Visualizza la versione completa : l'acqua di scarto dell'osmosi è potabile?
Mi sono stufato di sprecare tutti quei litri di acqua, pensavo di rimetterli in rete.. in soffitta ho una cisterna di accumulo (anni fa c'era pressione di rete scarsissima e quindi è stata installata questa cisterna, ora la pressione è buona ma continuiamo lo stesso ad utilizzare la cisterna). pensavo di convogliare lo scarto dell'osmosi in cisterna per mezzo di una valvola di non ritorno (ho già studiato come fare e non c'è il minimo problema.)
Però.. l'acqua di scarto è potabile? dai ragionamenti che ho fatto.. sì..
infatti attraversa il prefiltro e il filtro carbone.. che sono (dovrebbero, decasei, mi dai conferma?) essere certificati per uso alimentare, la membrana non peno abbia problemi alimentari di sorta.. i tubi lo sono..
quello che cambia dovrebbe essere il TDS (maggiore di quello dell'acqua di rete) ma una volta che ributto in cisterna si rimescola e stabilizza...
è una pazzia o è fattibile? qualche accorgimento particolare da adottare?
ciao, grazie!
Michele
L'acqua di scarto è potabile solo che a berla così com'è penso che dopo un po' possano presentarsi dei problemi dovuti all'eccessiva durezza (francamente non so di che tipo potrebber essere).
Tranquillamente potrai utilizzarla per innaffiare le piante, lavare i pavimenti (solo che non fa schiuma, o al limite per lo sciacquone del bagno).
Sandro S.
16-10-2009, 18:43
lo credo anche io
ma se rimetto i ncisterna lo scarto.. 20 litri al giorno in una cisterna da.. 500 penso cambi poco o niente alla durezza.... o sbaglio?
ma se rimetto i ncisterna lo scarto.. 20 litri al giorno in una cisterna da.. 500 penso cambi poco o niente alla durezza.... o sbaglio? sono daccordo con te, ma sulla scorta del solo ragionamento logico, senza alcun supporto scientifico..............
ho chiesto qui apposta :D anche secondo i miei ragionamente va tutto bene.. ma sicuramente decasei ne sa più di me :D facendo in questo modo evito di sprecare molta acqua.... in media me ne evaporano circa 5 litri al giorno.. rapporto 1:5 sono 25 litri.. 25x365 fa 9200 litri/anno.. sono stupidaggini economicamente (7/8 €..) ma per principio mi dispiace buttare via 10 metri cubi d'acqua...
Forwater
18-10-2009, 11:00
C'è da fare una premessa iniziale.
Se utilizzi un impianto ad osmosi che utilizza filtri e componenti certificati non è detto che puoi utilizzare quell'impianto per bere. La legislazione Italiana, in questo senso, è molto restrittiva ed è una delle migliori che esiste al mondo. Basti pensare che se acquistate un impianto in America o in un altro paese della comunità europea o del mondo non puo' essere utilizzato in Italia per fini potabili se non ha superato determinate prove. Inoltre deve essere progettatto in una determinato modo ed utilizzare dei sistemi adatti.
Ritornando a noi...
L'acqua di scarto contiene tutto quello che viene espulso dalla membrana come batteri, inquinanti come nitrati, ecc ecc... insomma tutto quello che c'è nell'acqua.
L'acqua di scarto non è per legge potabile ma non dovresti avere problemi se riutilizzi l'acqua di scarto in quantità piccolissime che viene rimescolata con l'acqua normale dell'acquedotto... sempre se le proporzioni sono tali da non avere dei mutamenti significativi dell'acqua di rete.
Io non sono contrario a questo tipo di ragionamento pero' secondo me alla fine hanno poco senso.
Basti pensare a quante volte si tira lo sciacquone o ci si lava o si usa l'acqua in casa. Ogni volta che tiri la catenella butti giu' 7 litri di acqua. Metti all'interno della vaschetta una bottiglia di acqua da 1,5 litri e ogni volta che tiri l'acqua butti giu' 1,5 litri di acqua in meno.
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |