PDA

Visualizza la versione completa : 600 litri per Potamotrygon Reticulata

ZON
12-10-2009, 11:58
Ciao a tutti ,eccomi qua con un nuovo progettino..

L'obiettivo e' allevare una coppia di razze del genere potamotrygon reticulata (o hystrix) e 4-5 scalari manacapuru red shoulder che cominciano a star stretti nel 300 litri. stop

ho dovuto allestire la vasca al lavoro in quanto la massa d'acqua era troppa e il peso di tutto il "pacchetto" eccessivo per il mio solaietto del primo piano ,dove gia alloggiano un 300,un 400 e un 180 litri .

Vasca tutto vetro spessore 15 con tiranti sui lati lunghi

dimensioni 180 x 60 x 60 altezza utile livello acqua 55 cm.
per un totale di litri lordi 590/600 litro piu o meno.
Scarico 40 mm doppio carico 20 mm e troppo pieno 40 mm.

Filtrazione gestita da una sump esterna dimensioni :

80 x 50 x 40 (a L nel punto piu alto 60 cm) composta da:

Filtro percolatore caricato a bioballs (circa 300 pz diam. 40 mm Ruwal)
circa 20 litri di lapillo vulcanico rosso a grana media
Filtri a fogli in spugna sintetica e lana di perlon
vano di risalita con Aquabee 2000/1 + Hydor selz L45 + 2 termoriscaldatori 300W

a parte abbiamo :
-impianto a osmosi per rabbocco automatico gestito da controllore di livello ruwal ed elettrovalvola .
-"Reattore di torba" Ruwal (costruito modificando un denitratore ,caricato con 1,5 kg di torba in pellet JBL spugne e passaggio acqua dall'alto verso il basso a bassa velocita' comandato da una pompa new jet da 250litri ora

-PLC di controllo SIEMENS per vari paramentri come temperatura,ph e luci

- impianto luci composto da : Plafoniera ARCADIA serie 3 black HQI 150 W 4200k + 2 x 18 W t8 (1 T8 giallo 3000k per alba/tramonto + 1 T8 attinico per luce lunare)

Arredamento composto da sabbia bianca fine 40 kg. e radici appese in modo da lasciare piu spazio possibile agli animali che stazioneranno sempre sul fondo.
-
Sfondo 3d slim Juwel 3 moduli da 60 cm "rock Grafite"

La vasca e' avviata dal 25 settembre e ora presenta questi valori
PH.7.2 in discesa
GH 6
KH 4
conducibilita' 200 us in discesa ,
NO2 0
NO3 12,5 Mg/l
Ossigeno disciolto a saturazione

2 foto tanto per capire

http://img376.imageshack.us/img376/7597/600litri.jpg

http://img79.imageshack.us/img79/6725/sump600.jpg

che ne pensate???

commenti ,giudizi e consigli ben accetti!!! #18
p.s.)
(ho un filtro esterno con uv da 2000 litri ora che mi avanza che faccio lo aggiungo???)

nanni87
12-10-2009, 14:09
ciao il fondo secondo me è troppo piatto...io ci metterei dei ciotoli di fiume neri sparsi qua e la...

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 14:44
ZON, intanto complimenti per il progetto!!!

La sump poi me la spieghi bene... assomiglia molto alla mia...
Io metterei una porosa affondata fra il lapillo, in caso sorga la necessità di strippare un pochino i fanghi (là sotto qualche rischio di fermentazione anossica c'è).

Il reattore di torba è ottimo, al contrario della torba che stai usando.
Prova con torba bionda di sfagno naturale... magari alza un pò i fosfati, ma acidifica di brutto e colora meno (oltre a costare MOLTO MENO). ;-)

Per le razze io lascerei tutto il fondale libero, 180 cm sono ottimi, ma 60 sono al pelo... lasciale scor-razzare!! ;-)
Lavorerei piuttosto sulla superficie, impestando il tutto di piante galleggianti (ceratophyllum, hydrocotyle, pistia, salvinia, eichornia e chi più ne ha, più ne metta.

Per i manacapuru, se la trovi, inserisci una lastra di ardesia appoggiata allo sfondo dietro cui nascondersi... si sentiranno più sicuri e nasconderai quella brutta linea verticale di sutura fra i pannelli ;-)

ZON
12-10-2009, 15:28
Paolo Piccinelli,
Pensa che invece io insistevo per la torbazza da giardino Bionda ,come letto dai tuoi articoli e il tipo insisteva che la JBL "Tormec plus" in pellet acidificava di piu..vabbe la solita fregatura..cmq appena prima di inserire i pesci (fra circa 1 mese credo ) la sostituisco con quella appropriata..anche perche' mi son reso conto che effettivamente non riesco a scendere troppo di ph e conducibilita'..e' vero che le razze non pretendono acqua esageratamente tenera e acida ma male non gli fa..(gli scalari invece ivono in acqua di rubinetto con valori molto simili a questi)

Difatti volevo chiederti come scendere ancora di mezzo punto senza usare porcate chimiche o co2 cosa non molto gradita a razze loricaridi e pesci da fondale in genere.Ho ordinato 1 bel chilozzo di catappa da singapore che provvedero' a spargere sul fondo (cosi' lo rendo meno anonimo eheh) :-D e vediamo

per quanto riguarda la sump beh e' molto semplice, l'acqua dallo scarico scende nel percolatore a pioggia pieno di bioballs,poi per caduta a imbuto entra nel vano diagonale dove c'e il lapillo...poi passa attraverso griglie intervallate da lana di perlon e spugna azzurra (4) per poi finire nel vano pompe/riscaldatore dove ciuccia anche il reattore di torba e le varie sonde/pompe.
ho preso spunto anche dalla tua ma ho evitato il pozzetto lasciando i tubi a vista per una piu facile pulizia/manutenzione.

Una domanda ,il tuo percolatore quanto ci ha messo a partire del tutto?? io ho un picco di nitriti proprio oggi dopo circa 20 giorni di avvio ,uso biodigest secondo il loro metodo e i legni son gia ricoperti da muffe #36#

per me ancora 10 giorni ed e' pronto poi mettero'i primi pesci test ...le razze le ordinero' tra una settimana poi ora che arrivano/quarantenano e iniziano a mangiare arriviamo sicuro a natale... :-D

hopemanu
12-10-2009, 15:53
se hai avuto il picco inizierei a mettere dei pesci cosi per metterli, per il solo fine di far trovare l'acquario maturo alle razze e ai manacapuru, con quel litraggio il ph scende con la maturazione della vasca

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 15:54
ZON, per la torba puoi usare quella in granuli del consorzio G5 (6 euro al litro)... ottima sotto tutti i punti di vista, prezzo a parte. ;-)

e' vero che le razze non pretendono acqua esageratamente tenera e acida ma male non gli fa..

soprattutto all'inizio, poichè aiuta a diminuire micosi e batteriosi così frequenti durante l'acclimatamento ;-)

Ho ordinato 1 bel chilozzo di catappa da singapore che provvedero' a spargere sul fondo (cosi' lo rendo meno anonimo eheh) e vediamo

Ottimo!! (tieni però sempre sott'occhio i fosfati)

io ho un picco di nitriti proprio oggi dopo circa 20 giorni di avvio

da manuale!!
Io il picco non l'ho avuto affatto perchè l'eichornia e la pistia si sono ciucciate tutto l'ammonio prima che diventasse nitrito! #18

...le razze le ordinero' tra una settimana poi ora che arrivano/quarantenano e iniziano a mangiare arriviamo sicuro a natale...

Gianni alle Onde ne ha un paio SPLENDIDE!
Non so dirti se sono acclimatate, ma le ho viste mangiare dei bei pesciozzi -11
Se lo senti, tira sul prezzo e digli "il Piccinelli mi ha detto che le razze fanno schifo, ti faccio un piacere a liberartene" :-D :-D :-D

ZON
12-10-2009, 16:14
bene bene ,terro' conto dei consigli;

per le razze..beh sono in mezza parola con un altro negozio a Casatenovo.. ;-)
pero' non ho ancora confermato nulla e un salto da Gianni lo faro' magari sto sabato anche perche' ho un rio 300 con solo loricaridi e gli scalari che si libera quindi puntavo a dei geofaghi :-D o qualcosa di simile da metterci dentro e la son sicuro che qualcosa trovo.. #36#
consigli su qualche ciclide "interessante" da piazzare in un rio 300 assieme a una decina di L vari???

che razze ha? lasciando stare le motoro per le dimensioni e le leopoldi per il prezzo non e' che ne rimangono troppe eheh :-D

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 16:28
un altro negozio a Casatenovo..

da Mr. Hyde?!? #24

consigli su qualche ciclide "interessante" da piazzare in un rio 300 assieme a una decina di L vari

vai là a vedere... non c'è una vasca vuota, hai di che divertirti! :-))

che razze ha?

Una leopoldi adulta, ma vuole 2500 euri -05
Due giovani, mi sembra Potamotrygon laticeps, ma posso sbagliare...

questo lo conoscevi?
http://www.stingraysource.com/index.php

ZON
12-10-2009, 16:41
sisi che lo conosco ;)

mi son gia preso anche 2 libri del dr. Ross..(che tra l'altro contrastano di parecchio da cio' che leggo in giro sul web ,soprattutto come temperature e valori #24 )

Si il negozio e' quello ma non credo sia suo visto che conosco il proprietario...
cmq prendero' al 99% le reticulata o Hystrix,prezzi "umani" dimensioni pure...per iniziare un'avventura direi che e' saggio partire piano...magari tra qualche anno in un 3mt.x1x1 un paio di leopoldi ce le vedo anche #19

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 17:00
tra qualche anno in un 3mt.x1x1 un paio di leopoldi ce le vedo anche

...non fregarmi le idee!!! -04 -04 -04

:-))

ZON
12-10-2009, 17:14
pensa che ho visto in un negozio una vasca in vendita...ex espositore piante , 2,50 x 2.50 x 50 cm... con sump e tutto a meno di un migliaio di euri...sarebbe perfetta per le potapota..peccato che nessuno sappia dove metterla.. #07

e guardati questo crucco che storia si e' fatto in taverna!

http://www.potamotrygon.de/fremdes/Gerald%20Eichinger/Beckenbau/Eigenbau.htm

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 17:15
2,50 x 2.50 x 50 cm

troppo bassa... al piano superiore volevo mettere gli altum! :-D

ZON
12-10-2009, 17:18
beh anche i miei "rossi" son almeno 35 cm di pinne effettivamente #24

Paolo Piccinelli
12-10-2009, 17:30
apperò! #25

ZON
12-10-2009, 17:52
difatti mi preoccupano da quanto mangiano...sono obesi...sembrano dei parrot :-D

flashg
20-10-2009, 12:27
ZON, complimenti per la vascozza e per l'idea davvero spettacolare :-)) ma di piante non se ne parla?

Lssah
20-10-2009, 12:34
consigli su qualche ciclide "interessante"

Acarichtys heckeli, gruppo di 4 ,per aspettare la coppia.
sono tra i più straordinari geofagini e tra i meno quotati.

ZON
20-10-2009, 16:13
piante zero..se non qualche galleggiante che vedro' di recuperare..non ne ho piu mezza visto che ho eliminato la pistia e la eicchornia nell'olandese visto che ciucciavano tutto alle altre e diventavano cespi di lattuga da 30 cm :-D
a qualcuno avanza qualcosina? (Paolino? #18 )

Lssah adesso ho dentro a quel rio 4 red shoulders enormi ,L128,l333,l007 e l081 per un totale di 11 loricaridi .non so se levare gli scalari e metterli con le razze o lasciarli li e mettere qualche geofago con le razze..che dite???

Aggiornamento : la catappazza e' arrivata,un bel kg da amy gentilissima..ho buttato 15 foglie a mollo in vasca (le foglie che lei chiama small sono 25 cm l'una :-D ) penso che in un paio di giorni cadano giu.

valori :
ph = 7
kh 3
gh 6
No2 0
No3 12,5
P04 0
T.27 °C
Cond. 180 Us

appena affondano faccio un bel cambiozzo poi provo a inserire un paio di ancy o un gruppetto di cory..e sabato vado a prenotare le potamotrygon.

Ho calcolato di cambiare 200 litri a settimana speriamo bastino.

Paolo Piccinelli
20-10-2009, 16:16
a qualcuno avanza qualcosina? (Paolino? )

ne butto secchiate... però te le vieni a prendere! ;-)

per me gli anci verranno pappati prima o poi, idem i cory.

Io farei solo razze + qualche pesce che nuota in alto e dorme a mezz'acqua... tipo qualche scalarozzo bello o dei mesonauta

ZON
21-10-2009, 11:32
Paolo Piccinelli, nemmeno se ti mando dove vuoi a che ora vuoi un sda a mio carico?? #12

il tipo che mi darebbe le razze mi ha consigliato un 3-4 astronoti per poi scremare la coppia..sinceramente non e' che mi gustino troppo pero' #24

son piu propenso allo scalare ,o in alternatica qualcosa di piu o meno pacifico come i geofaghi

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 11:45
i geofaghi

i geofagi abitano il fondo, come le razze... devi trovarepesci belli che stiano fuori dalle balle... paradossalmente un arowana darebbe meno fastidio! ;-)

nemmeno se ti mando dove vuoi a che ora vuoi un sda a mio carico??

ne possiamo discutere...

nanni87
21-10-2009, 13:14
mmmm i mesonauta li terrei in considerazione

Metalstorm
21-10-2009, 13:22
ZON, non volevi fare spazio ad altri pesci dove tieni gli scalari?
sbatti quelli con le razze e bunanotte, dato che ormai ce li hai, no? :-)

ZON
21-10-2009, 14:18
eh lo so...e che la mia donna e' affezzionata agli scalari e ne sta facendo una tragedia il fatto di portarli qua al lavoro #07

ma mi sa che faro' cosi'... :-D

ZON
21-10-2009, 15:04
cmq l'acqua sta diventando sempre piu nera..mi sa che la catappa agisce, il kh ha perso ancora 1 punto ed e' a 2..

stasera cambio un 100 litri con rete prefiltrata e vediamo cosa succede alla durezza
(vorrei usare piu rete possibile per i cambi ,l'osmosi e' collegata al rabbocco automatico)

la rete ha valore kh 6 e gh 8 non poi tanto male. #24

Paolo Piccinelli
21-10-2009, 16:22
la rete ha valore kh 6 e gh 8 non poi tanto male

cambia con osmosi, altrimenti spu##ani più soldi in torba che in pesci!

ZON
21-10-2009, 16:46
:-D :-D :-D e hai ragione pure tu...

ti mando un Pm per quell'altro discorso ;-)

miccoli
23-10-2009, 18:17
progetto affascinante...
si sa molto poco di questi pesci, ne potrebbe uscire un ottimo articolo ;-)
piuttosto(beata ignoranza :-)) ) che esperienze di riproduzione in cattivita si conoscono di questi pesci ?

Paolo Piccinelli
25-10-2009, 11:56
che esperienze di riproduzione in cattivita si conoscono di questi pesci ?

parecchie... qui su AP le ha riprodotte (le cugine) Patrick Egger, c'è il topic "pacman" in catfish ;-)

miccoli
25-10-2009, 13:20
vado ad acculturarmi immediatamente -c01b

ZON
26-10-2009, 09:56
Sabato sono arrivate tre belle potamotrygon in vasca...sono un po giovani,ma gia belle che quarantenate e mangianti quindi non ho resistito,l'intenzione era di prenderne 2 ma ,dato il prezzo scandaloso che mi hanno fatto ,dato che mi dispiaceva lasciarne la una sola soletta le ho prese tutte e tre.

Sono 3 Potamotrygon reticulatus o Orbignyi (ancora non si capisce quale sia il vero nome) hanno circa 2 mesi e mezzo di vita e misurano sui 10 cm di disco (25 con la coda) appena inserite dopo un ambientamento di 1 ora goccia a goccia ,dato che la conducibilita' nella loro vasca era circa 700 uS e da me 160...sguazzano felici nella vasca ,si sono insabbiate subito e hanno mangiato chironomus congelato e krill dopo un paio d'ore...

Oggi faro' un po di foto alle 2 femmine e all'unico maschio che pero' e' il piu bellino come pigmentazione del disco..poi nel pomeriggio posto.

Ho lasciato in vasca 3 cory che avevo usato per testare la maturazione,figli dei miei ma abbastanza grandicelli sui 5 cm..non vi dico le razze come provano a fargli gli agguati ..sono uno spettacolo peccato che i cory siano almeno 3 volte la loro bocca e devono anche "spinare" non poco visto come reagiscono le pota una volta provato a morsicarli... :-D

tempo un paio di giorni e li levo tranquilli non sono un sadico anche se il pesce vivo e' fondamentale per la loro dieta... #24

a dopo per le foto ;)

MonstruM
27-10-2009, 00:06
Seguo la discussione con interesse. Complimenti ZON per la vasca e la scelta!

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 09:26
devono anche "spinare" non poco

più che altro sono corazzati #18

ZON
27-10-2009, 09:58
ecco un paio di foto...giusto per capire di che parliamo. :-))

ZON
27-10-2009, 10:03
altre.... ;-)

sgò
27-10-2009, 10:43
#25 #25 #25
bellissime complimenti

Puffo
27-10-2009, 11:05
grande Zon...molto belle...meno le foto #13
il ph a quanto lo hai ora?

Metalstorm
27-10-2009, 11:28
che belle le piadine!!!! #25

per la parte alta poi che hai deciso?

ZON
27-10-2009, 12:47
il ph e' sui 7,2 costante ma il negoziante insiste che non sia fondamentale...quello che conta e' l'ambientamento poi si adattano a un range molto elevato di valori ,sul libro del Dr. Ross parla di un range dai 6.5 a 8 ...

PEr la parte alta oggi mi arriva un piccinelli express con un misto-mare di galleggianti :-D

cmq ste razze han sempre fame! -05

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 12:58
che belle le piadine!!!!

:-D :-D :-D

PEr la parte alta oggi mi arriva un piccinelli express

speriamo arrivino in buone condizioni! :-)

ste razze han sempre fame!

mangiano come suini!!!

ZON
27-10-2009, 13:49
si ma i suini non sono viziati come queste..appena butti il chiro o il krill corrono e grufolano come impazzite!!! poi dopo 10 minuti si insabbiano e schifano i residui lasciati..

direte vabbe son sazie ...invece se ne butti del nuovo pero' corrono ancora.. -04

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 14:43
invece se ne butti del nuovo pero' corrono ancora..

istinto predatorio, quando il congelato tocca il fondo non è più così appetibile.
I miei carinotetraodon fanno lo stesso.
... prova a mettere chironomus vivo, vedrai che non ne lasciano!

Metalstorm
27-10-2009, 14:49
Er la parte alta oggi mi arriva un piccinelli express con un misto-mare di galleggianti

veramente intendevo i pesci che nuotano nella parte alta, non le galleggianti #13

ZON
27-10-2009, 14:58
e dove lo recupero chiro vivo adesso??? #24

la parte alta sara' per gli scalari (che ieri hanno deposto tra l'altro) ma Roberto di casatenovo mi ha consigliato un mesetto only for stingrays..

Paolo Piccinelli
27-10-2009, 15:32
la parte alta sara' per gli scalari (che ieri hanno deposto tra l'altro) ma Roberto di casatenovo mi ha consigliato un mesetto only for stingrays..

ottimo consiglio!

nanni87
27-10-2009, 17:22
spettacolari!!
complimenti ZON

marco87
27-10-2009, 23:06
bellissima esperienza speriamo vada tutto per il meglio... #25 #25

ZON
10-11-2009, 11:17
Aggiornamento 10/11

Passate 2 settimane le razze sono perfettamente ambentate e gia riconoscono il padrone quando hanno fame ,(e cioe' SEMPRE) mangiano tanto ,troppo quasi esplodono ,ma e' segno di buona salute e io le assecondo.
Sono solo parecchio viziate per la marca del cibo...e' strano ma alcuni marchi proprio non li digeriscono anche se di ottima fattura...cmq il cio principale e' Krill pacifica e chironomus oltre a qualche pescetto sminuzzato..per ora non accettano altro

Ieri ho deciso dopo un po di tempo a osservarli di prendere 4 Cichlasoma severum "Rotkeil" wild..erano molto belli e mi incuriosivano ,non ne avevo mai visti di cosi' rossi mattone "nature" (tranne le porcate asiatiche tipo parrot) .
Sono in vasca un po spaventati ma magnano anche loro quello che avanzano le razze.
Lo so dovevo mettere gli scalari ma la mia ragazza minaccia di lasciarmi se li porto via da casa e allora mi son buttato su qualcosa di intrigante..dopo un oretta a osservare Uaru,Mesonauta,citrinellum e questi ho deciso di provare..a presto le foto news :-D

nanni87
10-11-2009, 21:49
Lo so dovevo mettere gli scalari ma la mia ragazza minaccia di lasciarmi se li porto via da casa e allora mi son buttato su qualcosa di intrigante..dopo un oretta a osservare Uaru,Mesonauta,citrinellum e questi ho deciso di provare..a presto le foto news :-D

sicuro sia un contro?? :-D :-D :-D :-D

;-)

ZON
19-11-2009, 13:12
aggiornamento..

oggi ho portato giu gli scalari e stasera trasferiro' i severum perche' hanno gia formato una coppia e masscarano una razza particolarmente "attratta" dalle uova di ciclide :-D

mi porto a casa i severum rotkeil e vediamo se coi loricaridi riescono cmq a riprodursi.

gli scalari dopo un paio d'ore di terrore paiono gia contenti del raddoppio di litraggio #22

marco87
19-11-2009, 14:08
dubito che dei loricaridi possano dargli problemi... ;-)

Paolo Piccinelli
19-11-2009, 14:32
...a meno che non siano dei pleco di 60 cm, i severum non corrono pericolo! #18

ZON
19-11-2009, 14:51
no ma i loricaridi sono una quindicina...misti :-D

cmq se qualcuno vuole tre severozzi di 8-9 cm wild spec. Rotkeil venezuela li regalo volentieri..mi spiace vederli ammazzati di botte dal maschio dominante. :-(

i pesci son cosi'

http://www.biddulph.ndo.co.uk/web_pics/heros_rotkeil_007.jpg

marco87
19-11-2009, 15:50
spettacolo...mi stai molto tentando...coi geo starebbero bene di sicuro, forse andrei a sovrappopolare leggermente la vasca però, già cosi la vedo al limite della capienza... #24

Oscar_bart
19-11-2009, 16:28
Dio che spettacolo!!! #25

Paolo Piccinelli
19-11-2009, 16:46
mamma mia che bei silurotti!!! #25 #25 #25

...tempo di svuotare il malawi... :-D

ZON
19-11-2009, 16:55
stasera li porto a casa..ma alla mia donna fan caga' #07 (ste donne che gusti ) se qualcuno li volesse non ci sono problemi a darveli eh...#36#

Paolo Piccinelli
19-11-2009, 17:00
ste donne che gusti

'mbeh, questo è un autogol clamoroso!!! :-D

...comunque mia moglie qualche tempo addietro mi fa: "ma che schifo... a te piacciono i pesci... a forma di pesce!!!"
(voleva dire che a lei piacciono i pesci dalle forme particolari, tipo gli scalari...) :-D

ZON
19-11-2009, 17:39
mizzega le stesse identiche parole paolo!!!

che schifo quei pesci "a forma di pesce" ! prendi ancora gli sclari o i discus dai #23

le razze invece la appassionano #24

Metalstorm
19-11-2009, 18:12
quello in primo piano se lo disegni co pennino viene peggio, sembra finto! -05 -05 -05

nanni87
19-11-2009, 18:34
no ragazzi non ci posso credere che hanno davvero sti colori...
mi date qualche info in piu (magari in mp?)
dimensioni
carattere
valori dell'acqua

markuz25
19-11-2009, 18:39
la foto postata è tua?

marco87
19-11-2009, 21:12
ZON, li hai presi a casatenovo? sesso dei 3 e dimensioni? :-))
vah che mi stai tentanto sul serio vuoi un trio di geo winemilleri in cambio?? :-))
io potrei tenermi la coppia dominante...

ZON
19-11-2009, 23:22
La foto non e' mia ma vi assicuro della somiglianza perfetta...forse i miei sono addirittura piu rossi ,quelli nella foto cmq sono adulti di 20cm i miei non passano i 9 i piu grossi..penso e credo di avere 4 maschi e 1 femmina.

Si li ho presi la e costano una stupidata rispetto a quello che sono e quanto rari sono.pero li ho presi tutti mi pare.

Geo winemilleri...mmmm perche' no per me si puo anche fare un cambiettino simile ,ma convivono con scalari o simili senza problemi?? #24 :-D

ZON
19-11-2009, 23:24
Ah stasera ho recuperato una canon seria e vi faccio 2 fotine domani #18

marco87
19-11-2009, 23:52
uhmm si fa interessante la faccenda... :-))
per la convivenza nessun problema sono buonissimi...
il problema è se hai solo una femminuccia... :-(

domanda...ma i rotkeil e gli appendiculatus sono la stessa roba??

marco87
20-11-2009, 00:01
efasciatus...

ZON
20-11-2009, 10:01
allora e' un bel casino sinceramente.

A me son stati venduti come Wild Severum ,poi spulciando in giro ho visto che la mia varieta' e' identica alla Heros Efasciatus rotkeil Sp. Venezuela ho chiesto e al 99% son questa varieta'..Il dimorfismo sessuale e' pari allo zero come per discus e scalari ,penso di avere una sola femmina perche'e ' la piu piccina ha deposto e dai comportamenti mi pare differente agli altri 4..che sono 4 fotocopie di dimensioni e colori. magari mi sbaglio cmq..finche non vedi gli ovidotti e' dura pronunciarsi al 100% :-(

la foto che ho messo prima era la versione adulta.

questi sono IDENTICI ALLO SPUTO coi miei : colori eta' e dimensioni.
poi postero' le mie foto e vedrete.

http://farm4.static.flickr.com/3390/3202731167_25c03e73a9.jpg

marco87
20-11-2009, 16:22
i masculi dovrebbero avere la dorsale più lunga e a punta e i baffi sulle ventrali idem... :-))

nanni87
20-11-2009, 16:23
io sto sbavando....

Lssah
20-11-2009, 19:13
appendiculatus e efasciatus non sono la stessa cosa anche se attualmente ci sono dibattiti circa questo punto.

il fatto è che di efasciatus ce ne sono diversi tipi e il più famoso in assoluto è il Rotkeil ( o red shoulder), mentre gli altri non sono facilmente importati.
adesso i Rotkeil arrivano in italia anche riprodotti in acqua di rubinetto dalla germania e dall'olanda.

I severum sono tutt'altra cosa già a partire dalle dimensioni (30 cm + da adulti) e gli appendiculatus si avvicinano molto di più ai severum che agli efasciatus che rimangono molto più piccoli.

In conclusione sono normali efasciatus rotkeil , e non wild severum (che poi detto così non significa niente dato che ce ne sono di mille morph e areali diversi)

kaysa
20-11-2009, 19:51
ma sono bellissimi!!

marco87
20-11-2009, 19:54
in sostanza sono gli stessi che ha gianni nella vasca all'ingresso??
che non siano severum ok :-))

Lssah
20-11-2009, 20:30
ha gianni nella vasca all'ingresso

sì marco, sono rotkeil anche quelli.
quando vanno in ripro (e l hanno gia fatto ottomiladodici volte) diventano blu e il rosso sulle "spalle" si accende a manetta.

marco87
20-11-2009, 20:41
si visti... :-))

sbs23
20-11-2009, 20:45
Pota e heros...... -11 -11 -11 .......bellissima vasca e bellissimi esemplari,i valori ad oggi?

ps aspettiamole fotineee #36# ;-)

ZON
23-11-2009, 12:48
ecco un paio di foto degli Heros a casa e della vasca della pota + manacapuru...

dite che ne pensate su..e scusate la qualita' orrida delle foto. -20

http://img22.imageshack.us/img22/1819/acquarinovembre09014.jpg

in sta foto si vede il mio olandese da completare :-))

ZON
23-11-2009, 12:50
non mi fa inserire altri allegati..devo metterle su imageshack mi sa #09

ZON
23-11-2009, 12:51
vai con foto

ZON
23-11-2009, 12:53
ecco le pota + scalarozzi

elmagico82
23-11-2009, 13:01
ammazza che invidia.... -28d#

ZON
23-11-2009, 13:10
gli scalari misurati son 35cm da pinna a pinna tenete conto che il vetro e' da 60 prima della cornice.. ;-)
le pota misurano sui 13 di diametro.

nanni87
23-11-2009, 13:27
che spettacolo....
ma non metti altro sul fondo?...lo vedo un po troppo spoglio... #24
qualche sasso di fiume grosso(magari nero)...secondo me non guasterebbe e darebbe piu movimento alle pota senza possibilità di ferirle e senza rubare molto spazio

ZON
23-11-2009, 14:13
beh tieni conto che le razze piu spazio hanno meglio e'...magari un paio di sassi tondi presi dal mio a casa li piazzo ma non di piu..alla fine mi piace anche cosi'.

#36#
altre foto

la prima e' il mio olandesino da 200litri da finire che faccio lo posto completo di descrizione in plantaquari o vi fa schifio??? non so se e' a un buon livello #13

Lssah
23-11-2009, 14:37
sì sono heros efasciatus "rotkeil".
pensa te che in questo momento sul mercato è un stupidata trovare questi ed è impossibile trovare gli heros severum seri, cioè quelli incubatori orali.

kingdjin
23-11-2009, 14:39
adoro i tuoi pesci con tutto il cuore!!!!!
Peró nanni ha ragione...sai che puoi fre?inserie un letto di foglie e basta!Sai che bello vedere le potamotrygpon che vi si immergono sotto
Nn mi piace molto il legno centrale...piuttosto lo toglierei e ne isnerirei un altro che scende dall'alto verso il basso,al centro peró,in modo tal da avere tutta la superfice legnosa e ilfondo solo con sabbia e un bordello di foglie!

nanni87
23-11-2009, 14:42
è vero anche le foglie potranno assolvere benissimo al compito...non ci avevo pensato...

ps forse è stato gia scritto: gli scalari sono manacapuru?

Lssah
23-11-2009, 15:13
gli scalari sono manacapuru

sì!

elmagico82
23-11-2009, 15:20
ZON che aspetti ...posta posta...

marco87
23-11-2009, 15:23
bei pesci...gli scalarozzi imponenti... -11
ma nel plantacquario hai un'aragosta che ti spunta da sotto il micranthemum? :-D

Paolo Piccinelli
23-11-2009, 15:27
Plantacquario, manacapuru ed heros -69 -69 -69

...la vasca delle razze però la puoi migliorare e di parecchio! ;-)

vai a fare un giro in bosco, oppure ti compri qualche legno redmoor ADA e lo fai scendere dall'alto ;-)

elmagico82
23-11-2009, 15:49
in effetti zon sei davvero poliedrico....c'è chi come me è piu portato verso le piante , chi come paolo verso i biotopi , ma tu eccelli in entrambe le arti #25

Puffo
23-11-2009, 15:53
ti facc io anche io i complimenti...molto belle tutte!!bravo.

ZON
23-11-2009, 16:12
Grazie Grazie...dopo posto in plantaquari e vediamo i critici seri che dicono.. :-D

cmq paoli' ci sono gia 3 redmoor (wannabe ovviamente #22 ) che scendono dall'alto..e il centrale non piace nemmeno a me devo pensare con cosa sostituirlo.. #24

prima avevo il fondo ricoperto di catappa e le razze sgrufolavano divertite..l'unico problema erano le tonnellate di sporco che si accumulavano tra foglia e foglia e io che sono maniaco dell'igiene (visti i precedenti coi dischi) non riesco a sifonare tutto quindi le ho messe in sump!

i valori a oggi

Ph 7.2
KH 3
GH 5
NO2 0
NO3 12.5
PO4 0.05
Us 180
T. 28°C

;-)

sbs23
23-11-2009, 16:17
ZON, complimenti bellissimi pesci.... -11 -11 .....il ph ancora si mantiene altino...credo che un 6.5 sia l'ideale per questi pesciozzi.

Paolo Piccinelli
23-11-2009, 16:20
problema erano le tonnellate di sporco che si accumulavano tra foglia e foglia

fa molto biotopo naturale! ;-)

devi abbassare ph e conducibilità... e magari anche i nitrati (lascia dilagare l'eichornia) :-))

ZON
23-11-2009, 16:35
quelli si abbassano...gradualmente..tolgo circa 25 litri al giorno e rabbocco con osmosi pura i nitrati dico 12.5 perche' sono a fondoscala del minimo TETRA.. : 0#12,5 l'eicchornia dilaga ma ancor di piu la pistia.. ;-)

miccoli
23-11-2009, 22:35
complimenti..
hai saputo mischiare sacro e profano #25 #25 #25
belle vasche! :-))

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 09:54
hai saputo mischiare sacro e profano

INTEGRALISTA!!! :-D

ZON
24-11-2009, 09:56
:-D

Metalstorm
24-11-2009, 11:40
ZON, fossi in te andrei nel bosco di querce più vicino, armato di podetto #18 #18 #18

tagli dei bei rami come si deve e li cacci dentro...magari inventati qualcosa per tenerli sollevati quei 25cm dal fondo per lasciar spazio alle razze

a mio avviso l'intrico di rami sottili per lo scalare è la morte sua

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 11:58
a mio avviso l'intrico di rami sottili per lo scalare è la morte sua

...chissà chi ti ha messo in testa questa idea malsana!!! :-D

inventati qualcosa per tenerli sollevati quei 25cm dal fondo per lasciar spazio alle razze

...tipo questo:

ZON
24-11-2009, 13:00
ahah che disegno pazzesco :-D

cmq vedro' ...mi spaventa il fatto di non poter sifonare o pulire con l'intrico di rami aggrovigliati...pero' tentar non nuoce..che alberi posso usare??chiedo al mastro geppetto paolo che sicuramente conosce il legno meglio di chiunque altro.. #36#

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 13:02
quercia o ontano nero

ZON
24-11-2009, 13:09
a trovarli!

cmq mi sa che devo alzare anche l'HQI perche' altrimenti l'hydrocotyle non cresce su ramo all'ombra #24

tu a quanto le hai dal pelo acqua?

zeus93
24-11-2009, 14:15
quercia o ontano nero

Paolo, mi sa che oltre alle pigne ti tocca anche cominciare a vendere i rami di ontano e quercia ;-) ;-)
se non ci fosse la razza il disegno che hai fatto mi ricorda una vasca che ho visto da qualche parte..... :-D :-D :-D

a parte gli OT, ZON ti faccio i miei complimenti: vasche e animali bellissimi #19 #19 !!!! seguo i tuoi topic in silenzio (visto che non sono bravo), ma li ammiro volentieri. Bravo!!

Paolo Piccinelli
24-11-2009, 14:33
55 cm

nanni87
24-11-2009, 14:46
zi zi quoto...la modifica s'ha da fare...
non preoccuparti di sifonare il fondo...piu "sporco" è e meglio è...naturalità e bellezza

io sto vendendo la sagittaria(che a breve mi entra nel letto) proprio per risaltare il fondo e fare una cosa piu "nature" con foglie e pietre

ZON
24-11-2009, 14:53
io l'ho solo a 25...vedo di alzarla un pochetto piu tardi allora.. #22

Metalstorm
24-11-2009, 16:24
...chissà chi ti ha messo in testa questa idea malsana!!!

in primis madre natura....un pesce alto e compresso come una frittata si vede che è nato per girare in mezzo a canneti e rami fitti in verticale (come i cugini padelloni, i discus)

però anche la vista del tuo vascone ha contribuito :-)) :-)) :-))

la didascalia "razza libera e felice" e "scalarozzo ancora più felice" sono il massimo :-D :-D :-D ....idem la razza col sorriso :-D

flashg
04-12-2009, 13:19
ZON, le razze smuovono il fondo ??? cioe' quando nuotano alzano i sedimenti??? nuotano molto? grazie.

Victor Von DOOM
05-12-2009, 17:51
Ho visto questo topic solo ora ed altro non ho da dire se non che ti faccio i miei complimenti...uno spettacolo unico ed insolito.

ZON
09-12-2009, 11:51
le razze essendo ancora piccole smuovono giusto un po la sabbia e a parte dopo "pranzo" dove si insabbiano per una mezz'oretta sono in continuo movimento perenne. ho visto razze adulte arare i fondi a loro piacimento e spostarela sabbia di qua e di la :-D

flashg
09-12-2009, 11:54
grazie :-))

miccoli
09-12-2009, 13:45
dovrebbe essere uno spettacolo!
un video?
:-))

Miranda
09-12-2009, 15:50
ZON, che vasche!!! anch'io leggo in silenzio :-)) ... i miei umilissimi complimenti #25

ZON
09-12-2009, 16:29
video ...non ho una videocamera... -20 e il mio iphone e' 3g quindi niente video :(

magari chiedo a qualcuno.. ;-)

flashg
14-12-2009, 12:52
zon che mangiano le razze? cioe' che cosa mangiano lo so volevo sapere le tue di preciso.

ZON
14-12-2009, 17:07
le mie principalmente krill artemie e chironomus...anche se 2 su 3 gradiscono (per fortuna) anche del tetra prima discus. #22

flashg
14-12-2009, 17:10
grazie mille per la preziosa informazione

ZON
14-12-2009, 17:43
ah ovviamente vivi o congelati i primi tre alimenti :-D

flashg
18-12-2009, 01:21
ZON, possibile che la mia mangi il granulare dei discus?? e' di allevamento quindi sarebbe plausibile , pero' mi sembra strano , ho visto che ci va' sopra ma quando poi lo copre non riesco a vedere se effettivamenti lo mangi o meno...

Lssah
18-12-2009, 10:05
allevamento

se è di allevamento potrebbe pure, ma mi sembra così fine il granulare che porebbe benissimo riimpastarla sotto la sabbia.
prova a fare una pallina con il granulare, magari usando l'uovo crudo. a uel punto ti renderesti conto se la mangia o no.

flashg
18-12-2009, 15:05
Lssah, thx you provero' ma mi tocca farne parecchie perche una gli arrivi :-))

Paolo Piccinelli
18-12-2009, 16:24
chiudo per limite raggiunto, riapri quando vuoi!!! ;-)