PDA

Visualizza la versione completa : piccoli pesci da branco (vero)

AleV89
22-10-2009, 17:53
Ciao, secondo voi quale specie di pesci sono indicati per fare un mini banco che si muova più o meno uniformemente?

Federico Sibona
22-10-2009, 17:59
Il fatto che un banco di pesci si muova sincronizzato non dipende solo dalla specie, ma anche dalla dimensione/allestimento della vasca e dagli altri eventuali inquilini.

AleV89
22-10-2009, 18:24
Grazie della risposta tempestiva!
io avevo in mente piccoli caracidi come p. innesi come riferimento e mi chiedevo se altre specie fossero piu propense a essere gregarie.

eldrad40k
22-10-2009, 23:10
Mi spiace dirtelo, ma gli innesi è vero che sono pesci di branco, purtroppo li vedrai raramente muoversi come un branco compatto come penso di aver capito la tua idea di base, potranno mostrare questo atteggiamento perlopiù durante i pasti o quando si troveranno spaesati o turbati da altre specie o fattori esterni come suggeriva Federico Sibona.
Ci sono comunque altre specie su cui puoi puntare e che presentano un comportamento di gruppo che meglio si avvicina alle tue aspettative, ma dipende dai tuoi gusti personali e caratteristiche chimiche e ambientali che potrai fornire loro.

AleV89
23-10-2009, 01:05
eldrad40k, scusa mi sono espresso male... intendevo dire che i neon vengono spesso detti pesci da branco anche se in branco non li vedi quasi mai (a parte i primi giorni in vasca).. secondo voi quale specie adatta a range di valori piu o meno simili a quelli dei p. innesi ma con istinto gregario più accentuato posso considerare?

Maiden
23-10-2009, 10:36
per la mia esperienza, gli hemigrammus rhodostomus (molto simili a petitella georgiae ed hemigrammus bleheri) hanno, molto più di altri pesci comunemente in commercio, questa caratteristica....
sono pesci molto paurosi e timidi, per cui anche dopo l'ambientamento, continuano a girare compatti per la vasca...
io avevo solo loro e dei neon, quindi nessun pesce che potesse infastidirli, eppure li ho praticamente sempre visti seguire l'esemplare più grosso ovunque andasse...
quando ho avuto l'acqua ambrata, erano molto più calmi, ma nonostante ciò non hanno mai perso la caratteristica di branco più o meno compatto.....
ho letto che anche thayeria boehlkei ha un comportamento simile (ha un nuoto molto particolare e affascinante), ma io non li ho mai avuti per confermartelo....
ciao..... :-)

Paolo Piccinelli
23-10-2009, 11:40
Trigonostigma (rasbora) heteromorpha.

Il segreto per ottenere l'effetto "banco di sardine" è metterne tanti, ma tanti, in vasche enormi senza altri pesci... tipo 300 neon in un 1000 litri ;-)

Maiden
23-10-2009, 17:49
Il segreto per ottenere l'effetto "banco di sardine" è metterne tanti, ma tanti, in vasche enormi senza altri pesci... tipo 300 neon in un 1000 litri ;-)
non saprei più dove cercarlo, ma ricordo il topic di un tizio che aveva un vascone del genere nel suo negozio e alla fine aveva tolto i neon perchè, nonostante fossero tantissimi, continuavano a nuotare dispersi e a non fare branco...
quindi forse, nei nostri limiti acquariofili (anche se parliamo di mille litri), ci sono specie che non mostrano la caratteristica di branco che hanno in natura...
penso anche ad altri motivi, ad esempio ai decenni di allevamento..gli hemigrammus e le petitelle che ho citato prima credo siano in molti casi ancora di cattura, a differenza dei neon...
ma questa è solo una mia considerazione......... #24

MonstruM
23-10-2009, 18:08
Il video che ho in firma fa vedere i cardinali (se non sbaglio) in gruppo scomposto in una vasca con discus e scalari. Non so se anche a grandi gruppi assumono la formazione compatta da branco (per intenderci le sardine).

AleV89
24-10-2009, 17:33
Maiden, gli hemigrammus sembrano i più adatti allo scopo:)
MonstruM, in effetti i cardinali vanno più per i fatti loro..
ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=gWj71L7khPE questo video...

Paolo Piccinelli
24-10-2009, 19:11
basterebbe inserire un piscivoro per vederli fare branco... la selezione naturale fa miracoli!

tornando seri, una pompa di movimento ben dimensionata potrebbe dargli un buon motivo per nuotare tutti nella stessa direzione! #18

ELISA80
28-10-2009, 16:02
Prionobrama...non li vedrai sincronizzati nel nuoto ma sincronizzati nel gioco!! eh eh eh...... #19