PDA

Visualizza la versione completa : Come ridurre i costi elettrici

Ashard
28-10-2009, 12:03
Premetto che quello che andrò a spiegare e prettamente legato al mio caso e che vuole solo darvi un’idea che deve essere valutata su ogni realtà (tenete conto che potreste spendere anche di più di quello che spendete ora).

Partiamo con identificare la mia vecchia situazione:
- Consumo mensile di 700/750 Kwh comprensivi sia di vasca (illuminata con 12x80) che di casa.
- Contratto D3 da 4,5 Kw con Enel.
- Spesa mensile di circa 200/220 euro.

Come ormai noto il costo al Kwh aumenta "sproporzionalmente" se si superano i 4400 Kwh annui (il mio consumo era di circa 9000 kwh annui), di conseguenza bisogna dividere i consumi rimanendo sotto la soglia dei 4400 Kwh annui.
Per far ciò ho trovato sul sito dell'Enel che era possibile installarsi una linea dedicata all'acquario nonostante sia ubicata sullo stesso perimetro catastale già in possesso di una fornitura di energia elettrica.
Ho di conseguenza diviso l'impianto elettrico dell'acquario da quello della casa e ho stipulato un contratto di con l'Enel per un fornitura di energia "per altri consumi" contratto BTA2 dove il costo dell'energia è fisso e non varia in base alle fasce di consumo.

La mia situazione attuale è la seguente:
- Il complessivo dei consumi al mese rimane 700/750 Kwh.
- Contratto D2 da 3,3 Kw con Enel per casa.
- Contratto BtA2 da 3,3 Kw con Enel per l'acquario.
- Spesa mensile per il contratto D2 circa 30 euro.
- Spesa mensile per il contratto BTA2 circa 130 euro.

A fronte di questo si ha un risparmio con 9000 Kwh annui di circa 40/50 euro al mese.

Vanno però tenuto in considerazione anche dei seguenti fattori:
- Il risparmio varia in base ai consumi, più consumi più risparmi (a mio avviso sotto i 7000 Kwh annui non conviene)
- Il contratto BTA2 ha costi fissi più alti rispetto ai contratti per uso domestico.
- Il contratto BTA2 ha l'IVA al 20% rispetto all'IVA al 10% dei contratti per uso domestico.
- Vanno considerati anche i costi dell'elettricista per la divisione dell'impianto elettrico ed i costi di attivazione/trasformazione dei contatori. (personalmente quello che quest’anno risparmio l’ho speso per queste attività, spero dall’anno prossimo di cominciare veramente a risparmiare).
- E possibile risparmiare ancora qualche cosa cambiando il contratto D2 con un altro fornitore (personalmente non lo farò in quanto lo sbattimento da fare non vale il risparmio).

Sandro S.
28-10-2009, 12:21
io sono giusto sulla soglia....4000 Kw annui ( compreso acquario 120x60x55 e casa )

buona a sapersi.

GROSTIK
28-10-2009, 13:19
#24 interessante vado a leggere ..... quanto ti è costata tutta l'operazione alla fine?

daniele1982
28-10-2009, 13:59
Ma si possono avere 2 contatori in un solo appartamento?

Ashard
28-10-2009, 15:03
GROSTIK, attivazione nuova linea circa 100 euro (il contatore era però già presente) + passaggio da una D3 a D2 circa 70 euro + l'elettricista (nel mio caso ho pagato solo il materiale perchè era un mio amico).

daniele1982, se il secondo è per "usi diversi" si

bibarassa
28-10-2009, 23:08
Ashard, ma il costo del kW col contratto BtA2 a quanto ammonta in totale? (in pratica il costo del kW che si ottiene dalla somma della quota di energia + servizi di rete)

Franpablo
29-10-2009, 02:40
interessante sta cosa...

Ashard
29-10-2009, 09:35
bibarassa, si, nella fascia oraria più alta sono in totale a un po meno di 0,18 al Kwh.
Come dicevo fate bene i conti perchè i costi fissi annui sono circa 200 euro a differenza dei circa 32 euro di una D2.

luke.san
02-11-2009, 13:26
Mooolto interessante.
anche perchè proprio qualche giorno fà ricevendo la mia prima bolletta post acquario (670€) ho scritto qualcosa in merito.
Anche io cosumo circa 9000 kwh all'anno.
Proprio questa mattina ho preso accordi con edison casa per il contratto "luce zero canone" dove paghi la corrente 0,159 € per kwh in qualsiasi fascia di consumo annuo e oraria (così dicono).
Con questi costi la mia bolletta invece di costarmi così: (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=272085)
Mi sarebbe venuta a costare circa 205€ di meno ovvero quasi 70€ al mese, se così non risulterà essere passerò a questo sistema già collaudato da te.

luke.san
02-11-2009, 13:26
#36#

bibarassa
03-11-2009, 13:56
luke.san,
ho preso accordi con edison casa per il contratto "luce zero canone" dove paghi la corrente 0,159 € per kwh in qualsiasi fascia di consumo annuo e oraria (così dicono).

hai chiesto se quel prezzo comprende anche l'importo dei servizi di rete e gli oneri generali?