Visualizza la versione completa : QUALI PESCI PER 40LT????
ALFREDORUNNER
08-10-2009, 00:25
ciao a tutti sono u neofita e da un anno che ho un acquario da 40lt circa. la fauna la vedete scritta nel mio profilo ma tutti mi dicono che effettivamente l acquario e troppo piccolo per ospitare questi pesci.
vi domando quali pesci potrei mettere nel mio acquario? e quanti al massino ne posso mettere?esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci? grazie a tutti. :)
esiste un calcolo in base alla capacita in lt di avere tot pesci?
secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro... ma ti sconsiglio di seguirla, perchè ogni specie ha esigenze (anche di spazio) molto diverse, a seconda di MOLTEPLICI circostanze e ambienti.
In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto (non me ne vengono in mente altri ora). Inoltre dipende che valori ha la tua acqua.
PS: la popolazione che hai ora (almeno quella che hai scritto nel profilo) non potrebbe stare neanche in 100 litri...
secondo una diceria ogni centimetro di pesce 1 litro
Lascia perdere questa idiozia!
In 40 litri, se vuoi andare sul sicuro, io ti consiglierei soltanto caridine, al massimo con degli endler, o pesciolini piccoli e pacifici di tuo gusto
Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...
Puoi tenere anche dei guppy o dei platy...
solo maschi per evitare ripro e sovrappopolazione?? che ne dite?
ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22
lyrthanas
08-10-2009, 09:54
ALFREDORUNNER, mai pensato al tanganica? magari una coppietta di conchigliofili ci sta bene,, #22 #22
Sagge parole.....un tanganika e' una ficata.....oppure coppia di ciclidi nani del sudamerica con qualche caridina ma devi sapere che tipo di acqua del rubinetto hai (pH, Gh, Kh)
niente tanganika, in 40 litri li vedrei sacrirficati, ci vuole un pò di esperienza per ospitarli in piccoli acquari.
Io ti consiglierei, al posto dei pesci che hai, poecilidi, o barbus titteya, o tanichthys albonubes, o dei brachidanyo, sono pesci robusti e di poche pretese.
Quindi potresti scegliere fra queste opzioni, ad esempio:
-3 guppy e 3 platy, i corallo sono magnifici;
-5 platy corallo
-5/6 brachydanio
-5/6 tanichthys
-5/6 barbus titteya
-puoi anche aggiungere quattro o cinque neocaridina red cherry
questi i primi che mio vengono in mente, ovviamente il tutto riempito di vegetazione che consenta rifugio e riparo
se la vasca è chiusa puoi mettere anche un betta maschio, da solo o con 3-4 caridina multidentata...
se i 40 litri sono netti vanno bene le opzioni di Tropius, se sono lordi personalmente ridurrei i numeridei guppy e dei platy a 3 (1M+2F) perché si riproducono in continuazione...
se piantumi bene la vasca puoi mettere anche le red cherry, ma se hai poche piante lascia stare, i piccoli diventerebbero il cibo vivo dei pesci.. ;-)
ALFREDORUNNER
08-10-2009, 15:34
wuaoo grazie a tutti amici mi siete davvero di aiuto.. grazie di cuore. :) ciao a tutti!!!!
ALFREDORUNNER
09-10-2009, 16:21
Tropius, Grazi... quindi oltre alle opzioni che mi hai detto potrò aggiungere anche dei neocaridina red cherry..ma che numero? se puoi consigliarmi qualche altra specie di pesci che potrei mettere :) ma poi per pesci cosi piccoli che mangime usare?
ALFREDORUNNER
09-10-2009, 16:25
livia, ok grazie livia ma non penso che sono netti....mi piacciono i pesci che mio hai consigliato grazie davvero :)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |