Visualizza la versione completa : gambusie e altri pesci
Con quali altri poeclidi o eventualmente con quali altre specie di pesce possono convivere le gambusie? Pensavo ai guppy ma ho sentito che le gambusie sono aggressive nei loro confronti
L'acquario è 240 l, con pressapoco 200l d'acqua dentro
Per ora ci vivono 6 gambusie e una tartaruga (che ha sempre lasciato in pace i pesci, avevo anche dei rossi che ho trasferito perchè erano belli grossi)
ci sono piante galleggianti, bambù e photos (la tarta mangia le piante sommerse purtroppo)
Il fondo è sabbioso (sabbia di fiume setacciata)
I valori sono nella norma, ph è 6,5 (faccio 1 combio del 10% a settimana)
C'è filtro esterno ed interno entrambi attivi
Temperatura: 24°C
Perchè le gambusie nell'acquario?! (e tu mi dirai: "saranno pure fatti miei se ci voglio mettere le gambusie, no?!" :-D ) E' che di solito si mettono nel laghetto per debellare le zanzare, non è che siano poi cosi appariscenti in acquario... ;-)
Quanto è grande la tarta? Perchè è garantito al 100% che quando sarà abbastanza grossa, le gambusie saranno per lei solo un ottimo pasto fresco...! Invece non mi risulta che i pesci rossi se le mangino, anzi io ho avuto il problema opposto e cioè che le gambusie pizzicavano la coda dei pesci rossi...
Comunque per me se hai la tartaruga non puoi mettere nessun pesce...
é una graptemys maschi di 8 anni, è 10 cm e non cresce unteriormente (le femmine vengono più del doppio ma per fortuna a me è toccato il maschio:-))
Ho scelto le gambusie perchè sono veloci, resistenti a valori anche non ottimali... e poi percè mi piacciono... La mia tarta i pesci non li calcola nemmeno, le gambusie sono lì da una settima e sono tutte vive e intere come era per i pesci rossi. (non le insegue nemmeno per ora e poi sono troppo veloci, l'acquario è grande e non hanno problemi a scappare in caso di attacco).
Poi si riproducono velocemente da quanto ho capito, quindi anche se se ne pappa una non è la fine del mondo;-).
Ho anche un laghetto abbastanza grande e profondo quindi se mi stufassi le metto lì. Ma per ora vorrei sapere tutte l e specie che vi possono convivere in acquario:-)...
Avevo una mezza idea anche su dei carassi... tipo una coppia di cometa e 1 black moore (3 in 200 l netti più tarta e gambusie non dovrebbero starci male no?). I carassi ho notato che puliscono molto il fondo, quando li avevo in acquario ripulivano per bene la sabbietta). O altrimenti ci sono altre specie che mi consigliate?
Grazie
Sei un grande! anche a me le gambusie piacciono tantissiimo! Ne presi due femmine e due maschi a primavera e hanno fatto i piccoli (due altri maschi). Per adesso hanno un 60 lt tutto per sè che condividono solo con 3 ampullarie. Forse le trasferirò nella vasca da 250 insieme ai barbetti!
Sono pesci meravigliosi e poi chi l'ha detto che non sono belli? Avete mai avuto un cane bastardino anzichè di razza?;)
Si fa per ruzzare!
onlyreds
15-11-2009, 00:35
jeckill, io non metterei i rossi. Non credo che le gambusie siano aggressive con i guppy... però non ho mai verificato di persona #13
io sconsiglierei le gambusie con i guppy,oltre a preferire temperature diverse (a cui si potrebbe ovviare tenendola a 24°),le gambusie si mostrano spesso aggressive..
meglio da sole,poi considerando la tartaruga..i carassi eteromorfi,non sono così agili nel nuoto..
Le gambusie con i rossi non vanno pizzicano le pinne fidati lo provai io quando ero ragazzino e si trattava di omeomorfi... il fatto è che sono molto territoriali ed ognuma tende ad occupare una determinata zona che difende. Per questo non vanno bene con i guppy che se ne fregano e girovagano ovunque!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |