litri kiaramente fai decantare l'acqua per 5/6 ore poi versi
i batteri non so perche non lo uso
il cambio acqua puoi andare 1 mese senza cambiare almeno per il primo..poi puoi andare per cambi da due sett a 1 mese dipende da vasca a vasca
e cmq se nel primo mese ce bisogno di rabbocare puoi farlo tranquillamente perche tieni conto del evapirazione del acqua
1 mese è la maturazione del filtro meno manometti meglio è

magari ci posti come hai realizzato il filtro che magari se ce qualcosa da consigliarti...parti con il piede giusto

il fondo lo hai gia impostato??
se metti piante ti conviene un fondo fertile
io ho dovuto rismontare la vasca per metterlo..un macello
e sul fondo fertile uno starto di ghiaia totale altezza 2 cm di fondo e 3/4 di ghiaia
...penso di averti dato delle dritte..ma te posta lostesso

mauri1977
29-10-2009, 16:07
quindi i batteri li posso evitare?
allora il mio filtro e' cosi' composto:
da destra ho messo il riscaldatore, poi nei 2 scomparti centrali, partendo da destra ho messo spugne (sotto) e lana di perlon sopra, nell'altro scomparto solo 1 sacchettino di cannolicchi e poi infine il filtro.
allora praticamente metto l'acqua su una bacinella da 20 litri giusto?
poi aspetto 7-8 ore e metto 5 ml di acquatan?
le piante le ho prese vere (2 piantine piccole) e il fondo e' di ghiaino blu (circa 2 cm)

roby91
29-10-2009, 16:25
quindi i batteri li posso evitare?

sì...non servono a niente quelli del nitrivec...i batteri che servono sono da tenere in frigo e sono da usare in casi eccezionali..

allora praticamente metto l'acqua su una bacinella da 20 litri giusto?

perchè??... #24 ..se la vasca è da avviare, mettila direttamente in acquario l'acqua...l'aqutan puoi metterlo subito...

fondo e' di ghiaino blu

-28d# ...che cosa ci vuoi mettere dentro la vasca??..

mauri1977
29-10-2009, 22:58
le specie di pesci da mettere le scegliero' dopo avere visto i valori dell'acqua a un mese di distanza dall'avvio..domani metto l'acqua e i 5 ml di biocondizionatore..
grazie ciao!!

supertoffo
30-10-2009, 09:48
non serve far devantare l'acqua e poi mettere acquatan... è più utile mettere acquatan e far decantare l'acqua, poi a voler essere pignoli è meglio non inserirla in vasca e poi trattarla li (... poi anche se lo fai non è certo grave...)
Il biocondizionatore fa precipitare metalli pesanti e vari agenti inquinanti... poi decantando tatno materiale va verso il fondo... se vuoi essere pignolo se ti servono 20 litri d'acqua ne fai decantare 25 con acquatan e ne inserisci 20 in vasca, senza pescare dal fondo dove hai fatto decantare l'acqua...

mauri1977
30-10-2009, 10:12
ok quindi se non ho capito male io metto 25 litri in una bacinella, metto subito dentro 5-6 ml di acquatan e poi aspetto un paio di giorni e metto 20 litri sulla vasca giusto?
Per il fondo ci sono problemi? E' di finissimi granellini di colore blu.

supertoffo
30-10-2009, 15:06
bravo... puoi anche farla decantare mezza giornata... poi l'acqua la inserisci nell'acquario con una tubo, stando attento a non smuovere il fondo...puoi utilizzare una bacinella in cui far scorrere l'acqua, l'importante è che non rovesci il contenitore in cui fai decantare l'acqua... fondo blu??? fondo fertile e piante??? nulla? se non metti piante magari pensa a inserire un areatore... certo che senza piante... nemmeno qualcosa di semplice come le anubias???

mauri1977
30-10-2009, 15:35
ho preso un paio di piantine piccole (sono in dei piccoli vasetti) e le ho poggiate sul fondo che come ho detto e' di colore blu (sono dei granellini piccolissimi tipo sabbia).
e' adatto?

|GIAK|
30-10-2009, 15:36
alt, dire che gli attivatori batterici sono inutili non è corretto... non sono essenziali, questi è vero, ma che dire che sono inutili non è propriamente esatto... #13 ovviamente l'acquario matura anche senza ;-) ;-)

mauri1977, se hai comperato il nitrivec usalo dosandolo come da etichetta e conserva quello che resta (se non ricordo male va tenuto in frigo dopo l'apertura) ;-)

dosa anche l'aqutan come da etichetta ma non metterlo direttamente in acquario, mettilo (come gia consigliato) nella tanica quando fai decantare l'acqua... personalmente, non uso il biocondizionatore al primo riempimento, visto che cmq in acquario non ci saranno ospiti per il primo mese (o giu di li)...
per far decantare l'acqua usa una tanica nuova, pulita, che non abbia mai visto saponi altrimenti i residui li porti in vasca e fai danni #23

il fondo blu, non mi piace, personalmente penso sia meglio utilizzare dei colori più naturali, ma se piace a te e non è troppo acceso da stressare gli abitanti, usalo pure...

che pesci introdurrai? #24 hai gia acquistato i test per controllare i valori dell'acqua? ;-) ;-)

mauri1977
30-10-2009, 16:41
i batteri e l'acquatan me li ha dati chi aveva
prima l'acquario e hanno 7-8 mesi di vita.
metto in frigo i batteri?
E' sufficiente far decantare l'acqua 24 ore
e poi metterla in vasca?
Ho gia' acquistato il necessario per analizzare
i valori dell'acqua e tra un mesetto in base
ai valori che ho mi consigliate per favore che
pesci prendere?

mauri1977
30-10-2009, 17:39
i batteri comunque li posso inserire direttamente dopo avere messo l'acqua
che ho decantato nell'acquario vero?
anche se da 2-3 mesi non sono in frigo posso metterli ora o saranno danneggiati?