Visualizza la versione completa : nuovo acquario... dopo aggiunta batteri acqua torbida..
stefano86
15-10-2009, 16:12
sto facendo partire un nuovo acquario per lo svezzamento dei miei avanotti di pesce rosso..
l'ho installato il 10 ottobre aggiungendo batteri della tetra bactozym e dei batteri della marca amtra system.. l'acqua però a momenti diventa molto torbida.. ovviamente iesci nn ci sn ancora sn nellla sala aprto nell'acquario + grosso che ho...
è normale che diventi torbida? quando è che comincera a essere limpida? mi han detto che coi batteri dopo 15 20 giorni posso gia metterci i pesci tranquillamente... help
stefano86, probabilmente si tratta di una esplosione batterica. I batteri rimangono in sospensione finchè non trovano superfici da colonizzare.
Tempo al tempo. Aspetta le solite 4 settimane e tieni d'occhio gli no2. il filtro deve essere ben maturo perchè i carassi sporcano molto.
stefano86
15-10-2009, 16:33
beh si perche i batteri li ho aggiunti io... 2 settimane nn bastano? perche sn nella sal aprto ma crescono a vista d'occhio
beh si perche i batteri li ho aggiunti io... 2 settimane nn bastano? perche sn nella sal aprto ma crescono a vista d'occhio
con attivatori al limite 3 settimane.. 2 rischi di ammazzarli tutti. Cmq i test dell'acqua sono indicativi.
perche sn nella sal aprto ma crescono a vista d'occhio
se la situazione diventa insostenibile (come immagino che già sia) puoi comprare una nursery.. Certo non è che sia un acquario...ma sono 3-4 litri di acqua anziche 1 scarso. ;-)
come giustamente dice graalex, inutile star qui a dire 2, 3 o 4 settimane. Tieni d'occhio i nitriti con test a reagente liquido, e quando improvvisamente aumentano aspetta che tornino a ZERO. Solo allora potrai inserire i pesciotti.
stefano86
15-10-2009, 22:39
pensate convenga inserire un po di mangime poco poco nel nuovo acquario? in modo che i batteri abbiano di che nutrirsi
ghiottolina
15-10-2009, 22:47
Ciò che noi chiamiamo "attivatore batterico" in realtà non è altro che cibo per batteri e non, come molti erroneamente pensano, batteri vivi...
Quindi teoricamente il cibo ai batteri l'hai già fornito! ;-)
ghiottolina, non tutti però. Alcuni prodotti contengono anche ceppi batterici vivi: shg aktivedrops, api stress zyme...
altri, tipo il nitrivec o quelli commerciali della pet company, sono solo enzimi.
Questo per quanto ne so io :-)
ghiottolina
15-10-2009, 23:19
Si dado.88, hai perfettamente ragione... non tutti sono solo degli "attivatori batterici"! #36#
Ma tra gli Attivatori e i Batteri vivi, però, c'è una notevole differenza di prezzo e i flaconi che acquistiamo a modico prezzo nei negozi non sono, ovviamente, batteri vivi.
penso che sostanzialmente un fattore discriminante sia il bisogno di mantenere il prodotto in frigo... #24 tu che dici?
ghiottolina
16-10-2009, 10:02
Si, credo di si! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |