PDA

Visualizza la versione completa : DIFFERENZA TRA BLU E ATTINICO

KLAUS.76
16-10-2009, 12:52
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire che differenza passa tra un neon blu un neon attinico e un superattinico, quali sono i modelli di neon di questo tipo dell'ati o di qualche altra buona marca che commercia questa tipologia di neon? Grazie

auz
16-10-2009, 13:17
il discorso attinico,e superattinico io lo lascerei perdere....se un neon è attinico lo è e basta....
il neon blu invece è dato da una gradazione kelvin elevata,tanto piu si porta vicino alla gradazione dei 20000k tanto piu blu all'occhio appare.....
ma come ho detto in un altro post,non sono da ritenere della stessa famiglia,lo copo per cui uno monta un bluplus per es. o un attinic,è molto diverso.....
se devi solo tagliare una fonte luminosa,perche a tuo avviso troppo calda,van benissimo i blu,se devi risaltare le fluorescenze,e stimolare particolari cromoproteine presenti in un determinato animale,allora dovresti montare un attinico....

KLAUS.76
16-10-2009, 13:33
Ho capito quindi lo scopo del blu e' puramente estetico mentre l'attinico ha una funzione fotostimolante quindi piu' utile dal punto di vista biologico giusto? Ma il colore percepito da noi non e' molto simile?

Maurizio Senia (Mauri)
16-10-2009, 13:40
KLAUS.76, No il Blu e un ottimo compromesso tra funzione fotostimolante e Luminosità per tagliare i K. All'occhio sono molto diversi l'attinico fa luce Viola e non illumina ma esalta le Iridescenze, il Blu le esalta un pò meno ma illumina. :-)

auz
16-10-2009, 13:42
KLAUS.76, per niente,l'attinico è viola e sembra un neon quasi spento,il blu è blu....

Ho capito quindi lo scopo del blu e' puramente estetico

non proprio,anche se non ha le potenzialità dell'attinico,vai ad incrementare ed alzare i kelvin della luce che arriva in vasca,quindi con k piu alti hai una maggior fotosintesi,visto che le fasce di luce gialla e verde non vengono utilizzate per questo scopo(mi pare,se non ricordo male)
adesso non fare una vasca di soli attinici però!!!!!!! :-D :-D
è sempre una proporzione...

KLAUS.76
16-10-2009, 14:16
Qulche esempio di attinico e qualche di blu?

KLAUS.76
16-10-2009, 14:36
Io ho usato fino ad ora blu plus della ATI e attualmente i new generation della Korallen (che sono azzurrini) , tralasciando i fattori meramente estetici , in definitiva mi pare di aver capito che e' piu' utile al mantenimento dei coralli l'attinico, o sbaglio?

***dani***
16-10-2009, 18:12
KLAUS.76, il contrario...

Blu siamo attorno ai 18.000, atticini oltre i 22.000 circa

auz
16-10-2009, 18:25
***dani***, quoto
l'attinico non fa altro che STIMOLARE certe cromoproteine....non riusciresti ad allevare sps solo con attinici,altri coralli si,ma non zooxantellati

***dani***
16-10-2009, 18:52
auz, ... stimola molto più il blu dell'attinico... l'attinico serve a noi per vedere i riflessi...

auz
16-10-2009, 19:00
***dani***, non son proprio d'accordo.....ma comunque me ne sto zitto,penso che tu ne sappia un po piu di me...solo che da quanto letto non mi pareva fosse cosi....

auz
16-10-2009, 19:03
a livello di crescita e di colorazione i blu sicuramente,x la stimolazione a produrre cromoproteine invece gli attinici decisamente,sono il primo a dire che non vivono con gli attinici e devono essere usati solo x quel motivo....
sbaglio?? dove? spiegami....

KLAUS.76
16-10-2009, 19:35
Io sapevo che per la crescita i blu non servivano a molto.... infatti molti neanche li mettono e usano neon 10000k preferendo la crescita ai colori....

KLAUS.76
16-10-2009, 19:47
........... riassumendo in base alla media delle considerazioni , il blu' e piu' efficace per la crescita relativamente all'attinico, quest'ultimo che emmette una luce con una gradazione di colore piu' alta (infatti il colore percepito e' violetto) e piu' efficace nella stimolazione di pigmenti che esaltano la fluorescenza o la iridescenza (non so quale termine sia piu' corretto) di alcuni coralli.... raggion per cui su otto neon come nel mio sarebbe ragionevole metterli entrambi per avere entrambi gli effetti.... correct?

dany78
16-10-2009, 22:50
Io sapevo che per la crescita i blu non servivano a molto

non è vero le blue spezial o altre lampade hanno lo spettro maggiore blue e all'occhio sembrano bianche e i coralli crescono ugualmente il blue e nn l'attinico vero e proprio è utile e stimolano anche loro.
se poi ci pensiamo bene in natura lo spettro che arriva più in fondo è il blu eppure i coralli crescono ugualmente

KLAUS.76
17-10-2009, 07:40
Ho capito quindi e' sempre meglio integrare l'illuminazione con un blu, ma l'attinico data funzione presunta a quanto ho capito non molti lo usano (neanche io a dire il vero l'ho mai usato) converrebbe?

edogr
17-10-2009, 11:05
Io,nella mia plafo hqi,non rinuncerei mai al mio attinico.
Hai delle fluorescenze che ti cavano gli occhi !

***dani***
17-10-2009, 12:05
........... riassumendo in base alla media delle considerazioni , il blu' e piu' efficace per la crescita relativamente all'attinico, quest'ultimo che emmette una luce con una gradazione di colore piu' alta (infatti il colore percepito e' violetto) e piu' efficace nella stimolazione di pigmenti che esaltano la fluorescenza o la iridescenza (non so quale termine sia piu' corretto) di alcuni coralli.... raggion per cui su otto neon come nel mio sarebbe ragionevole metterli entrambi per avere entrambi gli effetti.... correct?

io su 8 neon ho provato quasi tutto, ed alla fine sono tornato alla configurazione originale, 6 spezial e 2 blu plus...

***dani***
17-10-2009, 12:06
Ho capito quindi e' sempre meglio integrare l'illuminazione con un blu, ma l'attinico data funzione presunta a quanto ho capito non molti lo usano (neanche io a dire il vero l'ho mai usato) converrebbe?

mettere un attinico significa togliere un neon che fa luce...

prova 2 mesi con il blu, poi prova 2 mesi con l'attinico... vedrai che dopo torni al blu, come hanno fatto quasi tutti...

edogr
17-10-2009, 12:17
***dani***, come mai non usi un fiji purple al posto di uno spezial ? ...lo usano in diversi,a me piace molto la luce del fiji

***dani***
17-10-2009, 13:12
edogr, Perché a me non è piaciuto per niente... anche se in verità ho provato i pro color dell'Ati e non i Fiji Purple.

Sono passato da qua:
http://www.danireef.com/images/ati/DSC_3057.jpg

a qua:
http://www.danireef.com/images/ati/DSC_1464.NEF.jpg

Per tornare definitivamente qua:
http://www.danireef.com/images/ati/DSC_3057.jpg

considerando che avevo 8 tubi non 10 o 12..

auz
17-10-2009, 13:51
io con 12,facevo 8 bianchi,2 bluplus,1 procolor,1 attinico....non mi dispiaceva...anzi

edogr
17-10-2009, 14:08
guardate questo articolo della ATI è interessante.
http://www.atiaquaristik.com/index.php?id=146,0,0,1,0,0

***dani***
17-10-2009, 14:10
auz, certo che 12 tubi non sono 8...

***dani***
17-10-2009, 14:20
edogr, bhè ci mancherebbe anche che la ATI ne sconsigliasse l'uso... cmq secondo me sono validi, ma devi avere almeno 10 o 12 tubi per inserirne uno... secondo me ovviamente