Visualizza la versione completa : Temperatura minima per platy e guppy?
Vi spiego...ho un caccoloso termoriscaldatore vitakraft che non riesco a capire come tarare. Con le luci la temperaura è sui 23 gradi, la sera scende a 21 per tutta la notte, posso lasciarli a questa temperatura?
Anche io ho la temperatura sui 22°..non penso ne soffrano
mollyblack
18-10-2009, 13:40
Boh... Secondo me va bene ma cerca di non scendere oltre i 18 gradi!
Appunto, in giro leggo che la temperatura minima è 18, e poi casa è riscaldata
mollyblack
18-10-2009, 14:18
in giro leggo che la temperatura minima è 18
Io l'ho letto su un libro che ho a casa
Tek1, considera che a temperature bassi riduci il metabolismo...ti campano di più..ma come dire vivono piu lentamente. Io comunque non scenderei mai sotto ai 20 gradi.
mollyblack
18-10-2009, 15:00
si ma io ho solo consigliato di non sendere sotto i 18 gradi.
francescodelv
18-10-2009, 21:19
la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18#17 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....
mollyblack
18-10-2009, 21:25
la teoria è ben diversa dalla pratica.molti nn usano il riscaldatore ma da quello che vedo io è sbagliatissimo nn usarlo.rischiare di tenere i pesci x diversi giorni a temperature "proibitive"(18#17 gradi) x i pesci tropicali può andare bene a chi fa l'allevatore che fa anche una sorta di selezione naturale, ma x chi ha come noi solo passione x i pesci è consigliabile il termoriscaldatore acceso a temperatura media.diciamo che, secondo me, tarare il riscaldatore a 24 gradi ed avere l'oscillazione di 1-2 gradi può andare + che bene.poi ognuno è giusto che dica la sua.....
Giustissimo
emanuele.ebi
20-10-2009, 14:28
Sono daccordissimo, anche io nel mio acquario di poecilidi mantengo col riscaldatore una temperatura media di 25° che poi oscilla a causa della temperatura ambientale (riscaldamento) e delle luci, ma volevo sapere cosa accade ai poecilidi se restano a basse temperature (17°)?
Purtroppo nella vaschetta (20 lt) dove crescono gli avannotti non mi sono accorto che il riscaldatore era scollegato e col freddo di questi giorni a Roma la loro temperatura è scesa a 17°, poi ho realizzato e li ho riportati a livelli più accettabili per i piccoli (26/27°), ma adesso direi che il numero dei pescetti è sensibilmente diminuito! Li ho fatti letteralmente "morire di freddo"??? -20 -20 #12 #12
babaferu
20-10-2009, 16:12
emanuele.ebi, si. a basse temperature si sviluppano malattie come l'ictio.
la cosa peggiore sono gli sbalzi verso il basso (sotto 20 comunque non scenderei).
certo è che se li tieni a 22 e poi la temperatura scende gradatamente a 19 è meno dannoso che se li tieni a 26 e la temperatura scende a 19.....
ciao, ba
emanuele.ebi
20-10-2009, 16:40
Ciao Baba, io pensavo a molto peggio che all'ictio (senza con ciò volerlo sottovalutare!!!),
Nella vaschetta non c'è stato sbalzo se non nei termini subiti dalla temperatura dentro casa in questi giorni. Purtroppo non avevo un termometro nell'acqua e solo quando ci ho messo le mani per pulire mi sono accorto della temperatura. A quel punto ho verificato col termometro dall'acquario grande ed ho collegato il riscaldatore, già nella vaschetta, che in alcune ore ha riportato la temperatura ai 26/27, ma ormai il raffreddore :-D potevano esserselo beccato!!!
Grazie e ciao
E
francescodelv
20-10-2009, 19:33
qualche giorno fa, sono andato via di casa x un breve periodo.ho lasciato le vasche a 22 gradi con il riscaldatore spento.al mio ritorno a casa c'erano 17 gradi e l'acqua era anche a quella temp.i pesci però erano apatici e nn mangiavano neanche(le guppe hb che ho io se nn sto attento quando le alimento mi tirano in acqua tanto sono voraci)..... a quel punto ho acceso i riscaldatori e li ho mandati avanti progressivamente a livello di temperatura senza creargli sbalzi(i riscaldatori se li comprate prendeteli buoni.....).il mattino seguente tutto era ritornato alla normalità, x cui posso affermare x esperienza personale che il riscaldatore ci vuole se uno vuole dei poecilidi comuni, sennò si fa la sua boccia con i rossi e amen..... idem filtraggio ok e soprattutto areatore nelle ore notturne se in vasca abbiamo la foresta amazzonica.....
stefano big
20-10-2009, 21:12
Come ho gia detto a 15 gradi i guppy muoiono tutti, da 16 a 18 stentano,
a 19 #21 vivono decentemente da 22 a 25 sono al top.
stefano
io ho il termo regolato su i 24#25gradi
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |