PDA

Visualizza la versione completa : QUALI PESCI PER 40LT????

ALFREDORUNNER
08-10-2009, 00:25
ciao a tutti sono u neofita e da un anno che ho un acquario da 40lt circa. la fauna la vedete scritta nel mio profilo ma tutti mi dicono che effettivamente l acquario e troppo piccolo per ospitare questi pesci.
vi domando quali pesci potrei mettere nel mio acquario? e quanti al massino ne posso mettere?esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci? grazie a tutti. :)

aqqa
08-10-2009, 03:04
esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci?

secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro... ma ti sconsiglio di seguirla, perchè ogni specie ha esigenze (anche di spazio) molto diverse, a seconda di MOLTEPLICI circostanze e ambienti.
In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto (non me ne vengono in mente altri ora). Inoltre dipende che valori ha la tua acqua.

PS: la popolazione che hai ora (almeno quella che hai scritto nel profilo) non potrebbe stare neanche in 100 litri...

gflacco
08-10-2009, 09:07
secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro

Lascia perdere questa idiozia!

In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto

Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...

dado.88
08-10-2009, 09:13
Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...

solo maschi per evitare ripro e sovrappopolazione?? che ne dite?

cuchu
08-10-2009, 09:14
ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22

lyrthanas
08-10-2009, 09:54
ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22

Sagge parole.....un tanganika e' una ficata.....oppure coppia di ciclidi nani del sudamerica con qualche caridina ma devi sapere che tipo di acqua del rubinetto hai (pH, Gh, Kh)

Tropius
08-10-2009, 10:31
niente tanganika, in 40 litri li vedrei sacrirficati, ci vuole un pò di esperienza per ospitarli in piccoli acquari.

Io ti consiglierei, al posto dei pesci che hai, poecilidi, o barbus titteya, o tanichthys albonubes, o dei brachidanyo, sono pesci robusti e di poche pretese.

Quindi potresti scegliere fra queste opzioni, ad esempio:
-3 guppy e 3 platy, i corallo sono magnifici;
-5 platy corallo
-5/6 brachydanio
-5/6 tanichthys
-5/6 barbus titteya
-puoi anche aggiungere quattro o cinque neocaridina red cherry

questi i primi che mio vengono in mente, ovviamente il tutto riempito di vegetazione che consenta rifugio e riparo

livia
08-10-2009, 11:18
se la vasca è chiusa puoi mettere anche un betta maschio, da solo o con 3-4 caridina multidentata...
se i 40 litri sono netti vanno bene le opzioni di Tropius, se sono lordi personalmente ridurrei i numeridei guppy e dei platy a 3 (1M+2F) perché si riproducono in continuazione...
se piantumi bene la vasca puoi mettere anche le red cherry, ma se hai poche piante lascia stare, i piccoli diventerebbero il cibo vivo dei pesci.. ;-)

ALFREDORUNNER
08-10-2009, 15:34
wuaoo grazie a tutti amici mi siete davvero di aiuto.. grazie di cuore. :) ciao a tutti!!!!

ALFREDORUNNER
09-10-2009, 16:21
Tropius, Grazi... quindi oltre alle opzioni che mi hai detto potrò aggiungere anche dei neocaridina red cherry..ma che numero? se puoi consigliarmi qualche altra specie di pesci che potrei mettere :) ma poi per pesci cosi piccoli che mangime usare?

ALFREDORUNNER
09-10-2009, 16:25
livia, ok grazie livia ma non penso che sono netti....mi piacciono i pesci che mio hai consigliato grazie davvero :)